Salma Hayek (44)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Salma Hayek Jiménez
  • Data di nascita: 2 Settembre 1966
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Coatzacoalcos
  • Nazione: Messico
  • Salma Hayek in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Salma Hayek
  • Wikipedia: Salma Hayek su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Salma Hayek al Festival di Cannes del 2005
    Salma Hayek Jiménez (Coatzacoalcos, 2 settembre 1966) è un'attrice messicana.

    Cenni Biografici
    Figlia di un uomo d'affari di origine libanese e di una cantante lirica messicana, venne espulsa da scuola a soli 12 anni per la sua eccessiva esuberanza. Per punizione i suoi genitori la spediscono a Città del Messico con l'intenzione di iscriverla all'università, ma Salma abbandona presto gli studi per seguire la sua vocazione di attrice.
    Dopo il ruolo da protagonista ottenuto ne La lampada di Aladino, Salma Hayek presta il suo volto a numerose campagne pubblicitarie, e successivamente compare nella serie tv Nueva Amanecer, molto popolare in Messico. Successivamente ottiene il ruolo principale nella soap opera Teresa, ma per seguire il suo sogno di recitare nel cinema nel 1987 si trasferisce a Los Angeles.
    Il suo esordio sul grande schermo avviene nel 1993 con un piccolo cameo ne Mi vida loca, ma solo due anni più tardi ottiene il successo con Desperado di Robert Rodriguez, in cui recitò al fianco di Antonio Banderas (con cui ebbe contemporaneamente anche una breve storia). Musa ispiratrice del regista Rodriguez, con lui recitò anche in Four Rooms (1995), Dal tramonto all'alba (1996), The Faculty (1998), C'era una volta in Messico (2003) e Spy Kids - Missione 3D: Game Over dello stesso anno.
    Dopo aver interpretato Lola nel film di Antonio Cuadri La grande vita, nel 2002 Salma Hayek veste i panni della pittrice Frida Kahlo nell'ultimo lavoro di Julie Taymor Frida, presentato in concorso alla 59ª Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film le regala un enorme successo e le permette di conquistare la nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista.
    La Hayek, che dal 2001 è spesso co-produttrice delle sue pellicole, ha preso parte alla produzione di Bandidas (insieme alla grande amica Penélope Cruz) e Lonely Hearts, usciti nelle sale entrambi nel 2006. È poliglotta e sa parlare correttamente lo spagnolo, l'inglese, l'arabo ed il portoghese.
    Nel 2006 acquista lo script della serie colombiana Yo soy Betty la fea, divenendo produttrice esecutiva della serie ad essa ispirata, Ugly Betty. Nel settembre del 2007 è diventata madre di Valentina Paloma Pinault, avuta dal compagno Francois-Henri Pinault.
    Salma Hayek è alta 1 metro e 57 cm. Su un sondaggio effettuato su internet è risultata la star con più sex appeal, superando celebrità note come Jessica Alba. Il prosperoso seno dell'attrice non sembrerebbe essere frutto della chirurgia plastica: l'attrice in un'intervista ha affermato infatti di averlo ottenuto per miracolo in seguito ad un pellegrinaggio.
    Dal 2007 è testimonial dello spot della bevanda Campari.
    Filmografia
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Salma Hayek
    Note


      ^ Il seno di Salma Hayek è un miracolo!

    Collegamenti esterni
    Scheda su Salma Hayek dell'Internet Movie Database
    Notizie su di lei
    Scheda di Salma Hayek su Film.it
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Salma_Hayek"
    Categorie: Biografie | Attori messicani | Nati nel 1966 | Nati il 2 settembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 2 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre