Thora Birch (28)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 11 Marzo 1982
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Nazione: Stati Uniti
  • Thora Birch in Rete:

  • Wikipedia: Thora Birch su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Thora Birch
    Thora Birch (Los Angeles, 11 marzo 1982) è un'attrice statunitense. Fu una delle più celebri attrici bambine degli anni Novanta, con ruoli in film quali Hocus Pocus (1993), Amiche per sempre (1995) e Alaska (1996). In seguito ha proseguito la sua carriera interpretando ruoli più maturi, con performance spesso notevoli come quelle nei film American Beauty (1999) e Ghost World (2001).

    Biografia
    Gli inizi
    Thora Birch è nata a Los Angeles, California, come figlia maggiore di Jack Birch e Carol Connors. Entrambi i genitori (che sono anche, a tutt'oggi, i suoi manager) sono stati attori di film pornografici e la madre è apparsa anche nel celebre Gola profonda. La Birch è di origini ebree, nordiche e italo-americane; il suo cognome originario, "Biersch", deriva infatti dai suoi antenati ebrei tedeschi. L'insolito nome "Thora" è una versione femminile di "Thor", nome del dio del tuono secondo la mitologia nordica.
    Fin dalla più tenera età, i genitori la hanno spinta a presentarsi alle audizioni per interpretare spot pubblicitari; tra quelli da lei girati vi sono spot per compagnie quali Quaker Oats. Nel 1988 ebbe il suo primo vero ruolo da attrice, interpretando Molly nella serie televisiva di breve durata Day by Day, in cui era accreditata semplicemente come "Thora". In quello stesso anno ebbe un ruolo importante nel film Purple People Eater, assieme a Ned Beatty e Neil Patrick Harris, per il quale vinse uno Youth in Film Award.
    Il ruolo che segnò una svolta fu quello del "maschiaccio" Billie Pike nel film Paradise (1991), che aveva tra gli altri interpreti anche Melanie Griffith, Don Johnson e Elijah Wood. Per ottenere il ruolo, Birch dovette competere con oltre 4000 giovani presentatesi alle audizioni; ottenne grandi lodi per la sua interpretazione e un trampolino di lancio per la sua futura carriera.
    1991-1996
    L'abilità di Thora nell'impersonare parti da maschiaccio le fece ottenere numerose parti in questo periodo, in film come Hocus Pocus, All I Want for Christmas (1991) e Monkey Trouble (1994), così come in due blockbuster hollywoodiani, Giochi di potere (Patriot Games),1992) e il suo seguito Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger, 1994), entrambi con Harrison Ford.
    La sua performance nel film Amiche per sempre (Now and Then), del 1995, è considerata a oggi una delle migliori della sua carriera. Questo film, una sorta di Stand by Me al femminile, in cui recitarono anche Christina Ricci, Demi Moore, Melanie Griffith e Gaby Hoffmann, racconta di quattro amiche la cui unica occasione di ritrovarsi è rappresentata dal parto di una di loro, situazione che le porta a ricordarsi l'inizio della loro amicizia nell'estate del 1970, quando erano dodicenni e iniziavano a decidere cosa fare delle loro vite.
    Nel 1996 Birch gira Alaska, film d'avventura che ne consolida la fama di una delle migliori attrici bambine della sua generazione. Il film narra di un ragazzo e una ragazza che si trasferiscono in Alaska con il padre in seguito alla morte della madre: il padre, ex pilota di linea, per vivere si mette a consegnare viveri negli sperduti paesini dell'Alaska con il suo ultraleggero, fino al giorno in cui il velivolo si schianta contro una montagna. I due ragazzi, con l'aiuto di un cucciolo di orso polare, cercheranno di ritrovare il genitore disperso.
    Filmografia Parziale
    Amico venuto dallo spazio (Purple People Eater, 1988)
    La strada per il paradiso (Paradise, 1991)
    Caro Babbo Natale (All I Want for Christmas, 1991)
    Giochi di potere (Patriot Games, 1992)
    Hocus Pocus (1993)
    Monkey Trouble (1994)
    Sotto il segno del pericolo (Clear and Present Danger, 1994)
    Amiche per sempre (Now and Then, 1995)
    Alaska (1996)
    American Beauty (1999)
    The Smokers (2000)
    Dungeons & Dragons (2000)
    The Hole (2001)
    Ghost World (2001)
    Silver City (2004)
    Slingshot (2005)
    Tainted Love (2006)
    Dark Corners (2006)
    Winter of Frozen Dreams (2008)
    Premi e Nomination
    1994 - Young Artist Award - Hocus Pocus
    2000 - BAFTA nomination for Best Supporting Actress - American Beauty
    2000 - Young Artist Award - American Beauty
    2000 - Young Star Award - American Beauty
    2001 - Golden Globe nomination for Best Actress in a Comedy/Musical - Ghost World
    2001 - Toronto Film Critics Association Award - Ghost World
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Thora Birch
    Collegamenti esterni
    Scheda su Thora Birch dell'Internet Movie Database
    Official Thora Birch Site
    Thora Birch on Tom Green Live
    Thora Birch interviewed by Todd Solondz Interview magazine
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Thora_Birch"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1982 | Nati l'11 marzo | Attori bambini statunitensi | Attori italoamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre