Tom Welling (33)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Thomas John Patrick Welling
  • Data di nascita: 26 Aprile 1977
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Stati Uniti
  • Tom Welling in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Tom Welling
  • Wikipedia: Tom Welling su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Thomas John Patrick Welling (New York, 26 aprile 1977) è un attore statunitense, famoso per il ruolo di Clark Kent nel telefilm Smallville.

    Cenni biografici
    Welling è nato a Putnam Valley, New York. Suo padre è un dirigente in pensione della General Motors e sua madre una casalinga laureata in ingegneria. Ha due sorelle più grandi, Rebecca e Jamie, e un fratello più piccolo, Mark, anche lui attore.
    Il lavoro del padre richiedeva frequenti traslochi, che lo portarono prima da Putnam Valley a Hockessin in Delaware fino a Okemos in Michigan, dove Welling iniziò il liceo.
    L'attore ha praticato molti sport di squadra, compresi baseball e pallacanestro, ed è stato un ottimo portiere di calcio.
    Si è diplomato nel 1995 alla Okemos High School. Dopo il diploma ha lavorato come operaio edile, continuando a vivere con i genitori.
    Si è sposato a Martha's Vineyard il 5 luglio 2002 con la modella Jamie White, dopo una relazione di tre anni. Vive a Vancouver, dove si svolgono le riprese di Smallville, ma possiede anche una casa a Los Angeles dove vive durante i mesi di pausa dalle riprese del telefilm.
    Carriera
    Nel 1998 Welling fu scoperto da un cercatore di talenti, che gli suggerì di provare la carriera di modello. Nel 2000 si stabilì a Los Angeles, dove posò per Tommy Hilfiger e altri, mentre iniziava a tentare la carriera di attore. Il primo ruolo importante fu nella serie televisiva Giudice Amy nel 2001, in cui comparve per sei episodi nella parte di un maestro di karate, con cui la protagonista Amy Brenneman intreccia una relazione sentimentale. In seguito recita in Special Unit 2 e Undeclared.
    Sempre nel 2001 venne scelto, in seguito a una selezione nazionale, per il ruolo di Clark Kent in Smallville, telefilm che avrà grande successo e gli darà fama e popolarità.
    Nel dicembre del 2003 ha interpretato il figlio più grande di Steve Martin nell'adattamento cinematografico di Una scatenata dozzina, di cui interpreta anche il seguito Il ritorno della scatenata dozzina. Ha preso parte anche al rifacimento del film horror Fog nel 2005.
    Contrariamente a quanto riportato da voci su internet Welling non è mai stato preso in considerazione per il ruolo di Superman nel film Superman Returns. Il regista Bryan Singer ha affermato chiaramente che cercava un volto nuovo e che per questo motivo non ha mai valutato l'opportunità di scritturarlo.
    Filmografia
    Giudice Amy (Judging Amy), serie TV (2001)
    Special Unit 2, serie TV (2001)
    Undeclared, serie TV (2001)
    Smallville, serie TV (2001-in corso)
    Una scatenata dozzina (Cheaper by the Dozen), regia di Shawn Levy (2003)
    The Fog - Nebbia assassina (The Fog), regia di Rupert Wainwright (2005)
    Il ritorno della scatenata dozzina (Cheaper by the Dozen 2), regia di Adam Shankman (2005)
    Knights of the Zodiac: Chapter 01 - Hope from the Stars (2009) nel ruolo di Ikki di Phoenix - in-produzione
    Note


      ^ (EN) Intervista con Bryan Singer, in cui il regista parla del casting per Superman Returns

    Collegamenti esterni
    Scheda su Tom Welling dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema
    Portale Televisione

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tom_Welling"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1977 | Nati il 26 aprile | Attori televisivi statunitensiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 26 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre