Stefano Mancinelli (27)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Marzo 1983
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Chieti (CH)
  • Nazione: Italia
  • Stefano Mancinelli in Rete:

  • Wikipedia: Stefano Mancinelli su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Stefano Mancinelli (Chieti, 17 marzo 1983) è un cestista italiano. Alto 2.03 m per 97 kg di peso, può giocare sia nel ruolo di ala piccola che in quello di ala grande.

    Carriera cestistica
    Team
    La formazione sportiva avviene nella società cestistica della sua città, la A.S. Pallacanestro Chieti. Tesserato dalla Fortitudo Pallacanestro Bologna nel 2000, ha esordito in Serie A il 14 aprile 2001 contro la Viola Reggio Calabria (106-80).nella stagione 2004/2005 vince il campinato italiano da protagonista. Nella stagione 2005/06, con la partenza di Gianluca Basile da Bologna, viene nominato capitano della Fortitudo e vince la supercoppa italiana. Successivamente, per onorare tale compito, ha disputato nell'anno 2006/07 una delle sue migliori stagioni, mostrando non solo attaccamento alla maglia, ma anche una costanza di rendimento molto buona e si è evidenziato soprattutto per combattività.
    Nelle competizioni europee di club, il suo miglior risultato, finora, è stato il secondo posto nell'Eurolega Uleb della stagione 2003-2004 (74-118 contro il Maccabi Tel Aviv).
    Dopo la stagione 2006/07, vista anche le sue ottime prestazioni nella Fortitudo è stato chiamato per giocare nella Summer League di Las Vegas nella squadra dei Portland Trail Blazers. Il suo rendimento è stato in crescendo, e nell'ultima partita ha realizzato il suo high di 12 punti con una tripla fondamentale verso la fine della partita. La squadra dei Trail Blazers gli ha offerto un contratto per giocare con loro in NBA, ma Mancinelli lo ha rifiutato, firmando un contratto triennale con la squadra di Bologna, ma con una clausola che gli permette un eventuale partenza per l'America. Ha partecipato a tre All-star game italiani. Ha disputato 6 finali scudetto.
    Nazionale
    Nelle manifestazioni nazionali, si segnalano il 4° posto agli Europei Juniores nel 2000 e l'11° agli Europei Under 20 nel 2002. Nel 2005 è stato anche convocato dall'allenatore della nazionale Carlo Recalcati per disputare gli europei. Nel 2006 partecipa ai Mondiali di Giappone e, l'anno successivo, agli Europei di basket, tenutisi in Spagna. Ha vinto un bronzo ai Giochi del Mediterraneo a Tunisi nel 2001.
    Palmarés
    Campionato italiano: 1


    Fortitudo Bologna: 2004-05

    Supercoppa italiana: 1

    Fortitudo Bologna: 2005

    Collegamenti esterni
    Scheda su Stefano Mancinelli della Lega Basket Serie A


    Portale Biografie
    Portale Sport
    Portale Pallacanestro

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Mancinelli"
    Categorie: Biografie | Cestisti italiani | Nati nel 1983 | Nati il 17 marzo | Cestisti della Pallacanestro Chieti | Cestisti della Fortitudo Bologna | Personalità legate a ChietiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre