Syusy Blady (58)
Informazioni di base:
Syusy Blady in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Maurizia Giusti (Bologna, 7 febbraio 1952) è una conduttrice televisiva e cabarettista italiana.
Biografia
Syusy Blady, nome d'arte di Maurizia Giusti è nota al pubblico televisivo suprattutto grazie al programma Turisti per caso condotto in coppia con il suo ex marito Patrizio Roversi. Ispirandosi al quasi omonimo film (Turista per caso) porta lo spettatore in giro per il mondo mantenendo però un taglio decisamente diverso dai classici documentari, quasi fosse un "filmino" delle vacanze.
Negli anni '70 milita nel Collettivo Femminista Bolognese per il quale realizza dei cortometraggi in super8. Esordisce negli anni ottanta in qualità di cabarettista, sempre al fianco di suo marito, in alcuni programmi di successo quali Drive In e La tv delle ragazze, mentre nel 1987 conduce il programma di seconda serata di Italia 1 Lupo Solitario, ideato da Antonio Ricci, che ottenne un ottimo successo di critica. L'anno seguente, nella stessa fascia oraria, va in onda un altro format di Ricci, L'araba fenice, programma al quale prende parte insieme a tutto il cast di Lupo solitario. Sempre in questi anni, sfruttando il suo personaggio di tap model ironizzando sul suo aspetto fisico, incide alcune canzoni, diventate famose anch'esse per essere delle semplici prese in giro.
Nel 2004 ha partecipato al giro intorno al mondo per il programma Velisti per caso sempre in coppia con Patrizio Roversi, e nello stesso anno ha condotto, questa volta da sola, il programma Misteri per caso, che raccontava dei misteri da lei scoperti negli anni passati, visitando il mondo con il suo più famoso programma.
Recentemente ha inoltre realizzato come regista il cortometraggio "Ciccio colonna" presentato al Genova Film Festival ed alla prima edizione dell'Ischia Film Festival nel 2003.
Note
^ Vedi "L'almanacco", Edizioni Delle Donne, 1978.
Vita privata
Negli anni novanta è stata sposata con il suo compagno di lavoro Patrizio Roversi dal quale, nel 1994, ha avuto una figlia di nome Zoe. Attualmente divorziata, la coppia continua a lavorare insieme e a mantenere un buon rapporto anche nella vita privata, vivendo in due case adiacenti.
Brani Musicali
Ninna nanna yeah, sigla di coda del programma Lupo solitario
Sballo a Cesenatico
Miss Italia
Tocca toccami, ironica cover di un brano del Rocky Horror Picture Show
Tin tin Berimbau, 49° Zecchino d'Oro
Voci correlate
Turisti per caso
Velisti per caso
Evoluti per caso
Misteri per caso
Collegamenti esterni
turistipercaso.it
velistipercaso.it
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Syusy_Blady"
Categorie: Biografie | Conduttori televisivi italiani | Cabarettisti italiani | Nati nel 1952 | Nati il 7 febbraio | Partecipanti di Ballando con le stelleCategoria nascosta: BioBot « Torna al 7 Febbraio