Valerio Negrini (64)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 4 Maggio 1946
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Pooh
  • Luogo di nascita: Bologna (BO)
  • Nazione: Italia
  • Valerio Negrini in Rete:

  • Wikipedia: Valerio Negrini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Valerio Negrini (Bologna, 4 maggio 1946) è un musicista, cantante e paroliere italiano, noto per essere l'autore dei testi di numerosissime canzoni dei Pooh.
    Già batterista - e, talora, voce solista - dei Pooh, dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando lo strumento a Stefano D'Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo dei Pooh.
    Fu tra i fondatori del complesso: nel 1964 conobbe Mauro Bertoli e dal nulla i due crearono un gruppo, I Jaguars, destinato a diventare i Pooh nel febbraio del 1966.
    Ha tre figlie: Alice (1979), Linda (1990) e Ginevra (2006). Dal 1995 è sposato con Paola.

    I primi anni
    Da principio Negrini è il batterista e paroliere della band, suona anche la chitarra e compone diversi testi del gruppo. Dopo quella di Riccardo Fogli, la voce di Valerio è una delle più preponderanti nel gruppo ( è suo il parlato iniziale di Opera prima): Valerio canta tra l'altro in La fata della luna, Tutto alle tre, Il primo e l'ultimo uomo. Nel 1971, dopo la pubblicazione del 33 giri Opera prima, Negrini decide di uscire dal gruppo per rimanere comunque il quinto Pooh occulto.
    Una delle principali cause di questa defezione è probabilmente da ricercare nei rapporti difficili che intercorrevano tra lui ed il produttore Giancarlo Lucariello.
    Il quinto Pooh
    Come detto, Valerio continua a fare il paroliere firmando la maggior parte dei testi. A partire dal 1975 si divide il compito con Stefano D'Orazio, che l'ha sostituito alla batteria.
    Dal momento che i Pooh iniziano ad autoprodursi (1976), il controllo di Giancarlo Lucariello viene meno, sicché i testi di Valerio Negrini cambiano radicalmente e tornano ad orientarsi liberamente in diverse direzioni. È tra l'altro sua l'idea di intitolare il famoso album Poohlover in questa maniera.
    Nel 1977, incide insieme a Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio un 45 giri con lo pseudonimo di Mediterraneo System. Le due canzoni (nelle quali Valerio Negrini è voce principale) sono a tutti gli effetti brani dei Pooh, anche se semisconosciuti. Per l'occasione il 45 giri viene distribuito alle radio. Esso comprende i pezzi Ci pensi? e Mezzanotte a maggio. Il primo trova addirittura spazio su una raccolta ufficiale della CGD.
    Negli anni ottanta Valerio ha scritto, tra l'altro, i testi per i dischi solisti di Roby Facchinetti e Dodi Battaglia.
    Tra i testi creati per altri artisti si ricordano in questa sede Un sogno tutto mio (che Caterina Caselli presenta al Festivalbar nel 1973), Uomini addosso di Milva, Ce la fai di Miguel Bosé, Trappole di Eugenio Finardi e Innamoratevi come me di Lena Biolcati.
    In tempi recenti
    Accompagna i Pooh nel tour del 1992 (suonando i vecchi pezzi nel finale di concerto). In occasione del venticinquesimo anniversario del gruppo pubblica il volumetto "Le guerre poohike" nel quale espone la biografia del gruppo secondo la sua prospettiva, inclusi alcuni conflitti. Nel 1993 a quasi vent'anni dalla sua ultima partecipazione vocale in una canzone, torna a cantare insieme a Roby Facchinetti nella canzone Facciamo una canzone inclusa nell'album solista di Facchinetti Fai col cuore . A partire dai primi anni duemila il ruolo di Valerio Negrini alla stesura dei testi viene ridimensionato a favore di quello di Stefano, fatto che viene in ogni caso rimpianto da molti fans del complesso.
    Voci correlate
    Pooh, complesso musicale.
    Mediterraneo System, complesso musicale.
    Memorie, album.
    Opera prima, album.
    Tanta voglia di lei, singolo.
    I Pooh 1971-1974, album (antologia).
    Collegamenti esterni
    complesso dei Pooh

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Negrini"
    Categorie: Biografie | Musicisti italiani | Cantanti italiani | Parolieri italiani | Nati nel 1946 | Nati il 4 maggio | Batteristi italiani | Gruppi e musicisti dell'Emilia-Romagna | Personalità legate a Bologna | Membri dei PoohCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre