Umberto Scapagnini (69)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 16 Ottobre 1941
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Umberto Scapagnini in Rete:

  • Wikipedia: Umberto Scapagnini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Umberto Scapagnini (Napoli, 16 ottobre 1941) è un politico italiano.
    Biografia
    Laureato in medicina nel 1965, libero docente in neurofarmacologia nel 1968 e nel 1972 specialista in neuroendocrinologia; dal 67 al 73 ricercatore e successivamente docente presso l'Istituto HAYMANS dell'Università di Gand (belgio), la YC Medical Center san Francisco, California e docente al MIT di Boston. Consulente della NASA dal '69 al '75. Nel 1975 divenne professore ordinario presso l'Università di Catania, risultando il più giovane ordinario italiano della disciplina farmacologia medica. Umberto Scapagnini è autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionli e co-editore di oltre 20 volumi scientifici. Umberto Scapagnini è attualmente il decano della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania.
    Nella città siciliana si affacciò alla politica diventando consigliere comunale con il PSI nel 1985. Vicesindaco ed assessore all'urbanistica tra il 1986 ed il 1987, aderì successivamente a Forza Italia e nel 1994 venne eletto deputato europeo; dal '94 al '99 è stato Presidente della Commissione di Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Energia del Parlamento Europeo. Confermato parlamentare europeo nel 1999, nel 2000 si candidò a sindaco di Catania e vinse con il 56,7% dei voti. Ricevette un secondo mandato nel 2005, anno in cui sconfisse il candidato dell'Unione Enzo Bianco con il 52,2% dei consensi ed attualmente è il sindaco catanese più longevo (otto anni consecutivi di sindacatura). Da alcuni anni Umberto Scapagnini è il medico personale di Silvio Berlusconi, del quale ha affermato che «ha un sistema di tipo neuroimmunitario veramente straordinario per cui niente mina la sua salute» e che egli è «tecnicamente immortale». Durante i suoi mandati il debito del comune di Catania non ha fatto altro che crescere, con la conseguenza che la città si trova tutt'ora in grave crisi finanziaria, con fornitori che aspettano pagamenti da mesi, compresa l'ENEL. Dal mese di Gennaio 2008, infatti, e per praticamente tutto l'anno, varie zone della città, non solo dei quartieri periferici ma anche del centro cittadino, sono rimaste per più giorni prive di illuminazione a causa del non adempimento dei pagamenti all'Enel da parte del comune Infine è stato indagato per abuso d’ufficio aggravato per i parcheggi sotterranei in costruzione nella città etnea. Nonostante lo scandalo finanziario, tra l'altro taciuto dalla stragrande maggioranza dei media nazionali, è stato eletto deputato nelle liste del PDL, lista guidata da Silvio Berlusconi, nelle elezioni politiche italiane del 2008.
    Il 16 aprile 2008, in seguito ad incidente stradale riporta un trauma toracico e viene ricoverato in gravi condizioni all'Ospedale Forlanini di Roma.
    Il 2 maggio dello stesso anno è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione delle irregolarità nella concessione di contributi previdenziali da parte del Comune ai dipendenti per i danni da 'cenere nera' dell'Etna, 3 giorni prima delle elezioni comunali del 2005 che lo videro vincitore.
    Nel Luglio 2008 risulta indagato, assieme ad altri 40 funzionari comunali, per il buco di bilancio creato durante i suoi 8 anni di amministrazione
    Riferimenti e note


      ^ http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/02_Febbraio/03/berlusconi.shtml
      ^ http://archiviostorico.corriere.it/2008/gennaio/28/buio_strade_piazze_Catania_co_9_080128036.shtml
      ^ http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-05-02_102192805.php
      ^ http://archiviostorico.corriere.it/2008/luglio/21/Catania_buco_nel_bilancio_Indagato_co_9_080721062.shtml

    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Umberto Scapagnini
    Articolo su Wikinotizie: Catania, Comune non paga l'affitto e viene sfrattato 6 luglio 2006

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Scapagnini"
    Categorie: Biografie | Politici italiani del XX secolo | Politici italiani del XXI secolo | Nati nel 1941 | Nati il 16 ottobre | Politici del Partito Socialista Italiano | Politici di Forza Italia | Personalità legate a Napoli | Europarlamentari italiani | Sindaci di Catania | Personalità legate a CataniaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 16 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre