Yvonne De Carlo (1922-2007)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Peggy Yvonne Middleton
  • Scomparsa nel: 2007
  • Data di nascita: 1 Settembre 1922
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Vancouver
  • Nazione: Canada
  • Yvonne De Carlo in Rete:

  • Wikipedia: Yvonne De Carlo su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Yvonne De Carlo
    Yvonne De Carlo, nome d'arte di Peggy Yvonne Middleton (Vancouver, 1 settembre 1922 – Woodland Hills, 8 gennaio 2007), è stata un'attrice canadese naturalizzata statunitense.

    Biografia
    Aveva anche origini italiane da parte della madre Marie De Carlo, dalla quale assunse il cognome come nome d'arte. La madre, attrice ambiziosa ma di scarso successo, la spinse all'attività artistica e la portò con sé ad Hollywood nel 1937. Vinto nel 1938 un concorso di bellezza, la De Carlo cominciò la sua carriera come ballerina di danza classica ma nel 1941 lascia il mondo della danza per esordire sul grande schermo.
    Dopo un avvio promettente (viene richiesta come figurante in moltissimi film anche di prestigio, in cui comunque non è mai accreditata) non riesce ad emergere completamente limitando i suoi ruoli a figure secondarie, ma resta tra le più importanti caratteriste del cinema statunitense. Il suo primo ruolo di un certo peso è in Deerslayer ma è con pellicole come Salomè, Fiamma dell'ovest, Forza bruta e La vergine di Tripoli (tutti girati dal 1945 al 1947) che comincia a farsi un nome.
    Negli anni Quaranta e Cinquanta fu una delle maggiori eroine del genere western. Femme fatale di numerose pellicole, fu la moglie di Mosè ne I dieci comandamenti (1956) e splendida partner di Clark Gable ne La banda degli angeli (1957).
    Yvonne De Carlo in una scena de I dieci comandamenti
    Negli anni Sessanta ridusse moltissimo le sue esperienze cinematografiche per dedicarsi al telefilm I mostri (1964-1966), in cui ebbe un grande successo grazie alla sua interpretazione di Lily Munster, la protagonista. Per questa ed altre memorabili performance la De Carlo è stata onorata con una stella portante il suo nome situata nella celebre Hollywood Walk of Fame.
    Negli anni Settanta realizzò numerosi musical a Broadway, tra cui ebbe un certo seguito Follies del 1971. Negli anni Ottanta e Novanta concluse malinconicamente la sua carriera artistica prestando il volto a film spesso scadenti e non degni della sua fama; meritano di essere citati solo American Gothic (1988) e Oscar - Un fidanzato per due figlie (1991). Si ritirò definitivamente dalle scene nel 1993.
    Yvonne De Carlo, che nel 1957 tentò anche la carriera da cantante incidendo un disco intitolato Yvonne De Carlo Sings, è stata sposata con lo stuntman Robert Morgan dal 1955 al 1968: tale matrimonio, terminato con un divorzio, le diede comunque la possibilità di acquisire la cittadinanza statunitense. Nella sua autobiografia l'attrice affermò di aver avuto ventidue relazioni sentimentali, tra le altre con Alì Khan, Billy Wilder, Burt Lancaster, Howard Hughes, Robert Stack e Robert Taylor.
    Nel 1997, quando morì suo figlio Michael, si ritirò a vita privata e non concesse nessuna intervista. Fu l'amico e collega Butch Patrick ad annunciarne il 25 settembre del 2006 il ricovero in un noto ospedale di Woodland Hills, lo stesso dove di lì a qualche mese la De Carlo avrebbe trovato la morte per cause naturali.
    De Carlo ha ispirato il poeta Manuel Vázquez Montalbán per la poesia ¿Yvonne de Carlo? ¿Yvonne de Carlo?... ¡Ah! ¡Yvonne de Carlo!, contenuta nell'antologia Nueve novísimos poetas españoles (1970) curata dal critico catalano Josep Maria Castellet.
    Filmografia
    Avventura al Marocco , regia di David Butler (1942)
    L'isola dell'arcobaleno , regia di Ralph Murphy (1944)
    Le rocce d'argento , regia di Byron Haskin (1951)
    Gli sparvieri dello stretto , regia di Raoul Walsh (1953)
    Sombrero , regia di Norman Foster (1953)
    I dieci comandamenti , regia di Cecill B. de Mille (1956)
    Agguato nel sole , regia di R.G. Springsteen (1967)
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Yvonne De Carlo
    Articolo su Wikinotizie: Morta l'attrice Yvonne De Carlo 8 gennaio 2007
    Collegamenti esterni
    Scheda su Yvonne De Carlo dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Yvonne_De_Carlo"
    Categorie: Biografie | Attori canadesi | Attori statunitensi | Nati nel 1922 | Morti nel 2007 | Nati il 1 settembre | Morti l'8 gennaioCategorie nascoste: BioBot | Stub sezione da classificare

    « Torna al 1 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre