Vince Tempera (64)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Vincenzo Tempera
  • Data di nascita: 18 Settembre 1946
  • Professione: Musicista
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Vince Tempera in Rete:

  • Wikipedia: Vince Tempera su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Vincenzo Tempera, noto come Vince Tempera (Milano, 1946), è un musicista, compositore e arrangiatore italiano. Attivo fin dagli anni Settanta in band come The Pleasure Machine e Il Volo, è probabilmente più noto come l'autore o coautore delle sigle di diversi cartoni animati degli anni Settanta e Ottanta, uno tra tutti Ufo Robot Goldrake.


    Biografia
    Tastierista nel complesso The Pleasure Machine, nel 1970 si occupa degli arrangiamenti dell'album Terra in bocca de I Giganti e di L'isola non trovata di Francesco Guccini.
    Partecipa all'incisione del brano "Luci ah!" nell'album Il mio canto libero di Lucio Battisti, pur non essendo accreditato nella copertina a causa di uno screzio avuto con il cantautore.
    Nel 1974 forma con i chitarristi Mario Lavezzi e Alberto Radius, con il bassista Bob Callero e il batterista Gianni Dall'Aglio il supergruppo Il Volo, con cui pubblica i due LP "Il volo" (1974) e "Essere o non essere? Essere!Essere!Essere!" (1975), per la Numero Uno di Lucio Battisti.

    Sempre nel 1974 collabora alla realizzazione dell'Album La casa del lago dei Saint Just di Jenny Sorrenti.
    Nella seconda metà degli anni settanta collabora agli arrangiamenti di diversi dischi di Loredana Berté e Mario Lavezzi, continuando allo stesso tempo la collaborazione con Guccini.
    Autore di diverse sigle di cartoni animati degli anni settanta tra cui Goldrake, Ape Maia, Capitan Harlock, e Daitarn 3, è stato spesso accusato di plagio per Dolce Remì e Anna dai capelli rossi, dato che queste sembrano un plagio evidente di due canzoni di Boney M, rispettivamente "Brown girl in the ring" e "Rivers of babylon".
    Vince Tempera, Loredana Berté e Mario Lavezzi nel 1978
    Il piu' grande successo fu senza dubbio quello del 1978 con la sigla dell'anime Atlas Ufo Robot, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi, per cui ottenne addirittura il Disco d'oro, superando il milione di copie vendute.
    Negli anni è più volte direttore d'orchestra del Festival di Sanremo. Nel 1998 è direttore dell'orchestra della trasmissione televisiva Barracuda, condotta da Daniele Luttazzi e trasmessa su Italia Uno.
    Dalla fine degli anni settanta inizia la collaborazione con Francesco Guccini e da allora fa parte dei suoi musici accompagnandolo nei concerti alle tastiere e al pianoforte. Alle tastiere si esibisce anche in concerti modern-jazz.
    Quentin Tarantino ha scelto per la colonna sonora del film Kill Bill vol. 1 la musica della colonna sonora di Sette note in nero di Lucio Fulci, scritta da Vince Tempera.
    Nel 2006, Vince Tempera presiede la Giuria internazionale del Festival di Maiori della canzone internazionale (premio assoluto della Costiera Amalfitana) ideata dal manager discografico e presidente della associazione MULTIMEDIA (musica e spettacolo) Nello Noto, alla ricerca di nuovi talenti da produrre e introdurre sul mercato italiano. nel 2006 arrangia un brano di Crocini Stefano "only For You" di Crocini - Di Pasquale - Tempera registrata alla Warnerchappell italia.
    È stato chiamato dalla tv di San Marino come giurato per scegliere la canzone che il Titano porterà all'Eurofestival 2008, e ha invocato il ritorno della RAI, per la quale ha composto tanti temi musicali; nonostante ciò, collabora ancora con essa, infatti ha composto le musiche delle fiction Raccontami e Tutti i rumori del mondo. Nell' agosto del 2008 ha presieduto come giurato nel concorso "Miss Ombelico", ideato e Prodotto da Angelo Di Pasquale.
    Nel 2009 sarà direttore di orchestra a La Corrida andando a sostituire Roberto Pregadio.
    Note


      ^ Videointervista a Luigi Albertelli, Vince Tempera e Alberto Tadini

    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Vince_Tempera"
    Categorie: Biografie | Musicisti italiani | Compositori italiani del XX secolo | Arrangiatori italiani | Nati nel 1946 | Direttori d'orchestra italiani | Tastieristi italiani | Autori di colonne sonoreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 18 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre