Valentino (79)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Valentino Clemente Ludovico Garavani
  • Data di nascita: 11 Maggio 1931
  • Professione: Stilista
  • Luogo di nascita: Voghera (PV)
  • Nazione: Italia
  • Valentino in Rete:

  • Wikipedia: Valentino su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Valentino Clemente Ludovico Garavani, meglio noto come Valentino (Voghera, 11 maggio 1931), è uno stilista italiano, creatore del marchio Valentino.


    Collezione di Valentino



    Biografia
    Nato a Voghera nel 1931, fin da giovanissimo attratto dal mondo della moda e dalla creatività sartoriale, frequenta una Scuola di Figurino a Milano e contemporaneamente studia francese alla Berlitz School e viaggia all'estero, trascorrendo un lungo periodo a Parigi. Studia stilismo all'Ecole de La Chambre Syndacale. Negli anni cinquanta, dopo essersi fatto notare partecipando a un importante concorso, entra come collaboratore nella Casa di Moda di Jean Dessès e nell'atelier di Guy Laroche. Nel 1959 apre il suo atelier a Roma in via Condotti e nel 1960 inizia la sua collaborazione con Giancarlo Giammetti che seguirà lo sviluppo del suo marchio.
    Nel 1962, dopo il trionfo della sua prima collezione a Pitti Moda di Firenze, Valentino diviene in breve uno dei più apprezzati e dei più popolari couturiers del mondo. Le due pagine che l'edizione francese di Vogue gli dedica sono il segno della sua consacrazione tra i grandi della Moda.
    Nel 1967 gli viene conferito a Dallas il Premio Neiman Marcus, equivalente, nel mondo della Moda, all'Oscar cinematografico. In questo stesso anno disegna le divise per gli assistenti di volo della TWA e presenta la prima collezione Valentino Uomo. Nel 1968 inizia ad usare come griffe la celebre "V", e, ormai parte del Gotha degli stilisti, crea l'abito da sposa per le nozze di Jacqueline Bouvier con Onassis.
    Dagli anni settanta in poi Valentino veste le donne più famose del mondo ed apre boutiques a New York, Parigi, Ginevra, Losanna,Tokyo. Viene creato anche un profumo che porta il suo nome, che nel 1991 sarà seguito dal profumo "Vendetta".
    Nel 1971 è ritratto dal pittore americano Andy Warhol. Nel 1985 riceve dal Presidente della Repubblica la decorazione di Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito, nel 1986 il titolo di Cavaliere di Gran Croce, nel 1996 è nominato Cavaliere del Lavoro; nel luglio 2006 gli viene conferita la Légion d'honneur, la più alta onorificenza della Repubblica Francese.
    Valentino segue anche le tematiche sociali: insieme a Giancarlo Giammetti dà vita nel 1990 all'Associazione L.I.F.E, che si propone di combattere l'AIDS mediante campagne di informazione, supporto ai parenti degli ammalati e incentivazione della ricerca.
    La sua griffe, oggetto di desiderio per tutti i cultori della moda, è universalmente sinonimo di alta classe e creatività. Il celebre marchio, venduto nel 1998 alla casa tedesca HDP, è stato rilevato nel 2002 dal Gruppo Marzotto.
    Il 4 settembre 2007 Valentino dice addio alla moda. La griffe da lui fondata oltre 45 anni fa non si avvarrà più della sua creatività. Sarà sostituito da Alessandra Facchinetti
    Vita privata
    Valentino e Giammetti sono rimasti insieme per 12 anni e sono vissuti insieme alle loro madri, Teresa e Lina fino alla loro scomparsa, Teresa Garavani nel 1977 e Lina Giammetti nel 1996.
    Lo stile di vita di Valentino e Giametti è sempre stato caratterizzato da un'estrema opulenza. John Fairchild, storico ex direttore della rivista di moda Women's Wear Daily e W, ha dichiarato in un'intervista a Vanity Fair (Agosto 2004):
    Una famiglia allargata
    Valentino appare sempre circondato da una corte di amici che è divenuta una vera e propria famiglia per lui. Il gruppo comprende il suo socio negli affari ed ex compagno nella vita Giancarlo Giammetti, l'attuale fidanzato l'ex modello americano Bruce Hoeksema, i fratelli brasiliani Sean e Anthony de Souza e i loro genitori Carlos Souza e la socialite Charlene Shorto de Ganay, ex moglie di Souza, entrambi PR di Valentino. Valentino incontrò Carlos nel 1973 in occasione di un viaggio a Rio de Janeiro quando quest'ultimo aveva solo 18 anni e secondo le cronache era il piu' bel ragazzo del Brasile. Carlos accettò di seguire Valentino e Giammetti a New York e ha lavorato come PR per loro per piu' di trent'anni fino al dicembre 2007. Valentino e Giammetti sono oggi i padrini di Anthony e Sean.
    Giammetti ha confidato al mensile Vanity Fair:
    Muse brasiliane e spagnole: Nati Abascal e Rosario Nadal
    Valentino ha sempre avuto al suo fianco come amiche e muse bellissime donne del jet-set ed alcune di loro sono diventate membri della sua famiglia estesa. Rientrano in questo gruppo le brasiliane Charlene Shorto De Ganay e Dalma Callado e le spagnole Nati Abascal, duchessa di Feria e Rosario Nadal Saxe Coburgh Gotha, moglie di Kyril di Bulgaria. Valentino incontrò Nati Abascal nel 1968 ad una festa quando aveva solo 19 anni e la portò a Capri. Rosario di Bulgaria incontrò Valentino a Mallorca negli anni 90 ad una festa del jet-set spagnolo, divenendo poi la sua donna immagine. Altri amici molto importanti sono stati la sua ex PR franco-brasiliana Georgina Brandolini della famiglia Agnelli, che lavorò per Valentino per 18 anni prima di lasciarlo per Balmain, la modella brasiliana Dalma e la sua PR Daniela Giardina.
    Cani
    Valentino adora i cani e possiede sei carlini che viaggiano sempre con lui: Molly e i suoi figli Milton, Monty, Margot, Maude e Maggie.
    Rosso Valentino
    Valentino ha dato la sua impronta a una particolare sfumatura di rosso, ora noto come rosso Valentino, ispiratogli dai vividi toni cromatici visti durante una vacanza in Spagna. Creato dallo stilista per alcuni suoi abiti, è una tonalità di rosso molto acceso e spazia tra il carminio, il porpora ed il rosso di cadmio. Viene usato in massima solo da Valentino. In disegno si ottiene mescolando i 3 colori su citati in proporzione variabile.
    Onorificenze
    Cavaliere della Legion d'Onore
    Note


      ^ L'addio di Valentino: lascia dopo 45 anni di carriera Adnkronos

    Voci correlate
    Valentino Fashion Group
    Bibliografia
    Valentino, edizioni Franco Maria Ricci, 1982.
    Valentino: Trent'anni di Magia, Leonardo Editore, 1990.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Scheda su Valentino di Logos
    Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_(stilista)"
    Categorie: Biografie | Stilisti italiani | Nati nel 1931 | Nati l'11 maggioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre