Valentina Giovagnini (1980-2009)
Informazioni di base:
Valentina Giovagnini in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Valentina Giovagnini (Arezzo, 6 aprile 1980 – Siena, 2 gennaio 2009) è stata una cantante italiana.
Biografia
Originaria di Pozzo della Chiana, una frazione del comune di Foiano della Chiana, si avvicina alla musica fin da molto piccola, studiando canto e pianoforte. Frequenta il liceo musicale ad Arezzo, diplomandosi ed iscrivendosi poi alla facoltà di lettere con indirizzo musica e spettacolo, dove può approfondire temi che si ritroveranno nelle sue opere successive, come lo studio della cultura medioevale e la musica celtica, conosciuta e subito apprezzata tramite lo studio del whistle. Nel 2001 ha inizio la collaborazione con il produttore Davide Pinelli; a loro si aggiungerà l'autore Vincenzo Incenzo.
Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Il passo silenzioso della neve", di Incenzo e Pinelli, arrivando seconda nella categoria giovani dietro ad Anna Tatangelo; la canzone riscuote ottimi giudizi dalla giuria di qualità e viene premiata con il premio per il miglior arrangiamento. Nelle successive settimane raggiunge il quattordicesimo posto nella classifica dei singoli. Nel marzo dello stesso anno pubblica il suo primo album, Creatura nuda e l'estate seguente partecipa al Festivalbar; ottiene inoltre una nomination agli Italian Music Awards nella categoria "rivelazioni".
Nel 2002 ottiene numerosi apprezzamenti nell'ambiente della musica e dello spettacolo: Claudio Cecchetto, Enrico Vanzina, Victoria Cabello, Chiara Tortorella, Daniele Bossari, membri della giuria di qualità di Sanremo Giovani, le danno il massimo dei voti definendola una vera Artista, Marco Maccarini, all'epoca Vj di Mtv,nel lanciare in anteprima il video del Passo Silenzioso della neve nel programma musicale TRL dichiara di essersi emozionato per la prova dell'artista, Alessia Marcuzzi, coconduttrice dell'edizione del 2002 del Festivalbar, al termine dell'esecuzione di Valentina di Senza Origine le fa i suoi apprezzamenti per l'album Creatura Nuda che definisce molto bello. Il singolo Creatura Nuda, che dà il nome all'album, viene inoltre impiegato in una puntata di Beautiful, famosa soap opera di canale 5. Nel maggio del 2003 pubblica quello che sarebbe poi stato il suo ultimo lavoro discografico, il singolo "Non piango più". Il 15 novembre del 2008, durante la trasmissione Sabato & Domenica Village su Radio1, Valentina dichiara di essere al lavoro per la pubblicazione di un nuovo album.
Dal 2006 è stata fidanzata per circa due anni con Alberto. Pochi mesi prima della morte si era fidanzata con Stefano.
Il 2 gennaio del 2009 la cantante viene ricoverata all'ospedale Le Scotte di Siena in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale avvenuto intorno alle 15.30 tra Pozzo e Foiano della Chiana, presso la frazione di Santa Luce: la ragazza esce fuori strada con la sua Nissan Micra e finisce con l'auto contro un albero. Sul posto intervengono i sanitari del 118 ed il medico, considerato il gravissimo trauma cranico riportato dalla giovane, dispone il suo trasferimento tramite l'eliambulanza Pegaso all'ospedale Le Scotte di Siena. Valentina muore nella tarda serata nonostante un disperato intervento chirurgico. I funerali, a cui hanno partecipato oltre duemila persone, si sono svolti il 4 gennaio 2009 presso la chiesa parrocchiale di Pozzo della Chiana.
Discografia
Album
Creatura nuda (2002) # 28
Singoli
Il passo silenzioso della neve (2002) # 14
Senza origine (2002)
Non piango più (2003)
Note
^ ANSA: Grave cantante Giovagnini
^ La Nazione: Muore Valentina Giovagnini. Fu una promessa di Sanremo
^ Corriere della Sera: Muore in un incidente stradale Valentina Giovagnini
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Valentina_Giovagnini"
Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Nati nel 1980 | Nati il 6 aprile | Morti il 2 gennaio | Gruppi e musicisti della Toscana | Morti in incidente stradaleCategoria nascosta: BioBot « Torna al 6 Aprile