Umberto Cicconi (52)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Novembre 1958
  • Professione: Fotografo
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Umberto Cicconi in Rete:

  • Wikipedia: Umberto Cicconi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Umberto Cicconi (Roma, 17 novembre 1958) è un fotoreporter italiano.
    È stato il fotografo personale di Bettino Craxi e suo grande amico e confidente fino alla sua morte. Dopo la morte del leader socialista, Umberto Cicconi ha scritto il libro, Segreti e Misfatti - gli ultimi vent'anni con Craxi, pubblicato nel maggio 2005 dalla Sapere 2000 di Roma, nel quale ha raccolto i giudizi, i pensieri ed i ricordi di Bettino Craxi.
    Nel gennaio 2008 è uscito il suo secondo libro Umberto C. - dalla borgata all'archivio Craxi. Si tratta di un libro intervista a cura di Luciano Consoli, edito dalla Memori Editrice di Roma. In Umberto C. oltre alla ricostruzione della vita avventurosa dello stesso Cicconi ed al proseguimento ed approfondimneto dei ricordi di oltre venti anni vissuti con Craxi, sono pubblicati in appendice importanti ed inediti documenti tratti dall'archivio privato di Craxi, che il Leader socialista affidò proprio a Cicconi in quanto amico e fiduciario. Nel libro tra l'altro è descritta la strada presa dai documenti per preservarli durante il periodo in cui Craxi visse ad Hammamet in esilio.
    Umberto Cicconi è autore di numerosi libri fotografici con foto da lui stesso realizzate nel corso della sua carriera di fotografo free lance. Il genere fotografico è quello del fotografo d'assalto, della scuola dei fotografi della dolce vita adattata a cogliere gli aspetti più nascosti della politica e della vita sociale dell'Italia degli anni settanta - ottanta.
    Le sue fotografie per quasi venti anni sono state pubblicate da riviste italiane (L'Espresso, Panorama, Oggi, Epoca, Chi per citarne alcune) e da riviste straniere. Le sue foto hanno fatto epoca anche per il genere innovativo della ripresa e per i particolari quasi sempre colti al volo, dei personaggi fotografati, quasi mai ripresi in posa.
    Ha pubblicato inoltre numerosi libri fotografici sulla storia d'Italia, ha realizzato mostre e rassegne fotografiche, è stato curatore della rivista Italia 900 edita dalla casa editrice Olimpia di Firenze.
    Attualmente è Presidente della "Fondazione Allori", che si dedica ad approfondire studi e ricerche di carattere storico, sociale e politico.
    La Fondazione detiene anche l' Archivio Cicconi, un insieme di archivi fotografici storici che ritraggono la storia dell' Italia dalla fine dell' 800 ai nostri giorni.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Cicconi"
    Categorie: Biografie | Fotoreporter italiani | Nati nel 1958 | Nati il 17 novembreCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 17 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre