Steven Seagal (59)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 10 Aprile 1951
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Lansing
  • Nazione: Stati Uniti
  • Steven Seagal in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Steven Seagal
  • Wikipedia: Steven Seagal su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Steven Seagal
    Steven Seagal (Lansing, 10 aprile 1951) è un attore, produttore cinematografico e regista statunitense.
    Fa parte del gruppo di attori (Chuck Norris, Dolph Lundgren, Jean Claude Van Damme), diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali. Cintura nera 7° Dan di Aikido, è stato il primo straniero ad aprire un dojo ad Osaka in Giappone.

    Biografia
    Nato a Lansing nel Michigan il 10 aprile del 1951, si trasferì,all'età di 5 anni ,con la sua famiglia a Fullerton in California. Sua madre, Patricia,irlandese era un tecnico di medicina e suo padre, ebreo, era un insegnante di matematica del liceo. . Presenziò al Buena Liceo in Buena Park, California. Seguendo la sua laurea, Seagal tenne uno dei suoi primi lavori al locale Burger King. Presumibilmente prima dei sette anni che Seagal cominciò a studiare le arti marziali sotto la direzione del karate di Shito-ryu rinomato principale Fumio Demura ed aikido sotto Rod Kobayashi, il Presidente della Federazione dello Stati Occidentali di Aikido. Lui guadagnò cinture in aikido, karate, judo, e kendo e nel suo tardo adolescente, Seagal divenne parte del Team Karate di Demura e dimostrazioni quotidiane compiute nel primo Villaggio giapponese e Parco di Cervo, in California Meridionale. Lui fu promosso da Kobayashi-sensei a shodan in Cresta tibiale di Cresta tibiale Toitsu Aikido (un fatto disputato da ex-moglie Miyako Fujitani nel 1974.
    Giappone
    File:Seagalearly.jpg
    Un giovane Steven Seagal in Giappone.
    Nel 1971, dopo essersi laureato all'Orange Coast College, in Costa Mesa, California, Seagal si trasferì in Giappone con la fidanzata Miyako Fujitani, nativa giapponese, che più tardi sposerà, e visse con i suoceri che possedevano una scuola di aikido. Secondo le sue dichiarazioni, lasciò l'America per fare una nuova esperienza di vita e non, come si è supposto, per evitare la cartolina di arruolamento per la guerra del Vietnam.
    Durante questo soggiorno in Giappone, Seagal cambiò l'affiliazione dalla società Ki e Shin Shin Toitsu Aikido di Koichi Tohei all'Aikikai. Con il titolo di Maestro Take Shigemichi, Seagal fu il primo straniero a possedere ed a gestire un dojo di aikido in Giappone, l'Aikido Tenshin Dojo nella città di Osaka. Seagal afferma di aver combattuto contro la yakuza, la mafia giapponese, per i diritti dell'Aikido Tenshin Dojo, in quanto il padre di sua moglie lo perse giocando d'azzardo, ma la sua prima moglie Miyako Fujitani afferma che "è una bugia" e che lui "gridò a degli ubriachi, ma non lottò mai contro nessuno".
    Malgrado varie persone credano che Steven Seagal sia stato allenato da Ōsensei Morihei Ueshiba, il fondatore dell'aikido, si tratta solo supposizioni: in un libro del 2008 scritto da Vern e intitolato Seagology, l'attore afferma di averlo incontrato solo un paio di volte.
    Ritorno negli Stati Uniti
    Seagal inizialmente fece ritorno a Taos, New Mexico con lo studente anziano, ed in seguito stuntman, Craig Dunn con cui aprì un dojo. Seagal non si interessò molto al dojo, infatti passava molto tempo cercando di diventare un attore. Dopo un secondo periodo in Giappone, nel 1983 ritornò negli USA con lo studente anziano Haruo Matsuoka. Insieme aprirono un dojo di aikido prima a Burbank, California, e poi a West Hollywood. Matsuoka diresse il dojo fino al 1997. Durante questo periodo ci furono i primi contatti tra Seagal e il mondo di Hollywood. Iniziò lavorando come coordinatore per le arti marziali per The Challenge, in cui recitavano Scott Glenn e Toshirô Mifune, e nel 1983 Mai dire mai con Sean Connery.
    In seguito Seagal divenne la guardia del corpo di personaggi famosi, come la futura moglie Kelly Le Brock e l'agente di Hollywood Michael Ovitz. Fu proprio Ovitz che, impressionato dall'abilità di Seagal, finanziò personalmente il provino con i dirigenti della Warner Bros., i quali, ugualmente impressionati, scritturarono Seagal per il suo primo film.
    Carriera ad Hollywood
    Gli anni novanta: gli anni dell'eroe d'azione
    Nel 1988 Seagal iniziò a lavorare nel suo primo film, Nico, diretto da Andrew Davis. Il film fu un successo e Seagal intepretò altrr tre pellicole, Duro da uccidere, Programmato per uccidere, e Giustizia a tutti i costi. Tutti e tre i film incassarono bene e fecero di lui un "action hero". Un maggiore successo lo raggiunse nel 1992 con il film Trappola in alto mare, nuovamente diretto da Andrew Davis, che fu un successo sia negli US che all'estero, incassando in totale 156.4 milioni di dollari.
    Dopo il successo di Trappola in alto mare, Seagal debuttò alla regia nel 1994 con Sfida tra i ghiacci nel quale recitava con Michael Caine. Il film fu un insuccesso di pubblico e di critica con una perdita stimata di 50 milioni di dollari.
    Per recuperare popolarità, girò nel 1995 Trappola sulle Montagne Rocciose, il sequel del suo film più famoso Trappola in alto mare e nel 1996 Delitti inquietanti. Nel 1996 inoltre ebbe il suo primo ruolo da comprimario nel film di Kurt Russell Decisione critica. Nel 1997 fece il film ambientalista Fire down below - L'inferno sepolto nel quale recitava nel ruolo di un agente dell'EPA impegnato a lottare contro industriali senza scrupoli che seppellivano rifiuti tossici nelle colline del Kentucky. Il film fu un insuccesso commerciale e portò la Warner Bros a non rinnovargli il contratto in scadenza.
    Gli anni dei film per la TV
    Nel 1998 Seagal recitò in The Patriot, un altro thriller ecologista, il suo primo film uscito direttamente per la televisione negli Stati Uniti, anche se in altre parti del mondo uscì anche al cinema. Seagal produsse questo film usando i propri soldi e le scene furono girate presso la sua fattoria nel Montana.
    Dopo aver prodotto nel 2000 Prince of Central Park, Seagal ritornò sugli schermi cinematografici nel 2001 con Ferite mortali. In questo film c'erano meno scene di arti marziali rispetto ai film precedenti ma fu comunque un successo, incassando in tutto il mondo quasi 80 milioni di dollari. I due film successivi Ticker del 2001 e Infiltrato speciale del 2002 furono entrambi insuccessi sia dal punto di vista commerciale che della critica.
    Fino a maggio 2008 tutti i film che Seagal ha fatto a partire dal 2003 sono usciti direttamente in TV negli USA mentre in altre parti del mondo sono usciti anche al cinema. Anche se Seagal è accreditato come produttore, e a volte come scrittore, in molti di questi film, non è chiaro quanto profondamente sia coinvolto nella produzione: spesso la voce è doppiata da un altro attore, come in Attack force - La morte negli occhi e una controfigura è utilizzata in tutte le scene in cui la sua faccia non è chiaramente visibile, come in Black dawn, Belly of the beast, Out of reach e Submerged.
    La regia e le critiche
    Seagal vuole che i suoi film vengano ricordati: "Spero di essere ricordato un giorno come un grande scrittore e attore piuttosto che come un sex symbol."."
    Seagal ha spiegato lo scopo dei suoi film: " Nico era un film politicamente impegnato. Sfida tra i ghiacci era un film ecologista; voglio continuare a fare film come questi: pieni di intrattenimento ma che portano la gente a riflettere.".
    Seagal ha prodotto molti dei film in cui recita ed ha anche partecipato alla scrittura e alla regia. I ruoli interpretati da Seagal non rientrano nell'archetipo dell'"action hero" in quanto, solitamente, nascono perfetti, senza alcun difetto caratteriale e non c'è nessuno sviluppo del personaggio. I suoi personaggi spesso possiedono caratteristiche solitamente attribuite ai "cattivi": fanno parte di associazioni governative segrete (Trappola in alto mare), sono molto ricchi e hanno legami di alto livello con le società (Sfida tra i ghiacci), hanno una conoscenza della biochimica di alto livello (The patriot). I suoi personaggi sono invincibili e non possono essere né battuti né rallentati.
    Pare che Seagal stesso voglia questo tipo di ruoli. Nel film Decisione critica, il suo personaggio doveva morire; quando il regista Stuart Baird insistette perché Seagal seguisse il copione, Seagal divenne quasi isterico e si rifiutò di girare per qualche giorno, cambiando idea solo dopo che gli fu minacciata la rescissione del contratto.
    La critica maggiore, fatta da attori ma anche da fan, alla recitazione di Seagal è quella di interpretare lo stesso personaggio privo di emozioni in molti dei suoi film. Nonostante ciò la sua performance in Nico gli ha fatto ottenere le lodi di persone come Roger Ebert, Altri hanno ipotizzato che l'appoccio non ortodosso di Seagal ai film non sia altro che una barzelletta molto elaborata. Questa ipotesi è sostenuta da questa dichiarazione di Seagal a proposito dello humor: "Sono una persona molto divertente, se posso permettermi di dirlo. Quando facevo Delitti inquietanti con Keenan Ivory Wayans, lui ed io parlavamo di chi fosse il più divertente, e...io lo prendevo a calci tutti i giorni." Inoltre alcune delle parodie che Seagal fa di se stesso confermano questa teoria.
    Seagal è stato candidato nel 2002 all'ironico premio Razzie Awards nella categoria peggior attore protagonista per il film Infiltrato speciale, ed è risultato vincitore del premio al peggior regista nel 1994 per Sfida tra i ghiacci.
    Altri impegni
    Seagal è anche un incisore e chitarrista ed è il fondatore di Steven Seagal Enterprises. Oltre ai suoi conseguimenti professionali, è anche noto come un ambientalista e attivista per i diritti degli animali; come altri attori - tra cui Richard Gere - è un sostenitore di Tenzin Gyatso, il 14 Dalai Lama e della causa dell'indipendenza tibetana.
    Lo spiritualismo e il dramma del Buddismo svlgono un importante ruolo nella vita di Seagal. Egli è stato riconosciuto dal lama tibetana Penor Rinpoche come un Tulku reincarnato. Secondo Seagal in un'intervista del novembre 2006: "Io nascevo molto diverso, chiaroveggente ed un guaritore".
    Musica
    Nel 2006 Seagal ha fondato un gruppo musicale, i Mojo Priest, di cui è musicista e cantante, ottenendo buoni risultati con il genere musicale blues-country in tutto il mondo e vendendo oltre un milione di copie. Nel 2007 ha iniziato il suo tour mondiale che lo porterà in ogni angolo del globo.
    Lavoro come sceriffo Deputato
    Seagal è attualmente un agente di polizia della sua comunità di casa di Jefferson Parish, in Louisiana. A novembre 2008 la A&E annunciò, che cominciarono a girare un film Steven Seagal: Uomo di legge, un show di realtà sul quale segue il suo - e al riposo lavora nell'Ufficio della Parrocchia dello Sceriffo Jefferson. Seagal affermò che "io ho deciso di ora lavorare con A&E su questa serie perché credo che sia importante per mostrare alla nazione tutto l'essere del lavoro positivo essendo portato a termine qui in Louisiana. Si vedono la passione ed l'impegno che vengono dall'Ufficio della Parrocchia dello Scheriffo di Jefferson in questo posto-Katrina l'ambiente.
    Affari
    La Steven Seagal Enterprises commerciano una bibita energetica nota come: "la Freccia di Lampo di Steven Seagal", così come una linea dei prodotti erbacea del petrolio. Seagal gira personalmente questa bibita, "io ho percorso il Mondo che crea questa bibita; chi non lo sa meglio di me.", lui ha fatto anche chiamare il suo proprio dopobarba "Profumo di Azione". Seagal ha suo proprio stampare di Coltelli di Kershaw. Il "L'Edizione Stevan Seagal" i coltelli rappresentano lame da 4 pollici con la sua firma incisa e nessun meccanismo di apertura auto-assistito. Seagal ha investito anche in ricerca e sviluppo.
    Vita privata
    L'attore è stato sposato tre volte:
    Miyako Fujitani (1975–1986) (divorziato), dalla quale ha avuto 2 bambini,
    Adrienne La Russa (1984-1987) (annullato),
    Kelly LeBrock (1987–1996) (divorziato), dalla quale ha avuto 3 bambini.
    Filmografia
    Nico (Above the Law), regia di Andrew Davis (1988)
    Duro da uccidere (Hard to Kill), regia di Bruce Malmuth (1990)
    Programmato per uccidere (Marked for Death), regia di Dwight H. Little (1990)
    Giustizia a tutti i costi (Out for Justice), regia di John Flynn (1991)
    Trappola in alto mare (Under Siege), regia di Andrew Davis (1992)
    Sfida tra i ghiacci (On Deadly Ground), regia di Steven Seagal (1994)
    Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory), regia di Geoff Murphy (1995)
    Decisione critica (Executive Decision), regia di Stuart Baird (1996)
    Delitti inquietanti (The Glimmer Man), John Gray (1996)
    Fire Down Below - L' inferno sepolto (Fire Down Below), regia di Félix Enríquez Alcalá (1997)
    The Patriot, regia di Dean Semler (1998)
    Ferite mortali (Exit Wounds), regia di Andrzej Bartkowiak (2001)
    Ticker, regia di Albert Pyun (2001)
    Infiltrato speciale (Half Past Dead), regia di Don Michael Paul (2002)
    The foreigner, regia di Michael Oblowitz (2003)
    Il vendicatore (Out for a kill), regia di Michael Oblowitz (2003)
    Belly of the beast, regia di Siu-Tung Ching (2003)
    Yakuza (2004)
    Tempesta di fuoco (2004)
    Out of reach, regia di Leong Po-Chih (2004)
    The enemy (Clementine), regia di Kim Du-yeong (2004)
    Into the Sun, regia di Christopher Mink (2005)
    Submerged, regia di Anthony Hickox (2005)
    Black Dawn, regia di A. Gruszynshi (2005)
    Today you die, regia di Don E. FauntLeRoy (2006)
    Shadow man, regia di Michael Keusch (2006)
    Mercenary - Mercenary for Justice, regia di Don E. FauntLeRoy (2006)
    Attack Force - La morte negli occhi (Attack Force), regia di Michael Keusch (2006)
    Black Thunder-(Flight of Fury) - Regia di Michael Keusch (2007)
    Urban Justice - (Città Violenta) Regia di Don E. Fauntleroy (2008)
    L'ultima partita- regia di Elise Gold Berry (2008)
    Killing Point - regia di steven seagal (2008)
    Doppiatori
    Nelle edizioni italiane dei film da lui interpretati, Seagal è stato doppiato da Michele Gammino (il doppiatore più frequente), da Antonio Colonnello, Massimo Corvo, Stefano De Sando, Sergio Di Stefano, Luca Ward e Rodolfo Bianchi.
    Curiosità
    E' indagato negli Stati Uniti come mandante di un omicidio e per Mafia per l'affiliazione al clan Gambino di New York
    E' stato creato un blog sulle imprese di Steven Seagal, da molti però considerato solo una copia del blog di Chuck Norris, e in effetti entrambi i blog sono incentrati su imprese sovraumane dei due personaggi, ma quello su Chuck Norris è cronologicamente anteriore.
    E' alto 1 e 94.
    Note


      ^ http://www.nndb.com/people/497/000023428/
      ^ "Under Siege" "IMDb Business Data for Under Siege (1992).
      ^ "On Deadly Ground" "IMDb Business Data for On Deadly Ground (1994).
      ^ Thinkexist.com. "Steven Seagal quotes", Thinkexist.com, ???. URL consultato il 2006-05-07.
      ^ IMDB. "Steven Seagal IMDB biography", imdb.com, ???. URL consultato il 2006-05-07.
      ^ Roger Ebert. "Rogerebert.com Reviews- Above the Law", Rogerebert.com, 2006. URL consultato il 2006-05-08.
      ^ Steven Seagal: Under Closer Scrutiny by Tom Dooley
      ^ Ed Condran. "The Steven Seagal interview", The Steven Seagal interview, 2006-06-13. URL consultato il 2006-06-13.
      ^ visit4info. "Steven Seagal cellphone advertisement", visit4info.com, 2005-07-20 - 2006. URL consultato il 2006-05-07.

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Steven Seagal
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale della band e dell'attore
    Scheda su Steven Seagal dell'Internet Movie Database
    Blog Di Steven Seagal come B-Side Hero
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Steven_Seagal"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Produttori cinematografici statunitensi | Registi statunitensi | Nati nel 1951 | Nati il 10 aprileCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 10 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre