Tommaso Rocchi (33)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 19 Settembre 1977
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Venezia (VE)
  • Nazione: Italia
  • Tommaso Rocchi in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Tommaso Rocchi
  • Wikipedia: Tommaso Rocchi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Tommaso Rocchi (Venezia, 19 settembre 1977) è un calciatore italiano, attaccante della Lazio.

    Carriera
    Club

    Gli esordi


    Il capitano biancoceleste è cresciuto nella Juventus, con la quale ha vinto il campionato primavera 1993/1994, viene inserito nella rosa della prima squadra nel campionato 1995/1996, nella Juventus, senza giocare alcuna partita e vincendo la UEFA Champions League.
    Fino al campionato del 1999/2000 ha giocato un totale di 121 partite in Serie C (fra Pro Patria, Fermana, Como e Saronno), segnando un totale di 36 gol. Nei due anni successivi ha giocato in Serie B con le squadre del Treviso e dell'Empoli (74 partite e 19 gol).

    Empoli


    Con l'Empoli gioca in Serie A nei campionati del 2002/2003 e del 2003/2004 (64 partite e 16 gol), dimostrando, soprattutto nella seconda stagione, un notevole miglioramento e interesanti doti realizzative. Il 2004 inizia bene per l'attaccante che il 18 gennaio realizza il gol vittoria a San Siro contro l'Inter e solo una settimana dopo firma con una tripletta la sfida tra Empoli e Juventus(3-3). Il 31 agosto passa alla Lazio vestendo la maglia numero 18.

    La Lazio


    Dal campionato 2004/2005 gioca nella Lazio realizzando il suo primo gol a Brescia (0-2). A fine stagione saranno 13 reti in 35 partite di campionato (tripletta al Lecce) 2 goal in 5 partite nella Coppa UEFA e 2 gol in una sola presenza in Coppa Italia. Il 6 gennaio 2005 realizza la rete del definitivo 3-1 contro la Roma storica rivale dei biancocelesti.
    Appena arrivato dimostra subito un grande feeling con il suo compagno di reparto e di stanza Paolo Di Canio. Abile nelle fasi di possesso palla, si distingue anche per le fasi di non possesso, è capace di fare la seconda punta, servendo assist impeccabili, ma anche di giocare con una seconda alle sue spalle, mettendo in rete palloni impossibili.
    Nel 2005-2006 realizza un gol nel Torneo Intertoto e la Lazio giunge sesta anche grazie ai suoi 16 gol in campionato. La stagione è entusiasmante ed è schierato per la prima volta titolare in nazionale dal ct Donadoni contro la Croazia.
    L'anno successivo la Lazio chiude al terzo posto in campionato e Rocchi realizza nuovamente 16 reti da sommare però alle 3 realizzazioni (in 3 presenze) in Coppa Italia (2 contro il Rende e 1 contro il Messina). Contro il Cagliari mette a segno una delle sue reti più belle con la maglia biancoceleste, è di grande fattura anche la doppietta nel 5-0 all'Udinese e il colpo di testa alla Sampdoria.
    Nella stagione 2007-2008 ricopre il ruolo di titolare al fianco del macedone Goran Pandev e disputa la Champions' League, anche grazie a due suoi goal segnati alla Dinamo Bucarest nel 3° turno preliminare di qualificazione. Più avanti nel torneo segna una doppietta al Werder Brema ma fallisce bel tre calci di rigore (con Dinamo, Werder e Real Madrid).
    Anche in campionato gode dell'assoluta fiducia di Delio Rossi. Nonostante l'opaco inizio di campionato della squadra biancoceleste realizza 15 reti, di cui alcune di pregevole fattura, su tutte quella del 2-1 rifilata alla Sampdoria. Regala l'accesso alle semifinale di Coppa Italia alla Lazio mettendo a segno il gol dell'1-2 alla Fiorentina. Il 20 febbraio 2008 rinnova il contratto legandosi per altri 5 anni alla società di Lotito, praticamente fino a fine carriera.
    Nel corso della stagione 2007/2008 ha raggiunto la doppia cifra nella classifica marcatori per il quinto anno consecutivo. Il 19 marzo 2008 vince il suo terzo derby e segna su rigore il 4° gol nella stracittadina. A causa dell'infortunio di Luciano Zauri, Rocchi scende spesso in campo con la fascia da capitano. E' a quota 76 gol con la Lazio ed è momentaneamente il sesto bomber di sempre della società romana. Nella serata del 17 luglio la Lazio cede in prestito Zauri alla Fiorentina e di conseguenza Rocchi diventa il capitano della S.S. Lazio.
    Durante Corea del Sud-Italia delle Olimpiadi dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-0 Rocchi si infortunia gravemente. E' costretto a saltare le prime 8 gare stagionali della Lazio (sei di campionato e due di Coppa Italia) e al suo rientro (19 ottobre) trova la sua squadra in testa alla Serie A. Tuttavia i biancocelesti cadono 3-1 a Bologna e l'unica nota positiva e il rientro con gol del capitano. Tre settimane dopo Rocchi realizza la prima doppietta stagionale (3-0 al Siena) parte poi un periodo nero di cinque partite senza vincere e senza segnare che allontanano i biancocelesti dalla vetta. Il 20 dicembre 2008 realizza il gol con cui la Lazio stende il Palermo e torna al successo dopo 40 giorni d'astinenza.
    Tutti i gol nella Lazio
    Serie A (63 gol)
    Coppa Italia (6 gol)
    Intertoto (1 gol)
    Coppa Uefa (2 gol)
    Preliminari Champions League (2 gol)
    Champions League (2 gol)
    Nazionale
    Rocchi è un giocatore "maturato" pienamente solo dopo i 25 anni, si è dimostrato nelle ultime stagioni uno dei realizzatori più costanti e fra gli attaccanti più affidabili dell'intero campionato italiano, tanto da meritarsi la maglia azzurra a seguito della convocazione di Roberto Donadoni. Ha esordito nella partita amichevole Italia-Croazia 0-2, del 16 agosto 2006 (prima partita dopo la finale del 9 luglio 2006, contro la Croazia non giocò nessun giocatore che partecipò ai Mondiali ad eccezione di Marco Amelia), all'età di 28 anni. Successivamente il commissario tecnico italiano lo ha schierato all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo in amichevole contro la Turchia e, a distanza di quasi un anno dalla prima convocazione, nella sofferta trasferta a Tórshavn contro la nazionale di calcio delle Fær Øer nelle qualificazioni all'Europeo 2008.
    Nel 2008 viene convocato da Pierluigi Casiraghi nella Nazionale Olimpica per partecipare alle Olimpiadi di Pechino come unico fuoriquota del gruppo azzurro. In questo torneo segna un gol contro la Corea del Sud, ma si procura una microfrattura al perone che lo costringe ad abbandonare la competizione dopo la seconda partita del girone. Il giocatore confesserà in lacrime di aver voluto giocare nonostante un dolore al piede, e di essere rimasto tristissimo di aver dovuto lasciare il torneo. Verrà successivamente sostituito dalla riserva Antonio Candreva.
    Palmarès
    Club

    Competizioni Nazionali


    Supercoppa italiana: 1

    Juventus: 1995

    Competizioni Internazionali


    Champions League: 1

    Juventus: 1995/96

    Note

      ^ Il Sole 24 Ore. Lara Vecchio. «Calcio, l'Olimpica rifila tre gol alla Corea e passa ai quarti». , 11-08-2008 (consultato in data 07-10-2008).
      ^ Eurosport «Olimpiade finita per Tommaso Rocchi». , 12-08-2008 (consultato in data 07-10-2008).
      ^ Il Corriere dello Sport. Bruno Bartolozzi. «Rocchi ko. Lotito: Non doveva giocare». , 12-08-2008 (consultato in data 07-10-2008).

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    FIGC - Statistiche in Nazionale
    Cerca video su Tommaso Rocchi in YouTube


    v • d • m
      Nazionale olimpica italiana · XXIX Olimpiade - Pechino 2008  
    1 Viviano · 2 Motta · 3 De Ceglie · 4 Nocerino · 5 Cigarini · 6 Criscito · 7 Montolivo · 8 Marchisio · 9 Rocchi · 10 Giovinco · 11 Rossi · 12 Dessena · 13 Coda · 14 Acquafresca · 15 Bocchetti · 16 De Silvestri · 17 Abate · 18 Consigli · 20 Candreva · 21 Russotto · CT: Casiraghi
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Rocchi"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1977 | Nati il 19 settembre | Juventus | Calcio Como | Treviso FBC | Empoli Football Club | Società Sportiva LazioCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 19 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre