Venus Williams (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Giugno 1980
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Lynwood
  • Nazione: Stati Uniti
  • Venus Williams in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Venus Williams
  • Wikipedia: Venus Williams su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Campionessa olimpica
    Venus Ebone Starr Williams (Lynwood, 17 giugno 1980) è una tennista statunitense, che è stata numero 1 del ranking WTA. È la sorella di Serena Williams.

    Biografia
    Debuttante nel circuito professionistico a fine 1994, nel 1997, anno in cui raggiunse la sua prima finale in uno Slam a Flushing Meadows, era già tra le prime 25 tenniste della classifica mondiale, grazie a un gioco prevalentemente fondato sulla sua straordinaria potenza atletica. Nel 1998 riuscì a entrare nei quarti di finale in tutti e quattro i tornei del Grande Slam (in semifinale agli US Open): in quell'anno stabilì il record femminile di velocità nella battuta di servizio (oltre 170 kmh, migliorato successivamente sino a raggiungere i 205 km/h al torneo di Zurigo). Nel 1999, dopo aver battuto la sorella Serena nella finale del Lipton Championship di Key Biscayne (la prima finale nella storia dei tornei del tennis professionistici che vedeva contrapposte due sorelle), in coppia con Serena vinse il torneo di doppio agli Open di Francia ed allo US Open.
    Nel corso del 2000 Venus trionfò a Wimbledon (dove vinse sia il singolare sia il doppio al fianco di Serena) e agli US Open, conquistando inoltre due ori alle Olimpiadi di Sydney nel singolare e nel doppio; l'anno successivo si aggiudicò nuovamente sia il torneo di Wimbledon, eliminando in semifinale Lindsay Davenport ed in finale Justine Henin, sia gli US Open, battendo in finale Serena. Dopo essere divenuta nel febbraio 2002 la nuova numero 1 del circuito tennistico femminile, nei mesi successivi la campionessa statunitense ha ceduto il primato in classifica alla sorella Serena, che l'ha sconfitta in finale agli Internazionali di Francia, a Wimbledon e agli US Open.
    Ci fu un periodo in cui si parlò di un suo probabile addio al tennis, dati i successi che stava ottenendo nel campo della moda (come modella e più raramente come stilista): la vittoria ottenuta nel torneo di Anversa nel 2003 (in cui sbaragliò in finale Kim Clijsters) fece tramontare tale ipotesi. Quell'anno raggiunse altre 2 finali negli Slam, in Australia e a Wimbledon, sempre cedendo all'ultimo atto contro Serena.
    Ciò nonostante, iniziò per lei una parabola discendente, che si arrestò il 21 giugno 2005, giorno in cui tornò a vincere il torneo di Wimbledon battendo in semifinale la detentrice del titolo Maria Sharapova e in finale la statunitense Lindsay Davenport.
    Seguono altri due anni sottotono, in cui la sua posizione nel ranking scende al di sotto della Top 10: all'inizio del Torneo di Wimbledon del 2007 era n. 31, ma Venus Williams contro i pronostici arriva in finale, sconfiggendo negli ottavi la Sharapova, per poi sconfiggere ai quarti la Kuznetsova, in semifinale la Ivanovic e quindi facilmente in finale la sorpresa Marion Bartoli per 6-4 6-1: si aggiudica così il suo sesto titolo dello Slam, il quarto a Wimbledon.
    Nel 2008, dopo essersi nascosta nella prima parte della stagione, riemerge ancora una volta a Wimbledon, dove s'impone per la 5° volta su sua sorella Serena (7-5 6-4), la 7° finale dello Slam tutta Williams. Proprio insieme alla sorella si aggiudica anche il torneo di doppio
    Finali del Grande Slam (13)
    Vinte (7)
    Perse (6)
    Titoli vinti (53)
    Tornei di singolo (39)


    Sconfitte in finale nei tornei di singolo (22)
    Tornei del Grande Slam in grassetto.
    Tornei di doppio (12)
    Tornei del Grande Slam in grassetto. Partner in doppio la sorella Serena Williams.
    1998: Oklahoma City
    1998: Zurigo
    1999: Hannover
    1999: Roland Garros
    1999: US Open
    2000: Wimbledon
    2000: Olimpiadi di Sydney
    2001: Australian Open
    2002: Wimbledon
    2003: Australian Open
    2008: Wimbledon
    2008: Olimpiadi di Pechino
    2008: Master series di Doha
    Tornei di doppio misto (2)
    1998 - Australian Open (in coppia con Justin Gimelstob)
    1998 - Roland Garros (in coppia con Justin Gimelstob)
    Progressione nei tornei del Grande Slam
    Altri progetti
    Articolo su Wikinotizie: Venus Williams si aggiudica il torneo di Wimbledon 2007 7 luglio 2007
    Collegamenti esterni
    Sito dei fans
    Portale Biografie
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Venus_Williams"
    Categorie: Biografie | Tennisti statunitensi | Nati nel 1980 | Nati il 17 giugno | Campioni olimpici statunitensiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre