Snoop Dogg (39)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Calvin Cordozar Broadus Jr.
  • Data di nascita: 20 Ottobre 1971
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Long Beach
  • Nazione: Stati Uniti
  • Snoop Dogg in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Snoop Dogg
  • Wikipedia: Snoop Dogg su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Calvin Cordozar Broadus Jr., meglio noto come Snoop Dogg (o anche The Bigg Boss Dogg, Bigg Snoop Dogg, Snoop D-O Double G o Snoop Doggy Dogg), (Long Beach, 20 ottobre 1972) è un rapper, attore e produttore discografico statunitense.

    Biografia
    Agli esordi si faceva chiamare Snoop Doggy Dogg. Il nome risale all'appellativo "Snoopy", attribuitogli dalla madre già da piccolo. Ha tolto "Doggy" dal nome nel 1996, dopo aver lasciato l'etichetta discografica Death Row Records per passare alla No Limit Records.
    L'infanzia a Long Beach non è facile per Snoop: continue difficoltà con la legge lo costringono ad alterni periodi di prigione, dovuti anche al suo ingresso nella crew dei Crips (crew cui tutt'oggi Snoop si sente attaccato, come dimostrano i versi della recente hit "Drop It Like It's Hot": "I keep a blue flag hanging out my backside, But only on the left side, yeah that's the Crip side"). Assurge a notorietà nel 1993, dopo la conoscenza con Dr. Dre, cugino di Warren G con cui aveva avviato le prime esperienze rap, formando la crew 213 (assieme anche al cugino Nate Dogg), con il quale 2004 riuscirà a pubblicare un intero album.
    Le prime registrazioni ufficiali quindi si possono trovare in The Chronic, disco di Dr. Dre, in cui comunque Snoop Doggy Dogg canta almeno quanto Dre. Da ricordare Nuthin' but a G Thing tra le canzoni, a brevissimo segue Doggystyle, suo primo album solista, che va subito in vetta alle principali classifiche. What's My Name e Gin & Juice i pezzi più famosi di un disco considerato una pietra miliare nell'universo del rap, mentre il video del pezzo Doggy Dogg World ha vinto nel 1994 il Best Rap Video agli MTV Video Music Awards.


    Dopo l'enorme successo di Doggystyle (5 volte disco di platino), l'immagine di Snoop è ormai definitivamente quella del "gangsta rapper"; questo gli porterà una grande fama e gli permetterà di essere conosciuto, ma gli creerà anche difficoltà legali. Snoop passa un anno di inattività dal punto di vista artistico: si deve infatti difendere da un processo che alla fine lo vedrà prosciolto dalle accuse. Nel novembre 1996 esce "Tha Doggfather", secondo album del rapper angelino, creato senza la collaborazione di Dr. Dre, che nel frattempo è uscito dalla Death Row Records. La casa discografica percorre un brutto periodo: l'uscita dell'ex N.W.A. lascia tutto nelle mani di Suge Knight, non proprio famoso per la sua immagine pulita (processato per estorsione, racket ecc.), e l'omicidio di 2Pac (secondo alcuni proprio ad opera di Suge) non contribuisce ad aumentare il prestigio della Death Row. I 2 dischi di platino Snoop li dedicherà all'amico Tupac Shakur.
    Altro album altra etichetta: Snoop decide di passare alla No Limit Records, la casa discografica di Master P. Nel 1998 uscirà "Da Game Is To Be Sold, Not To Be Told", seguito l'anno dopo da "No Limit Top Dogg". Questi album non soddisfano la critica, che si accorge che, nonostante qualche pezzo di successo, il livello artistico è nettamente inferiori ai primi lp. Snoop dà l'impressione di rispettare un contratto che lo costringe a sfornare canzoni senza pausa, e la sua reputazione ne risente. Ciò non gli impedisce tuttavia di mantenere altissimi i livelli delle vendite ( i due album raggiungono entrambi il disco di platino).
    Spinto dalla voglia di rifarsi, Snoop crea nel 2000 la sua etichetta personale, la Dogg House Records. Nello stesso anno uscirà The Last Meal, album che vede molte collaborazioni di alto livello (Nate Dogg, Ice Cube - altro ex N.W.A.-, ecc.). Per la serie "a volte ritornano": Suge Knight, che ha perso i clienti celebri di un tempo ma non i chili di troppo e la sua attitudine, pensa bene di mettere a disposizione sul sito della Death Row i brani del nuovo album di Snoop, scaricabili gratuitamente.
    Una caricatura di Snoop Dogg.
    Nel 2001 realizza un video che mescola pornografia e musica hip-hop, edito da Hustler, che divenne il primo video hardcore ad entrare nelle classifiche di vendita del Billboard.
    Nel 2002 esce "Paid Tha Cost To Be Da Boss". Il lavoro con la Piority Records è ricco di pezzi importanti e di successo: fra i tanti, Beautiful, cantata insieme a Pharrell Williams, esprime le nuove tendenze di Snoop, che più si risentiranno nell'album successivo.
    Nel 2003 ha collaborato con i Limp Bizkit nel brano "Red Light Green Light" (da Results May Vary).
    Nel 2005 ha pubblicato il nuovo disco, R&G (Rhythm & Gangsta): The Masterpiece, e si conferma tra i migliori, per stile e per vendite. Il successo è immediato: grazie ai singoli "Drop It Like It's Hot" e "Signs" (rispettivamente con Pharrell e Justin Timberlake) Snoop torna sulle scene internazionali da assoluto protagonista, riempiendo radio e televisioni col suo suono sempre più originale. Nello stesso anno vince agli MTV Europe Music Awards come Miglior Artista Hip-Hop. Nel 2004 ha inoltre recitato sul grande schermo nei panni di Huggy Bear in Starsky & Hutch (rifacimento dell'omonimo e famosissimo telefilm), accanto a Ben Stiller e Owen Wilson.
    Ammiratore del grande Frank Sinatra, ne ha reinterpretato la canzone New York, New York.
    Nel 2006 pubblica il disco "Tha Blue Carpet Treatment" in cui si riconosce tutto il suo flow gangsta (con canzoni quali "Vato" che vede la collaborazione di B Real dei Cypress Hill) ma al tempo stesso anche note più ovattate e melodiche(Boss' Life,Crazy).Nello stesso anno riesce a pubblicare anche un disco insieme al suo gruppo: "Tha Dogg Pound" fondato insieme a Kurupt e Daz nel 1995 (il loro album d'esordio si chiama Dogg Food). Sempre nel 2006 Snoop vince agli MTV Australia Video Music Awards con il video del pezzo Drop It Like It's Hot come Best Hip-Hop Video.
    Nel 2007 Snoop è produttore di un album:"Snoop Dogg Present The Big Squeeze" con l'intento di portare alla ribalta molti dei rapper della costa occidentale (o Best of the West come vengono definiti dallo stesso Snoop) quali Western Union, Warzone, Terrace Martin, Jt Bigga Figga, Kurupt, Azurè.
    Il 29 aprile 2007 ha vinto agli MTV Australia Video Music Awards come Best Hip-Hop Video con il video That's That in collaborazione con R. Kelly.
    Il 7 luglio 2007 ha cantato al Live Earth dopo Shakira, nel concerto di Amburgo.
    Il 1 novembre 2007 ha presentato da Monaco gli MTV Europe Music Awards
    Il 30 marzo del 2008 ha partecipato al PPV della WWE, Wrestelmania 24, come MC della serata e del Play Boy Pillow Fight Match.
    Curiosità
    Snoop Dogg si esibice alle Hawaii nel 2005.
    Snoop Dogg è stato membro della gang dei Crips
    Snoop Dogg è famoso per il suo slang, inventato da Frankie Smith and The Gap Band nei primi anni 80 e reso famoso dall'amico rapper E-40: in questo slang si aggiunge "izz" o "-izzle" alla fine della parola (ad esempio, "for shizzle" sta per "for sure").
    Snoop è un tifoso di molte squadre sportive professionistiche e universitarie: tra queste Los Angeles Lakers, Pittsburgh Steelers, e gli USC Trojans.
    Snoop Dogg ha uno show sulla radio satellitare XM che si chiama "Welcome to Da Chuuch with Big Snoop Dogg". L' 8 dicembre 2005 è stato nominato produttore esecutivo per il canale di hip hop di XM, The Rhyme.
    Secondo uno studio del Massachusetts Institute of Technology Snoop Dogg è il rapper "meglio connesso" di tutti i tempi, in base ad uno studio sulle vendite dei suoi album e delle sue collaborazioni.
    Snoop Dogg fa da comparsa in un episodio dei Simpson della 17° serie, con il titolo di "Marachella Rap" nel quale , durante un suo concerto Bart fa un'esibizione Rap
    Snoop Dogg compare nella 8° puntata, "Milf money", della 2° serie di Weeds, dove improvvisa un rap.
    Snoop Dogg e Willie McGinest dei Cleveland Browns (peraltro i rivali storici dei Pittsburgh Steelers, la squadra dell'NFL preferita da Snoop Dogg) sono amici di infanzia e sono fondatori e coproprietari della "Icon Sports+Entertainment".
    Snoop allena saltuariamente i Pomona Steelers, squadra di football composta da ragazzini di 9 o 10 anni, in cui giocano il secondogenito del rapper, Cordell, e il figlio del collega e cugino Nate Dogg, Nigel.
    Snoop Dogg ha una grande stima nei confronti della cantante americana Hilary Duff, vorrebbe fare anche qualche duetto hip-hop con lei. Nell'Agosto 2007 rappò addirittura con lei in diretta sulla Fox ai Teen Choice Awards" e nel Settembre 2007 registrarono una canzone insieme, "Gyspy Woman".
    Nel 1999 duettò con il lead singer dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis, in conclusione alla canzone Scar Tissue dell'album Californication (1999).
    Da Gennaio 2008,in Italia, sul canale E! di SKY, è in onda il programma "SNOOP DOGG Father Hood",che parla della vita di Snoop tra carriera e famiglia.
    Discografia
    Snoop in concerto
    1993: Doggystyle (Death Row/Interscope)
    1996: Tha Doggfather (Death Row)
    1998: Da Game Is to Be Sold, Not to Be Told (No Limit/Priority)
    1999: No Limit Top Dogg (No Limit/Priority)
    2000: Dead Man Walkin' (Death Row)
    2000: Tha Last Meal (No Limit/Priority)
    2002: Snoop Dogg Presents...Doggy Style Allstars, Welcome to tha House Vol. 1 (Doggystyle)
    2002: Paid tha Cost to Be da Bo$$ (Doggystyle/Priority/Capitol)
    2004: R&G (Rhythm & Gangsta) The Masterpiece (Doggystyle/Star Trak/Geffen) #6 US (PlatinumRIAA),
    2005: Bigg Snoop Dogg Presents... Welcome to tha Chuuch: Da Album (Doggystyle/Koch)
    2006: Tha Blue Carpet Treatment (Geffen/DoggyStyle)
    2008: Ego Trippin
    Singoli principali
    Filmografia
    Snoop in una Dodge
    2005 - Boss'n Up
    2005 - Racing Stripes
    2004 - Soul Plane
    2004 - Starsky & Hutch
    2003 - Old School
    2002 - Bones
    2001 - Baby Boy - Una vita violenta
    2001 - Training Day
    2001 - The Wash
    Note


      ^ Hilary Duff & Snoop Dogg, 29 settembre 2007.
      ^ Top Music Charts - Hot 100 - Billboard 200 - Music Genre Sales
      ^ Can You Hear Country in Snoop Dogg's New Song? | Country Music Blog

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Snoop Dogg
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    MySpace ufficiale
    Snoop Dogg at Live 8
    Portale Cinema
    Portale Hip hop
    Portale Musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Snoop_Dogg"
    Categorie: Biografie | Rapper statunitensi | Attori statunitensi | Produttori discografici statunitensi | Nati nel 1972 | Nati il 20 ottobre | Beatmaker statunitensi | Personalità legate a Long Beach | Musicisti afroamericaniCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 20 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre