Sergio Volpi (36)
Informazioni di base:
Sergio Volpi in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Sergio Volpi (Orzinuovi, 2 febbraio 1974) è un calciatore italiano che gioca come centrocampista nel Bologna.
Caratteristiche tecniche
Universalmente riconosciuto come uno dei pochi registi rimasti in Italia, insieme ad Andrea Pirlo ed Eugenio Corini, Volpi gestisce il centrocampo, organizzando la manovra: il gioco della Samp passava soprattutto dai suoi piedi. Le sue abilità di gioco sono essenzialmente difensive, tanto che si pensa ad un futuro da libero, ma le sue capacità balistiche sono notevoli. Dal 2002 al 2008, con la casacca blucerchiata, ha siglato cinque gol su calcio piazzato, tra i quali si ricorda soprattutto quello contro la Reggina nella stagione 2005/2006.
Carriera
Club
Cresciuto calcisticamente nel Brescia, fa la sua prima esperienza di rilievo nella stagione 1994-1995 in prestito alla Carrarese,, in serie C1, dove fa registrare 23 presenze ed un gol. Ritornato al Brescia, passa quindi al Bari nel 1996: la squadra pugliese viene promossa in serie A, e Volpi vi fa il suo esordio l'anno successivo.
Nel luglio 1998 viene acquistato dal Venezia, dove trova l'allenatore Walter Novellino. Dopo due anni di permanenza nella società veneta, segue Novellino al Piacenza, squadra che ottiene una promozione dalla serie B, e poi il decimo posto in serie A.
Sergio Volpi esulta dopo un gol nella stagione 2006-07.
Nel 2002 il nuovo presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, già storico azionista della società, si rivolge a Novellino con lo scopo di riportare la squadra alla serie A. L'allenatore accetta l'incarico, e porta con sé Volpi. Al primo anno la squadra ottiene la promozione in serie A, e Volpi realizza 8 gol, suo attuale record di marcature.
Con la Sampdoria riesce a fare le prime esperienze in Coppa UEFA segnando anche un gol. Nella stagione 2007-2008 gioca ancora come capitano nella Sampdoria. Nel mese di gennaio 2008 viene per la prima volta escluso dalla formazione titolare della squadra blucerchiata.
Il 10 giugno 2008, dopo sei anni a Genova, la società gli consente di rescindere consensualmente il contratto. Viene ingaggiato dal Bologna, neopromosso in serie A. Il 19 ottobre 2008 firma il suo primo goal,su punizione,con la maglia rossoblù nel match casalingo contro la Lazio (3-1).
Nazionale
I buoni risultati ottenuti con la Sampdoria gli permettono di fare il suo esordio in Nazionale il 18 febbraio 2004, nella partita Italia-Repubblica Ceca, terminata 2-2. Conta in totale 2 presenze in azzurro.
Statistiche
Presenze e reti nei club
Cronologia presenze e reti in Nazionale
Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale - Italia
Note
^ È Volpi il primo acquisto. bolognafc.it, 10-06-2008
Collegamenti esterni
Profilo su Sampdoria.it
Profilo su BolognaFC.it
FIGC - Statistiche in Nazionale
Portale Biografie
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Volpi"
Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1974 | Nati il 2 febbraio | Brescia Calcio | Associazione Sportiva Bari | Società Sportiva Calcio Venezia | Piacenza Calcio | SampdoriaCategoria nascosta: BioBot « Torna al 2 Febbraio