Vladimir Kramnik (35)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 25 Giugno 1975
  • Professione: Scacchista
  • Luogo di nascita: Tuapse
  • Nazione: Russia
  • Vladimir Kramnik in Rete:

  • Wikipedia: Vladimir Kramnik su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Vladimir Kramnik al torneo Corus di Wijk aan Zee del 2005
    Vladimir Borisovič Kramnik (in russo Влади́мир Бори́сович Кра́мник; Tuapse, 25 giugno 1975) è uno scacchista russo. Dal 13 ottobre 2006 al 1º ottobre 2007 è stato il campione del mondo di scacchi.

    Biografia
    Kramnik nasce nella città di Tuapse, sulle rive del Mar Nero. Da bambino studia nella scuola di scacchi fondata da Mikhail Botvinnik. Il suo primo risultato di spicco in un grande torneo fu la medaglia d'oro vinta come prima riserva della squadra russa alle Olimpiadi degli scacchi del 1992, tenutesi a Manila. A quell'epoca la sua selezione nella squadra provocò qualche controversia in Russia, Vladimir era solo sedicenne e non aveva ancora ottenuto il titolo di Grande Maestro Internazionale, ma la sua scelta venne appoggiata da Garry Kasparov. Concluse il torneo con otto vittorie, una patta e nessuna sconfitta.
    L'anno seguente, Kramnik disputò un torneo molto quotato a Linares. Finì quinto, battendo l'allora numero tre del mondo, Vasyl' Ivančuk. A questo fecero seguito una serie di buoni risultati, ma dovette aspettare fino al 1995 per la sua prima vittoria in un grande torneo disputato con l'impostazione normale del tempo, quando vinse a Dortmund, terminando il torneo imbattuto.
    Kramnik continuò a produrre buoni risultati (comprese le vittorie a Dortmund, da solo o a pari merito, nel 1996, 1997 e 1998). Nel 2000, giocò un incontro in 16 partite contro Garry Kasparov a Londra, incontro che venne pubblicizzato come Campionato del Mondo, e ampiamente accettato come tale, secondo una tradizione che risale fino a Wilhelm Steinitz. Kramnik iniziò il match come sfavorito, ma la sua adozione della difesa berlinese contro l'apertura spagnola fu molto efficace, e anche se fortemente pressato da Kasparov nelle partite in cui quest'ultimo giocava con i bianchi, riuscì ripetutamente ad evitare la sconfitta. Kramnik vinse la sfida per 8.5 a 6.5 senza perdere una partita.
    Nell'ottobre 2002, Kramnik gareggiò nel Brains in Bahrain, un incontro in otto partite contro il programma per scacchi Deep Fritz. Kramnik iniziò bene, prendendosi un vantaggio di 3 a 1 dopo quattro partite. Comunque, nella quinta gara, Kramnik fece quello che è stato descritto come il peggior errore della sua carriera, perdendo un cavallo in una posizione che avrebbe probabilmente portato alla patta. Si arrese rapidamente, e si arrese anche nella sesta partita, anche se un'analisi successiva mostrò che con un gioco perfetto, avrebbe potuto essere in grado di pareggiare. Le ultime due partite finirono in patta e l'incontro anche, con il punteggio di 4 a 4.
    Nel febbraio 2004 Kramnik vinse il torneo di Linares, per la prima volta da solo in testa alla classifica, finendo imbattuto davanti a Garry Kasparov, numero uno del mondo, con il quale aveva condiviso il titolo nel 2000.
    Nell'aprile 2004 la classifica Elo della FIDE, assegna a Kramnik 2764 punti, rendendolo il numero tre del mondo, dietro a Garry Kasparov e Viswanathan Anand.
    Nell'ottobre 2006 sconfigge a Elista in Russia Veselin Topalov nell'incontro per la riunificazione del titolo di campione del mondo, ma perde il titolo l'anno successivo, l'1 ottobre 2007, a Città del Messico a favore di Viswanathan Anand. Tenta un ulteriore assalto al Titolo nell'ottobre 2008 ma viene sconfitto da Anand 6,5 a 4,5
    A gennaio 2009 è ottavo nella graduatoria FIDE con un punteggio Elo di 2759
    Voci correlate
    Scacchisti celebri
    Scacchi
    Altri progetti
    Articolo su Wikinotizie: Vladimir Kramnik campione del mondo di scacchi
    Collegamenti esterni
    Partite di Kramnik

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Borisovi%C4%8D_Kramnik"
    Categorie: Biografie | Scacchisti russi | Nati nel 1975 | Nati il 25 giugno | Campioni del mondo di scacchi | Vincitori di medaglie alle Olimpiadi degli scacchiCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su fi.wiki

    « Torna al 25 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre