Terrence Malick (67)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 30 Novembre 1943
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Waco
  • Nazione: Stati Uniti
  • Terrence Malick in Rete:

  • Wikipedia: Terrence Malick su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Terrence Malick (Waco, 30 novembre 1943) è un regista, sceneggiatore e attore statunitense.
    Molto riservato (non concede interviste dal 1973, non vuole essere fotografato e nel suo studio non è permesso entrare nemmeno alla moglie), Malick è considerato un regista di culto nonostante in oltre trent'anni di carriera abbia diretto solo quattro film, per via della sua pignoleria maniacale.

    Biografia
    Laureato in filosofia ad Harvard, tre volte sposato. Ha svolto molteplici attività: operaio ai pozzi di petrolio, professore di filosofia, giornalista, ornitologo. Nel 1969 ha tradotto in inglese l'opera di Martin Heidegger, Vom Wesen des Grundes-The Essence of Reasons, (Evanston, Northwestern University Press). Personaggio enigmatico, isolatosi volontariamente dallo star-system hollywoodiano, non concede interviste, non ama farsi fotografare, non partecipa a serate di gala e conferenze stampa e odia la televisione ritenendola diseducativa. Da questo punto di vista è considerato il J. D. Salinger del cinema, in quanto anche lo scrittore de Il giovane Holden si è volontariamente autoisolato dopo il successo mondiale ottenuto con una sola opera.
    Ha recitato in due film, agli inizi della carriera, Per una manciata di soldi (1972) ed il suo La rabbia giovane, per poi sparire completamente dalla ribalta.
    Il carisma di questo regista è tale che prima dell’inizio delle riprese di La sottile linea rossa, le più importanti star maschili del momento (fra le quali Brad Pitt, Kevin Costner, Leonardo DiCaprio e Nicolas Cage) si sono offerti per recitarvi anche gratuitamente, ma sono stati poi scartati dal regista. Nonostante questo, il film ha una cast di grandissime star: James Caviezel, Sean Penn, Nick Nolte, Adrien Brody, John Cusack, John C. Reilly, George Clooney, Jared Leto, John Travolta ed altri, oltre a Mickey Rourke, Bill Pullman, Martin Sheen, Viggo Mortensen e Gary Oldman, ma i ruoli di questi ultimi sono stati tagliati da Malick in fase di montaggio.
    La disperazione e la solitudine dei personaggi dei film di Malick caratterizzano il suo stile unico e inconfondibile, un'intensa e complessa riflessione sulla natura e la sempre presente voce narrante fuori campo. La violenza che permea queste sue opere non è mai gratuita, e viene filmata quasi con distacco, in modo asettico, senza fornire allo spettatore elementi per "colpevolizzare" i personaggi. In Badlands/La rabbia giovane i due protagonisti uccidono con spiazzante indifferenza, dialogano poco, appaiono privati da qualsiasi caratteristica umana, "vivono e basta" tutt'uno con la "natura". Allo stesso modo la natura è impassibile al dramma umano.
    Anche in The thin red line/La sottile linea rossa l'uomo risponde ad un unico grande essere, un'entità di cui noi tutti facciamo parte. Ma qui l'uomo è uno contro l'altro, i pensieri di ogni individuo s'intrecciano per dar forma a un tessuto narrativo senza ordine temporale, tutto è scandito da un flusso di riflessioni.
    La "famiglia", "il padre" e "la madre" sono concetti importanti che emergono durante il film, e chiaramente bisogna dar loro un significato più ampio e metaforico; come "una grande casa" alla quale l'uomo sconfortato sente di far ritorno. Significativo il verso che chiude il film: "anima mia fa che io sia in te, adesso".
    Alla fine del 2005 è uscito il suo quarto film da regista, The New World - Il nuovo mondo, incentrato sulle vicende dell'America del 1607, quando i coloni dell'Europa e i pellirosse entrarono in conflitto. La storia narra del leggendario amore tra la principessa Pocahontas (Q'Orianka Kilcher), una dei nativi, e John Smith (Colin Farrell), un soldato dell'esercito inglese. Il solito perfezionismo di Malick l'ha portato prima a far slittare l'uscita dal novembre al dicembre 2005, ed addirittura a far ritirare dai cinema (ma solo per il mercato Nord Americano) la sua opera per tagliare altri 17 minuti di pellicola in sala di montaggio per far riuscire una versione più corta per la metà di gennaio 2006. È prevista, inoltre, una versione estesa in DVD.
    Nel 2002 è stato realizzato, con il suo beneplacito, il documentario Rosy-Fingered Dawn - Un film su Terrence Malick, nel quale Malick non appare mai, ma la sua figura viene "evocata" attraverso le interviste agli attori ed ai collaboratori che hanno lavorato con lui nei suoi primi tre film. È attualmente impegnato nelle riprese del suo 5° film "Tree of Life" con Sean Penn e Brad Pitt e la cui uscita è prevista per il 2009.
    Filmografia
    Regista
    Lanton Mills (Lanton Mills) (1969) - cortometraggio
    La rabbia giovane (Badlands) (1973)
    I giorni del cielo (Days of Heaven) (1978)
    La sottile linea rossa (The Thin Red Line) (1998)
    The New World - Il nuovo mondo (The New World) (2005)
    Tree of Life (2008)
    Sceneggiatore
    Lanton Mills (Lanton Mills) (1969) - cortometraggio
    Yellow 33 (Drive, He Said) (1971)
    Deadhead Miles (Deadhead Miles) (1972)
    Per una manciata di soldi (Pocket Money) (1972)
    La rabbia giovane (Badlands) (1973)
    The Gravy Train (The Gravy Train) (1974)
    I giorni del cielo (Days of Heaven) (1978)
    La sottile linea rossa (The Thin Red Line) (1998)
    Il bacio dell'orso (Bear's Kiss) (2002)
    The New World - Il nuovo mondo (The New World) (2005)
    Tree of Life (2008)
    Viene anche citato anche come consulente alla sceneggiatura per Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry) (1971).
    Attore
    Per una manciata di soldi (Pocket Money) (1972)
    La rabbia giovane (Badlands) (1973)
    Note


      ^ Alberto Crespi, L'Unità, 2/09/2002.

    Collegamenti esterni
    Scheda su Terrence Malick dell'Internet Movie Database
    Breve approfondimento sul cinema di Terrence Malick
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Terrence_Malick"
    Categorie: Biografie | Registi statunitensi | Sceneggiatori statunitensi | Attori statunitensi | Nati nel 1943 | Nati il 30 novembre | David di Donatello per la migliore sceneggiatura stranieraCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 30 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre