Steve Nash (36)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Steven John Nash
  • Data di nascita: 7 Febbraio 1974
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Johannesburg
  • Nazione: Sudafrica
  • Steve Nash in Rete:

  • Wikipedia: Steve Nash su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Steven John "Steve" Nash (Johannesburg, 7 febbraio 1974) è un cestista canadese, che milita in NBA nei Phoenix Suns.
    Alto 191 cm, è un fantastico tiratore, passatore e penetratore, oltre a possedere un grande controllo di palla; è un giocatore molto intelligente, oltre che eccelso tiratore da tre punti.

    Carriera
    Prima di approdare alla pallacanestro, Nash ha giocato ad hockey su ghiaccio e calcio (la sua squadra preferita è il Tottenham), due sport tuttora molto amati, data anche la sua provenienza da una famiglia di sportivi.
    Ha giocato dal 1996 al 1998 ai Phoenix Suns, poi fino al 2004 nei Dallas Mavericks, per poi tornare nella sua prima squadra, dove si è formato, nel 2005. Nella sua prima apparizione nei Suns il suo ruolo era già occupato da Kevin Johnson e da Jason Kidd. La trade che lo portò in Texas lo fece approdare in una squadra giovane e futuribile dove poté formare un terzetto di stelle con la guardia Michael Finley e con l'ala tedesca Dirk Nowitzki. Il risultato migliore ottenuto da Nash a Dallas è stato una finale di conference persa nel 2003 contro i San Antonio Spurs. Nell'estate 2004 ha firmato come free agent con i Suns, squadra giovane incentrata su Amare Stoudemire e Shawn Marion, arrivando nei playoff del 2005 in finale di conference dove venne di nuovo eliminato dagli Spurs. Nel campionato in cui è stato MVP della lega ha anche vinto la classifica come migliore assistman; classifica che ha vinto anche l'anno dopo.
    Ha ricevuto il Premio NBA miglior giocatore dell'anno (MVP) per la stagione 2004-05: è stato il primo bianco a ricevere tale riconoscimento dai tempi di Larry Bird (1986), e il primo non-statunitense dopo Hakeem Olajuwon (1994). Nella stagione successiva, 2005-06, Nash si è riconfermato ricevendo per il secondo anno consecutivo il premio, impresa riuscita in precedenza solamente ad altri 8 giocatori (Magic Johnson, Bill Russell, Michael Jordan, Larry Bird, Moses Malone, Kareem Abdul-Jabbar, Wilt Chamberlain e Tim Duncan).
    2 volte MVP dell'NBA: 2005, 2006
    Curiosità
    Grande amante del calcio, è amico e tifoso di Alessandro Del Piero. Durante la sua permanenza a Roma per la partita contro la Lottomatica, partecipa ad un'esibizione che vede coinvolto anche Francesco Totti, che Nash fotografa come "uno dei giocatori di calcio con più fantasia e con più abilità".
    Nella canzone Promiscuous di Nelly Furtado c'è una citazione a riguardo di Steve Nash in cui gli viene accostato l'aggettivo di MVP.
    Bibliografia
    Jeff Rudd, Long Shot: Steve Nash's Journey to the NBA
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Steve Nash
    Collegamenti esterni
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com



    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Nash"
    Categorie: Biografie | Cestisti canadesi | Nati nel 1974 | Nati il 7 febbraio | Cestisti dei Phoenix Suns | Cestisti dei Dallas MavericksCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 7 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre