Stephon Marbury (33)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Stephon Xavier Marbury
  • Data di nascita: 20 Marzo 1977
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Stati Uniti
  • Stephon Marbury in Rete:

  • Wikipedia: Stephon Marbury su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Stephon Xavier Marbury (Brooklyn, 20 febbraio 1977) è un cestista statunitense, che milita in NBA nei New York Knicks.
    Biografia
    Proveniente dal ghetto di Coney Island e soprannominato Starbury, è stato considerato fin dall'adolescenza come una promessa per il futuro di New York, ed alla high school ed al college veniva visto come un possibile campione NBA.
    Dopo un ottimo primo anno al college, giocando per la squadra del Georgia Tech, partecipò nel 1996 al Draft NBA. Fu scelto dai Milwaukee Bucks nel primo turno (quarta scelta assoluta) del draft, e poi scambiato con i Minnesota Timberwolves per Ray Allen e una futura scelta nel primo round del draft successivo.
    Nella sua prima stagione NBA, Marbury segnò in media 15,8 punti e 7,8 assists a partita, e fu scelto nel 1997 per giocare nella squadra dei rookie all'NBA All-Star Game. Nel corso della sua carriera, Marbury ha giocato per i Minnesota Timberwolves, i New Jersey Nets, i Phoenix Suns e infine per i New York Knicks.
    Marbury è stato NBA All-Star nel 2001 e nel 2003. Conosciuto per la sua velocità, l'abilità nel palleggio e i canestri da sotto, è il secondo giocatore nella storia della NBA ad aver registrato almeno 20 punti e 8 assist in media a partita (Oscar Robertson è il primo, con 25,7 punti e 9,5 assist a partita). Tuttavia, a volte è stato definito un giocatore egoista per sua tendenza a preferire il tiro piuttosto che il passaggio ai compagni, e molte delle squadre in cui ha giocato non hanno ottenuto risultati stupefacenti. Tuttavia, con lo scambio che lo ha portato nella su città natale, New York, sperava di cambiare questa sfortunata successione. La speranza era che Marbury potesse condurre i Knicks verso l'era post-Patrick Ewing, e che la squadra potesse tornare di nuovo tra le squadre più forti della lega. In realtà così non è stato e , attualmente, Marbury è in rotta con la società e con il nuovo head coach dei Kincks Mike D'Antoni.
    Marbury ha giocato anche nel Dream Team IV alle Olimpiadi del 2004, divenendo così un membro della squadra degli Stati Uniti che per la prima volta è tornata a casa senza l'oro, ma solo con una medaglia di bronzo.
    Marbury inoltre si è fatto promotore – a suo dire ricordando quando da ragazzo non poteva permettersi di acquistare scarpe da basket di marca – di una linea di abbigliamento sportivo, venduto con marchio Starbury, con l'obiettivo di dare la possibilità anche ai meno abienti di avere un paio di scarpe di alta qualità. I modelli di scarpe da basket Starbury (non venduti in Italia) sono stati nel tempo prezzati sul mercato statunitense 9,95 o 14,95 USD e secondo Marbury hanno prestazioni comparabili a quelle di scarpe di marca che costano tra i 100 e i 200 USD. Le Starbury sono state indossate da Marbury durante l'intera stagione 2006-2007 e successivamente adottate anche da Ben Wallace, che ha avuto una propria linea dedicata.
    Negli anni passati a New Jersey, Marbury ha indossato scarpe griffate con la scritta "all alone" (tutto da solo) non proprio un segno di fiducia nelle potenzialità dei compagni, il suo carattere egoistico e superbo è stato nel corso della sua carriera motivo di litigi con allenatori e compagni tanto da fargli aquisire la fama di sfascia spogliatoglio.
    Premi e riconoscimenti
    NCAA AP All-America Third Team (1996)
    NBA All-Rookie First Team (1997)
    2 volte All-NBA Third Team (2000, 2003)
    2 volte NBA All-Star (2001, 2003)
    Collegamenti esterni
    (EN) Profilo dal sito NBA
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com
    (EN) Statistiche olimpiche su sports-reference.com


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Stephon_Marbury"
    Categorie: Medaglie di bronzo olimpiche | Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1977 | Nati il 20 febbraio | Cestisti dei Minnesota Timberwolves | Cestisti dei New Jersey Nets | Cestisti dei Phoenix Suns | Cestisti dei New York KnicksCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre