Samuele Bersani (40)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 1 Ottobre 1970
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Rimini (RN)
  • Nazione: Italia
  • Samuele Bersani in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Samuele Bersani
  • Wikipedia: Samuele Bersani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Samuele Bersani (Rimini, 1 ottobre 1970) è un cantautore italiano.

    Carriera
    Ha incominciato la sua carriera nel 1991, collaborando con Lucio Dalla in un suo tour: dopo un anno, nel 1992, esce il suo primo album intitolato C'hanno preso tutto. Il successo è immediato grazie ad una canzone molto orecchiabile dal titolo Chicco e Spillo che spopola nella stagione estiva. Nel 2000 Samuele Bersani partecipa al festival di Sanremo, all'interno della categoria "Campioni" con la canzone "Replay", la quale si classifica al 5° posto ed ottiene il premio della critica. "Replay" precede l'uscita dell'album "L'Oroscopo Speciale" che ottiene immediati consensi dalla critica e dal pubblico. A Novembre dello stesso anno Samuele Bersani si ripresenterà a Sanremo, ma questa volta per ritirare uno dei premi più ambiti della musica d'autore, il Premio Tenco come miglior album dell'anno 2000. Le canzoni del suo album L'oroscopo speciale e alcuni estratti musicali di canzoni di album precedenti sono state usate come colonna sonora del film Chiedimi se sono felice, scritto e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e proprio per lo stesso film incide la canzone "Chiedimi se sono felice"; tra le partecipazioni cinematografiche anche il cartone animato La gabbianella e il gatto, nella cui colonna sonora è presente la canzone Siamo gatti, intepretata ma non scritta dal cantautore di Cattolica. Nel 2002 Bersani pubblica la sua prima raccolta, intitolata "Che Vita", comprendente 15 brani già conosciuti al pubblico più l'aggiunta di tre inediti: "Milingo", "Le mie parole" e "Che Vita!", quest'ultima dalla quale l'album prende il nome, diventa subito una hit, portando l'antologia del cantautore romagnolo a superare i 150.000 dischi venduti. Inoltre ha collaborato con altri artisti, soprattutto grandi nomi femminili della musica italiana come Mina con il brano In percentuale, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, scrivendo canzoni o collaborando a loro album. Nel 2003 pubblica Caramella smog, l' album con il quale nel 2004 ha vinto due Targhe Tenco, (migliore canzone con Cattiva e miglior disco dell'anno). All'interno del disco, questa volta molto ricercato anche dal punto di vista musicale, sono presenti importanti collaborazioni con Fabio Concato e Sergio Cammariere. Nel 2005 esce Seguendo Virgilio - dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche Samuele Bersani con il brano Sette piccole streghe. È del 2006 "Lo scrutatore non votante", ironica e feroce invettiva in tempo di elezioni, che balza subito in testa alla classifica dei brani più scaricati da iTunes, anticipando l'uscita del nuovo cd L'aldiquà che dopo non molte settimane in classifica conquista il Disco D'Oro. A maggio pubblica il secondo singolo estratto, "Lascia stare" mentre a settembre esce il terzo singolo intitolato "Sicuro precariato". Ultimo singolo pubblicato in radio estratto da questo album è "Una delirante poesia".

    Il 30 giugno dello stesso anno esce la raccolta "Innocenti evasioni 2006", tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Enrico Ruggeri, Nomadi, Raf e Litfiba con Piero Pelù). Nel disco Bersani canta il brano Il leone e la gallina. Il brano era già stato pubblicato nel 1994 nella raccolta Innocenti Evasioni 2. Tra qualche data dal vivo e periodi di silenzio, il nuovo album uscirà nel corso del 2009.
    Discografia
    Album
    1992 - C'hanno preso tutto
    1994 - Freak
    1997 - Samuele Bersani
    2000 - L'oroscopo speciale (riedito nel 2001 con l'aggiunta della canzone Chiedimi se sono felice)n° 15 ital
    2002 - Che vita! Il meglio di Samuele Bersani n°2 ital
    2003 - Caramella smog n°12 ital
    2006 - L'aldiquà n°4 ital
    Singoli
    1992 - Chicco e Spillo
    1995 - Freak
    1995 - Cosa vuoi da me?
    1995 - Spaccacuore
    1997 - Giudizi universali
    1997 - Coccodrilli
    1997 - Lolita
    2000 - Replay
    2000 - Il pescatore di asterischi
    2001 - Chiedimi se sono felice
    2002 - Le mie parole
    2003 - Cattiva
    2006 - Lo scrutatore non votante
    2006 - Lascia Stare
    2006 - Sicuro precariato
    2007 - Una delirante poesia
    Collaborazioni
    Con gli Avion Travel: L'Orlando curioso
    Con Fabio Concato: Binario tre - Gigi
    Con i La Crus: Illogica allegria (in Crocevia, 2001)
    Con Lucio Dalla: Il mostro
    Con i Neri per Caso: Il pescatore di asterischi (in Angoli diversi, 2008)
    Con Pacifico: Da qui
    Con Peppe Servillo: Crazy boy
    Con Ron: Le foglie e il vento (in Ma quando dici amore di Ron, 2005)
    Con gli Skiantos: Non sono un duro
    Con Frankie Hi Nrg: Chicco e Spillo (in DePrimoMaggio, 2008)
    Curiosità
    ha scritto la canzone "Occhiali Rotti" in onore al giornalista scomparso in Iraq, Enzo Baldoni.
    Note


    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Samuele Bersani
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale


    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Samuele_Bersani"
    Categorie: Biografie | Cantautori italiani | Nati nel 1970 | Nati il 1 ottobre | Cantanti italiani | Cantanti pop | Gruppi e musicisti dell'Emilia-Romagna | Personalità legate a Cattolica | Personalità legate a RiminiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 1 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre