Stefano Mauri (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 8 Gennaio 1980
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Monza (MI)
  • Nazione: Italia
  • Stefano Mauri in Rete:

  • Wikipedia: Stefano Mauri su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Stefano Mauri (Monza, 8 gennaio 1980) è un calciatore italiano.

    Carriera
    Club
    Stefano Mauri inizia la sua carriera a 16 anni nel Brugherio, dove farà 2 anni di "gavetta". Successivamente va a Meda (1998-1999), dove trascorrerà 3 anni fra serie C2 e dilettanti.
    Nel 2001 il suo trampolino di lancio è il Modena, squadra con cui ha esordito in Serie A il 14 settembre 2002 in Modena-Milan 0-3. Nei gialloblù resta due stagioni prima di essere preso in prestito nel calciomercato estivo del 2003 dal Brescia. Qui è autore di una buona stagione con 30 presenze e 7 reti. Nel 2004 lo acquista in comproprietà l'Udinese: con i friulani trascorre 2 anni, la prima stagione (2004/2005) da titolare, la seconda (2005/2006) prevalentemente in panchina. Il 17 novembre 2004 arriva il suo debutto in Nazionale, contro la Finlandia.
    L'anno seguente,riscattato dal Modena in estate, nella sessione invernale del calciomercato, viene acquistato dalla Lazio. Il suo esordio con la maglia bianco-celeste avviene in Coppa Italia nella partita Lazio-Inter 1-1. Da subito conquista la maglia da titolare e diventa una colonna della squadra giocando sulla fascia sinistra del centrocampo.
    Nella stagione 2006/2007, si rivelerà uno dei trascinatori della squadra. L'allenatore Delio Rossi, per sfruttare meglio il suo senso del gol, lo riadatterà come trequartista, questa nuova posizione gli permette di esprimersi al meglio al punto di riconquistare la maglia della Nazionale. Al termine del campionato le sue 6 reti, di cui 2 doppiette in due partite consecutive (Lazio-Udinese 5-0 e Messina-Lazio 1-4), si riveleranno fondamentali per la conquista della qualificazione in Champions League e del terzo posto in campionato.
    Nella prima parte della stagione 2007/2008 una serie di problemi fisici lo costringono a giocare poco e non al meglio. La squadra ne risente pesantemente,trovandosi costretta a schierare Meghni o il tridente (ma solo dall'arrivo del bomber Rolando Bianchi). Realizza 3 reti (Milan, Genoa e Sampdoria).
    Nella stagione successiva realizza il primo gol dell'annata in Coppa Italia. Le sue prestazioni non sono all'altezza delle annate precedenti e il pubblico biancoceleste lo critica dopo la partita con il Milan, il numero 11 però segna tre giorni dopo un gran gol in rovesciata contro la Fiorentina (3-0) togliendosi una bella soddisfazione, è sfortunatissimo poi in occasione del palo colpito in casa del Torino (1-3 per la Lazio) quando il gol sembrava fatto.
    Nazionale
    Con la Nazionale ha esordito il 17 novembre 2004 con il c.t. Marcello Lippi, in Italia-Finlandia (1-0). Ha disputato 6 partite, sebbene le convocazioni siano in maggior numero.
    Statistiche
    Cronologia presenze in Nazionale
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Collegamenti esterni
    (IT) Profilo su SSLazio.it


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Mauri"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1980 | Nati l'8 gennaio | Brescia Calcio | Modena Football Club | Società Sportiva Lazio | Udinese CalcioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 8 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre