Traianos Dellas (34)
Informazioni di base:
Traianos Dellas in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Traianos Dellas (gr. Τραϊανός Δέλλας; pron. ; Salonicco, 31 gennaio 1976) è un calciatore greco, difensore dell'Anorthosis Famagosta e della Nazionale greca.
Carriera
Club
Potente difensore greco, Dellas inizia la carriera in Grecia all'Aris Salonicco. Lascia il suo paese per giocare in Inghilterra allo Sheffield United, nel quale resterà due anni e farà ritorno nel suo paese ingaggiato dall'AEK Atene. Nel 2001 viene ingaggiato dal Perugia nel quale giocherà 8 partite per poi essere acquistato dalla Roma l'anno seguente. Con la squadra della capitale gioca tre anni, Nell'estate 2005 dopo che la Roma non gli ha rinnovato il contratto è tornato a giocare in patria all'AEK Atene.
Scaduto nel 2008 il contratto con il sodalizio greco, il 24 luglio dello stesso anno firma per i ciprioti dell'Anorthosis Famagosta.
Nazionale
Il parziale insuccesso nelle squadre di club è stato pienamente riscattato da Dellas ad Euro 2004, dove il difensore si è messo in mostra insieme a tutta la nazionale greca vincitrice del primo titolo europeo della sua storia.
Nell'occasione Dellas è stato eletto miglior difensore della competizione, giocando tutte le partite e mettendo a segno il silver gol dell' 1-0 al 105° minuto della semifinale contro la Repubblica Ceca.
Palmares
Nazionale
Campionato d'Europa: 1
Grecia: 2004
Collegamenti esterni
(EL, EN) Sito ufficiale
Portale Biografie
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Traianos_Dellas"
Categorie: Biografie | Calciatori greci | Nati nel 1976 | Nati il 31 gennaio | Calciatori campioni d'Europa | Sheffield United F.C. | Perugia Calcio | A.S. RomaCategoria nascosta: BioBot « Torna al 31 Gennaio