Tiffani Thiessen (36)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Tiffani-Amber Thiessen
  • Data di nascita: 23 Gennaio 1974
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Long Beach
  • Nazione: Stati Uniti
  • Tiffani Thiessen in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Tiffani Thiessen
  • Wikipedia: Tiffani Thiessen su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Tiffani Thiessen al Las Vegas Grand Prix Charity Gala
    Tiffani Thiessen, nome completo Tiffani-Amber Thiessen, (Long Beach, 23 gennaio 1974), è un'attrice statunitense. Famosa grazie ai telefilm Bayside School e Beverly Hills 90210, l'attrice è ricordata anche per la sua partecipazione ai film Shriek - Hai impegni per venerdì 17? e Hollywood Ending.

    Biografia
    Figlia di un imprenditore di parchi e di una casalinga, è la secondogenita di tre figli.
    Inizia la carriera a soli 8 anni, grazie allo zio Roger, che accortosi della sua speciale bellezza le consigliò di partecipare a concorsi di bellezza e a spettacoli vari. Nel 1987, dopo aver vinto diverse fasce, viene incoronata miss America junior
    Nel 1989, dopo vari servizi fotografici e diversi spot (tra i quali uno per le pesche e la crema di Barbie), Tiffany ottiene la parte di Kelly Kapowsky nel telefilm Bayside School.
    Nel 1994, Tiffany viene chiamata a sostituire Shannen Doherty nel noto telefilm Beverly Hills 90210, dove interpreta la perfida e manipolativa Valerie, personaggio che la renderà famosa in tutto il mondo. Abbandonerà i panni dell'acerrima nemica di Kelly, (Jenny Garth, sua migliore amica nella vita di tutti i giorni) nel 1998, dopo 4 stagioni e 136 episodi.
    Un grave lutto la colpisce nel 1999, quando l'attore David Strickland, suo fidanzato al tempo, si suicida in una camera d'albergo. Nonostante tutto, la carriera di Tiffani non ne risente, e dal 1998 al 2002 reciterà in ben 8 pellicole cinematografiche.
    Nel 2000, dopo essere apparsa nel film Dal tramonto all'alba: Texas, sangue e denaro, interpreta un'esuberante e curiosa giornalista in Shriek - Hai impegni per venerdì 17? . Dopo aver interpretato una sexy e focosa amante nella commedia con Julianne Moore e Will Ferrell, The Ladies man - L'idolo delle donne, nel 2002 affianca Woody Allen nel film presentato al Festival di Cannes Hollywood Ending.
    Dopo cinque anni d'assenza, e dopo aver rifiutato di sostituire Shannen Doherty in Streghe, nel 2003, Tiffany ritorna al piccolo schermo interpretando il ruolo di Billie nel telefilm Fastlane. La serie vede tra i protagonisti principali Peter Facinelli, marito del amica del cuore Jennie Garth.
    Nonostante il serial, ispirato al film The Fast and the Furious venga chiuso dopo una sola stagione, per i costi di produzione troppo elevati, (per girare la prima puntato furono spesi 4 milioni di dollari), la ragazza riesce a guadagnarsi una nomination per il ruolo interpretato.
    Nel 2007, dopo aver sperimentato la regia e la produzione con il film Just Pray, nel ruolo della scaltra e manipolativa donna d'affari Natasha, partecipa alla serie A proposito di Brian. La serie ha chiuso i battenti nel maggio 2007, dopo solo due stagioni.


    Vita privata
    Il 9 luglio 2005 a Montecito (California), l'attrice è convolata a nozze con l'attore Brady Smith. Tra i presenti alla cerimonia Tori Spelling, Jason Priestley e Lindsay Price (Janet Sonsat di Beverly Hills).
    Dal 1992 al 1995 l'attrice ha avuto una relazione con Brian Austin Green (David di Beverly Hills), e nel periodo 2001-2003, ha convissuto con il collega Richard Ruccolo. Aveva una relazione con David Strickland nel periodo della sua morte, marzo 1999.
    La Thiessen vive a Los Angeles, ama i colori bianco e nero, e collabora con l'associazione ambientalista americana NRDC.
    Ha fondato una sua casa di produzione.
    Nel 2002 lo scomparso 102 Sexiest in the World l'ha eletta la 95° donna più sexy, mentre FHM magazine la definita la 15° donna più sexy al mondo. Nel 2007 la redazione di AOL elegge le 50 attrici più sexy dei telefilm, Tiffani guadagna la 26° posizione.
    È al 43° posto della classifica americana 100 Greatest teen Stars, classifica che ha eletto i migliori artisti dello spettacolo (cantanti, musicisti, attori) arrivati al successo in età adolescenziale.
    È conosciuta anche come Tiffani Thiessen o Tiffani Ambrato.
    Premi e nomine
    Young Artist Awards
    1990 per Bayside School una nomina al migliore cast
    1992 nominata migliore attrice esordiente per la serie televisiva Bayside School
    1993 nominata come migliore attrcie esordiente per la serie Bayside School
    Teen Choice Award
    2003 nominata per Fastlane come migliore attrice di Tv drammatica, d'azione/avventura
    Filmografia essenziale
    La voce ufficiosa di Tiffani è Barbara De Bortoli, che ha doppiato l'attrice in:
    Regia e produzione
    Partecipazioni
    Note


      ^ Fastlane in arrivo su Rai2
      ^

    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    Scheda su Tiffani Thiessen dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Tiffani_Thiessen"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1974 | Nati il 23 gennaio | Attori televisivi statunitensi | Attori grecoamericani | Personalità legate a Long BeachCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su en.wiki

    « Torna al 23 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre