Silvio Rodríguez (64)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Novembre 1946
  • Professione: Musicista
  • Luogo di nascita: San Antonio de los Baños
  • Nazione: Cuba
  • Silvio Rodríguez in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Silvio Rodríguez
  • Wikipedia: Silvio Rodríguez su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Silvio Rodríguez
    Silvio Rodríguez Domínguez (San Antonio de los Baños, 29 novembre 1946) è un musicista cubano.
    Nato in un paese nei pressi dell'Avana, in una zona dove l'attività principale era la coltivazione di tabacco, Silvio crebbe in una famiglia di agricoltori. Suo nonno era un coltivatore e il padre, Víctor Dagoberto Rodríguez Ortega, era, oltre che un agricoltore, un uomo dalle idee liberali e socialiste. Sua madre, Argelia Domínguez León, era invece parrucchiera.
    Silvio Rodríguez confessò in diverse occasioni che l'amore per la musica gli era stato trasmesso dalla madre che per addormentarlo cantava le canzoni della trova, cioè quelle canzoni che fanno parte della musica popolare cubana.
    Iniziò a studiare musica all'età di 16 anni ma dovette presto abbandonare il pianoforte quando venne chiamato ad espletare il sevizio di leva obbligatorio nelle forze armate rivoluzionarie. Fu allora che cambiò il pianoforte con la chitarra e fu sotto le armi che compose le sue prime canzoni assieme all'amico Esteban Baños, da cui imparò a suonare.
    Nel 1967 apparve per la prima volta in televisione cantando alcune delle canzoni che aveva composto proprio durante la leva. Nello stesso anno conobbe Pablo Milanés e Noel Nicola ad un festival musicale. Con loro pochi anni dopo fondò la Nueva Trova Cubana, un movimento di rinnovamento della musica popolare cubana che proponeva testi progressisti e di contenuto politico. Nel 1969 prese parte assieme ai due compagni al gruppo di sperimentazione sonora dell'istituto d'arte e dell'industria cinematografica di Cuba (noto con l'acronimo ICAIC). Il direttore del gruppo era Leo Browner con il quale Silvio Rodríguez compose diverse musiche per documentari.
    Alla Nueva Trova si sono aggiunti nel tempo molti artisti, raggiungendo un numero di quasi 300 persone. Sono artisti come Eduardo Ramos, Vicente Feliú, Amaury Pérez, Mey Vidal, e molti altri. Questo movimento rivitalizzò la canzone cubana e la fece arrivare ad un piano internazionale.
    Collegamenti esterni
    (ES) www.silviorodriguez.org
    (ES) Canzoni di Silvio Rodriguez- Análisis del significado de las canciones de Silvio Rodríguez. También puedes encontrar las noticias más relevantes sobre sus conciertos.
    (ES) www.silviorodriguez.tk
    (ES) Sito dedicato a Silvio Rodríguez
    Che, Guía y Ejemplo: - Canzoni di Silvio Rodríguez dedicate al Che


    Portale Biografie
    Portale Musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Rodr%C3%ADguez"
    Categorie: Biografie | Musicisti cubani | Nati nel 1946 | Nati il 29 novembre | Cantanti cubaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre