Simone Orlandini (33)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Gennaio 1977
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Livorno (LI)
  • Nazione: Italia
  • Simone Orlandini in Rete:

  • Wikipedia: Simone Orlandini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Simone Orlandini (Livorno, 13 gennaio 1975) regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
    Dopo aver fondato il LIST (laboratorio internazionale per la sperimentazione teatrale), decide di integrare la propria esperienza in Nord Europa (Norvegia, Svezia) e successivamente in Danimarca all' Odin Teatret di Eugenio Barba. Pubblica Il processo produttivo, Il training dell'attore e Il teatro e la sperimentazione. Nel 1999 fonda la casa di produzione cinematografica DNA Cinematografia.
    Biografia
    Nato a Livorno nel 1975, crebbe in questa città fin quando non completò gli studi superiori in elettronica, successivamente si trasferì a Bologna per studiare istituzioni di regia al DAMS. Nei soliti anni fonda e dirige il LIST (Laboratorio Internazionale per la Sperimentazione Teatrale).
    Completati gli studi si recò in Danimarca a Ringkobing e in un secondo momento a Holstebro nella sede dell'Odin Teatret di Eugenio Barba. Trascorse due anni tra Svezia, Norvegia e Danimarca. Fonda il LISTC (Laboratorio Internazionale Sperimentazione Teatrale e Cinematografica).
    Quando tornò in Italia fondò la casa di produzione cinematografica DNA Cinematografia e il LICA (Laboratorio Int. Cinematografia Applicata). Nel Periodo Italiano conosce il produttore Alfredo Bini, (che diverrà uno dei suoi amici più importanti), acquisendo da lui molto materiale, tra cui L'Inferno, progetto filmico che doveva realizzare il regista Zeffirelli nel 1974, (S.O. inizia le riprese del Trailer assieme all'amico David Bush, nel 2007)
    Attualmente vive tra Roma e Parigi, occupandosi prevalentemente di produzione cinematografica e regia.
    Dirige i film Draps (1999), Red Clouds-Nuvole Rosse (2001), Up & Down (2003), Ariel-omaggio a Sylvia Plath (2004), Trilogy of Life - Violentia (2004), Samurai (2005), Fabbrica (2005), Il Buddismo (2006), Sopralluoghi in Georgia (2006), Senza Mai Sapere (2006).
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Orlandini"
    Categorie: Personalità legate a Livorno | Registi italianiCategoria nascosta: Stub cinema

    « Torna al 13 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre