Tom DeLonge (35)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Thomas Matthew DeLonge Jr.
  • Data di nascita: 13 Dicembre 1975
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Blink-182
  • Luogo di nascita: Poway
  • Nazione: Stati Uniti
  • Tom DeLonge in Rete:

  • Wikipedia: Tom DeLonge su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Thomas Matthew DeLonge Jr. (Poway, 13 dicembre 1975) è un cantante e chitarrista statunitense, attualmente milita nel gruppo rock Angels and Airwaves; è divenuto famoso in seguito alla sua lunga esperienza nei blink-182.

    Biografia
    Adolescenza
    Cresciuto con sua madre Connie, un'agente immobiliare, e suo padre Tom Sr., dirigente di un'agenzia elettrica, Tom ha un fratello maggiore di nome Sean e una sorella minore, Kari.
    Nonostante una situazione familiare buona, non gli sono mancati i problemi. Già in giovane età ha a che fare con l'alcool fino a venir espulso persino dalla scuola che frequenta. Al suo ritorno però viene accolto trionfalmente dai suoi compagni che lo soprannominano Homecoming King. Anche se le sue conoscenze riguardo la musica sono piuttosto scarse, decide comunque di imparare a suonare la chitarra, dopo che all'età di sedici anni ne riceve una in regalo da un gruppo di amici. Viene in contatto, durante una festa a Oregon, con il punk dei Descendents, Stiff Little Fingers e Dinosaur Jr., e subito se ne innamora.
    Carriera
    Dopo le superiori forma una band, i blink, con il suo amico Mark Hoppus, che più tardi, in seguito ad un contenzioso con un'omonima band irlandese, diventeranno i blink-182, nome con il quale sono diventati celebri.
    Con il batterista del gruppo, Travis Barker ha dato vita nel 2002 ad un progetto parallelo, i Box Car Racer, band rock creata da Tom mentre i Blink-182 si stavano prendendo una pausa, poiché sentiva che doveva esprimere in qualche modo i sentimenti che provava in quel periodo e che non aveva modo di esprimere con la band. Il gruppo si è sciolto tre anni dopo per volere di Tom.
    Fonda nel 2006 una nuova band, gli Angels and Airwaves dove ha prodotto attualmente due dischi We Don't Need To Whisper (2006) e I-Empire (2007).


    Strumentazione
    Tom usa due chitarre disegnate esclusivamente per lui, la Gibson ES-333 DeLonge, marrone con una striscia color crema che corre dal manico alla fine della chitarra, utilizzata per la registrazione dell'ultimo album e usata tuttora con gli Angels & Airwaves e la Tom DeLonge Fender Stratocaster, con un solo pick-up Humbucker Seymour Duncan Invader al ponte. Utilizza amplificatori Mesa Boogie "Triple Rectifier" e casse 4x12 Mesa Boogie "Rectifier Standard".


    Vita privata
    Tom è noto per la sua passione per l'ufologia e i libri sulle cospirazioni. Oggi vive a Encinitas, California con Jennifer Jenkins, sua moglie dal 26 maggio 2001 e da cui ha avuto, il 15 luglio 2002, una figlia di nome Ava Elizabeth,e il 16 agosto 2006 un figlio di nome Jonas Rocket.
    Ha sostenuto John Kerry nel 2004 per le elezioni presidenziali come canditato per il partito democratico. In un'intervista con absolutepunk.net ha anche definito Barack Obama come il suo ideale candidato presidenziale, anche se ha anche aggiunto che anche "Hillary Clinton non sarebbe male."
    E' il proprietario della Macbeth Footwear, una linea di calzature, fondata insieme a Mark Hoppus e un amico, anche se attualmente Hoppus non fa più parte della società.
    Discografia
    Blink-182
    Tom Delonge
    voce e chitarrista in tutti gli album.
    Flyswatter (1992).
    Buddha (1994).
    Cheshire Cat (1994).
    Dude Ranch (1997).
    Enema of the State (1999).
    The Mark, Tom, and Travis Show: The Enema Strikes Back (2000).
    Take off Your Pants and Jacket (2001).
    Blink-182 (album) (2003).
    Greatest Hits (2005).
    Box Car Racer
    voce, chitarrista e bassista.
    Box Car Racer (2002)
    Angels and Airwaves
    voce e chitarrista
    We Don't Need to Whisper (2006)
    I-Empire (2007)
    Voci correlate
    blink-182
    Box Car Racer
    Angels And Airwaves-AVA


    blink-182
    Questo box: vedi • disc. • mod.
    Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tom_DeLonge"
    Categorie: Biografie | Cantanti statunitensi | Chitarristi statunitensi | Nati nel 1975 | Nati il 13 dicembre | Chitarristi punkCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre