Serse Cosmi (52)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 5 Maggio 1958
  • Professione: Allenatore
  • Luogo di nascita: Perugia (PG)
  • Nazione: Italia
  • Serse Cosmi in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Serse Cosmi
  • Wikipedia: Serse Cosmi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Serse Cosmi (Perugia, 5 maggio 1958) è un allenatore di calcio italiano.
    Biografia
    Rimasto, in tenera età, orfano di padre (che lo chiamò Serse in onore di Serse Coppi, fratello di Fausto), Cosmi inizia la carriera di allenatore nei dilettanti, sulla panchina della Pontevecchio di Ponte San Giovanni (Perugia) nel 1990, portando la squadra, in cinque campionati, dalla Prima Categoria all'Interregionale. In quegli anni, durante le partite della Pontevecchio, a bordo campo è affisso il beneaugurante striscione "Con Serse Cosmi fino a Tokio" (all'epoca, sede della Toyota Cup, Coppa Intercontinentale per Club). In realtà, Cosmi viene chiamato ad allenare l'Arezzo, ed in cinque stagioni conduce la squadra amaranto dalla Serie D alla C1.
    I successi ottenuti segnalano Cosmi all'attenzione del presidente del Perugia, il vulcanico Luciano Gaucci, e nel 2000 l'Uomo del Fiume esordisce in Serie A con la squadra della propria città. I 4 campionati sulla panchina dei Grifoni sono ricchi di successi e soddisfazioni personali: la squadra biancorossa conquista la Coppa Intertoto e si qualifica per la coppa UEFA, allo Stadio Curi è calcio spettacolo, numerosi calciatori lanciati da Cosmi si mettono in evidenza a livello nazionale ed europeo. Il periodo d'oro termina con la retrocessione in Serie B nel 2004, dopo lo spareggio salvezza/promozione contro la Fiorentina.
    Nel frattempo, Serse Cosmi è diventato un personaggio noto anche al pubblico televisivo, ed appare in varie trasmissioni, sia di persona, sia nella godibile imitazione del comico Maurizio Crozza. Nel campionato 2004-2005, Cosmi viene ingaggiato dal Genoa, ottenendo subito la promozione diretta in serie A, grazie al primo posto in classifica. La promozione verrà però trasformata in retrocessione in C1, in seguito ai problemi giudiziari nei quali rimane coinvolta la società del Presidente Preziosi.
    Nell'estate 2005 Cosmi, totalmente estraneo alla vicenda giudiziaria dei rossoblù, firma un contratto con l'Udinese, che porta alla prima partecipazione alla Champions League 2005-2006 dopo la vittoria nel turno preliminare contro lo Sporting Lisbona. Nel turno successivo, tuttavia, i bianconeri verrano eliminati dagli spagnoli del Barcellona e dai tedeschi del Werder Brema.
    In campionato l'Udinese non brilla, e così Cosmi viene esonerato il 10 febbraio 2006.
    Dopo un anno di assenza (28 febbraio 2007) dal palcoscenico del calcio italiano, Serse Cosmi viene richiamato dal presidente del Brescia Gino Corioni, che gli affida la panchina delle rondinelle fino alla fine della stagione. Con l'Uomo del Fiume in panchina, la squadra, che fino a quel momento aveva occupato deludenti posizioni di centro classifica, rimonta in maniera incredibile centrando il sesto posto, valido per i playoff che tuttavia non vengono disputati (tra la terza e quarta classificata ci sono 10 punti di differenza). Il 2 giugno 2007, a seguito dei risultati ottenuti e a campionato ancora in corso, Serse Cosmi firma un contratto di due anni che lo lega ancora al Brescia. Il 25 settembre 2008, a sorpresa, Cosmi viene esonerato, dopo sole 5 giornate di campionato caratterizzate da 1 vittoria delle rondinelle, 3 pareggi e 1 sconfitta. Al suo posto, il Brescia ingaggia in panchina il 67enne Nedo Sonetti.
    Curiosità
    Da bambino è stato per anni mascotte della Pontevecchio, ed appare con la divisa sociale insieme alla squadra in numerose foto di vari campionati.
    Non si separa mai da un cappellino da baseball.
    Ha scritto un libro autobiografico, L'uomo del fiume, in cui racconta la sua vita e la sua carriera di giocatore e allenatore fino alla stagione 2001/2002.
    È stato commentatore televisivo nelle partite trasmesse su Cartapiù per il digitale terrestre.
    È amico del comico Maurizio Crozza, che ne ha fatto un'imitazione per i programmi satirici della Gialappa's Band.
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Serse_Cosmi"
    Categorie: Biografie | Allenatori di calcio italiani | Nati nel 1958 | Nati il 5 maggio | AC Arezzo | Allenatori del Perugia Calcio | Allenatori del Genoa | Udinese Calcio | Brescia Calcio | Personalità legate a PerugiaCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 5 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre