Wayne Rooney (25)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 24 Ottobre 1985
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Liverpool
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Wayne Rooney in Rete:

  • Wikipedia: Wayne Rooney su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Wayne Rooney in azione con il Manchester Utd
    Wayne Mark Rooney (Liverpool, 24 ottobre 1985) è un calciatore britannico che ricopre il ruolo di attaccante.
    Formatosi nel calcio di strada, è dotato di notevole talento naturale, cui fa da contraltare un carattere talvolta bizzoso. Talento cristallino, esordì ad appena diciasette anni in Premier League. Fa parte della Nazionale inglese. Per la sua potenza, è anche soprannominato "hummer" Rooney, dal nome della famosa marca di automobili fuoristrada.

    Carriera
    Club

    Everton


    La prima stagione all'Everton (2002-2003) è ottima: da debuttante segna 6 gol in 33 partite, non partendo quasi mai da titolare. Il suo esordio con la maglia dell'Everton risale all'agosto 2002, nella partita contro il Tottenham Hotspur. Solo tre mesi prima aveva guidato la squadra juniores alla finale di FA Cup di categoria. Due mesi dopo l'esordio arriva il primo gol. Rooney lo segna con un tiro a girare da venti metri durante l'ultimo minuto della gara contro l'Arsenal, interrompendo così il record di 30 giornate senza sconfitte dei londinesi.
    La sua seconda stagione con l'Everton è fatta di alti e bassi. Rooney, ormai titolare, deve aspettare fino a Natale per il primo gol, ma dopo essersi sbloccato contribuisce a una lunga striscia di risultati positivi. Alla fine colleziona 34 presenze e nove reti in campionato e negli ultimi giorni del mercato estivo passa al Manchester United per la cifra di 39 milioni di euro, firmando un contratto di sei anni.

    Manchester United


    Nonostante le grandi proteste dei tifosi dell'Everton che si sentivano traditi per il passaggio al Manchester, e quindi le violente contestazioni, Rooney si è riuscito a concentrare al meglio, e in una stagione poco fortunata del Manchester è stato una delle poche note positive. In 29 partite è andato a segno 11 volte, ma solo in 24 partite è partito titolare.
    Finalmente col Manchester ha potuto giocare anche in Champions League, dove nelle 6 partite giocate ha segnato 3 gol, tutti nel suo debutto contro il Fenerbahçe.
    Alla fine della stagione 2005-2006 in 36 presenze segna ben 16 volte in premier League, però solo un gol in champions League.
    Il 30 aprile 2006 si frattura un piede nella partita contro il Chelsea mettendo a rischio la sua partecipazione al campionato del mondo 2006, salvo poi recuperare grazie a una repentina riabilitazione.
    Nella stagione successiva Rooney contribuisce con 14 reti alla conquista del sedicesimo titolo inglese del Manchester United, il primo del giovane talento.
    Nella prima partita della stagione 2007-08 si frattura di nuovo il piede destro. Rientrato in campo, è protagonista insieme a Cristiano Ronaldo dell'ottima annata dei Red Devils, che vincono il campionato inglese e la UEFA Champions League 2007-2008. Alla fine della stagione 2007-2008 i gol saranno 18, di cui 12 in campionato in 24 presenze. Nel dicembre 2008, nella Coppa del Mondo per club FIFA 2008 vinta dallo United, Rooney riesce a segnare tre gol; i primi due arrivano nella semifinale contro i giapponesi del Gamba Osaka (vinta dal Manchester per 5-3) e segna anche il gol che regala la seconda coppa intercontinentale allo United nella finale contro gli ecuadoriani del Quito.
    Nazionale
    Wayne Rooney con la maglia della Nazionale
    È il secondo più giovane debuttante con l'Inghilterra, ad appena 17 anni e 111 giorni nel febbraio 2003. Il primato è stato battuto qualche anno dopo da Theo Walcott.
    Wayne ha subito dato prove molto convincenti, che hanno indotto l'ex tecnico della nazionale inglese Sven-Göran Eriksson a convocarlo ancora, e alla quarta convocazione ripaga il tecnico inglese con un gol, che costituisce un altro record. Infatti Rooney diventa il più giovane giocatore inglese ad avere segnato un gol in nazionale: abbassa la soglia del record a 17 anni e 317 giorni, in una partita di qualificazione agli europei contro la Macedonia.
    Divenuto titolare, Rooney segna altri importanti gol nelle qualificazioni, e durante gli europei fa brillare la sua stella con due doppiette, contro la Svizzera e la Croazia, determinanti per il passaggio del turno.
    Infortunatosi ai quarti di finale ad un ginocchio, l'Inghilterra perde contro il Portogallo ed esce dalla competizione europea. Il bottino di Wayne è quindi di 4 reti in altrettante partite.
    Dopo l'infortunio patito in campionato contro il Chelsea, sembrava che Rooney non avrebbe partecipato al campionato del mondo 2006. Eriksson, invece, sceglie di convocarlo: Wayne compie un recupero lampo e si presenta in campo già nella seconda partita, contro Trinidad e Tobago, e sostituisce Michael Owen a metà del secondo tempo.
    Il Mondiale di Rooney termina però, come quello dei Leoni, con una grossa amarezza: l'espulsione, contestata, nei quarti di finale contro il Portogallo, per aver calpestato i testicoli del giocatore portoghese Ricardo Carvalho. L'Inghilterra, in 10 uomini, resiste fino ai rigori, dove i lusitani si dimostrano più freddi e vincono 3-1.
    Vita privata
    Rooney incontrò sua moglie Coleen McLoughlin quando erano entrambi all'ultimo anno di liceo. Si sposarono il 12 giugno 2008 dopo sei anni di fidanzamento, durante i quali Rooney ammise di aver sfruttato la prostituzione a Liverpool nel 2004:
    Ha un tatuaggio con le parole "Just Enough Education to Perform", dal titolo dell'ononimo album della sua band preferita, gli Stereophonics; Coleen programmò un loro concerto all'accoglienza per il matrimonio.
    Rooney risiede in un'imponente villa da 4,25 milioni di sterline nel villaggio di Prestbury, Cheshire, che è costruita dalla compagnia posseduta da Dawn Ward, la moglie dell'ex attaccante dello Sheffield United Ashley Ward.
    Statistiche
    Palmarès
    Club

    Competizioni nazionali


    Campionato inglese: 2

    Manchester United: 2006-2007, 2007-2008

    Coppa di Lega inglese: 1

    Manchester United: 2006

    Community Shield: 2

    Manchester United: 2007, 2008

    Competizioni internazionali


    Champions League: 1

    Manchester United: 2007-2008

    Coppa del Mondo per club: 1

    Manchester United: 2008

    Individuale
    Miglior giovane al mondo per FIFPro: 1

    2005

    Giovane dell'anno della PFA: 2

    2005, 2006

    Miglior 11 del campionato d'Europa: 1

    2004

    Miglior giocatore della Coppa del Mondo per club FIFA: 1

    2008

    Note

      ^ (EN) Rooney admits prostitute visits. BBC, 22-08-2004. URL consultato il 16-11-2008.
      ^ (EN) Wayne Rooney gets Stereophonics tattoo. NME.com. URL consultato il 16-11-2008.
      ^ (EN) Premiership Class. manchesteronline.co.uk. URL consultato il 16-11-2008.

    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    (EN) Statistiche su Footballdatabase.com
    (DE) Statistiche su FussballDaten.de
    (EN) Statistiche su Soccerbase.com


    v • d • m
      Nazionale inglese · Campionato d’Europa UEFA 2004  
    1 James · 2 G. Neville · 3 A. Cole · 4 Gerrard · 5 Terry · 6 Campbell · 7 Beckham · 8 Scholes · 9 Rooney · 10 Owen · 11 Lampard · 12 Bridge · 13 Robinson · 14 P. Neville · 15 King · 16 Carragher · 17 Butt · 18 Hargreaves · 19 J. Cole · 20 Dyer · 21 Heskey · 22 Walker · 23 Vassell · CT: Eriksson
    v • d • m
      Nazionale inglese · Coppa del Mondo FIFA 2006  
    1 Robinson · 2 G. Neville · 3 A. Cole · 4 Gerrard · 5 Ferdinand · 6 Terry · 7 Beckham · 8 Lampard · 9 Rooney · 10 Owen · 11 J. Cole · 12 Campbell · 13 James · 14 Bridge · 15 Carragher · 16 Hargreaves · 17 Jenas · 18 Carrick · 19 Lennon · 20 Downing · 21 Crouch · 22 Carson · 23 Walcott · CT: Eriksson
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Wayne_Rooney"
    Categorie: Biografie | Calciatori inglesi | Nati nel 1985 | Nati il 24 ottobre | Everton F.C. | Manchester UnitedCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 24 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre