Ryan Giggs (37)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Novembre 1973
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Cardiff
  • Nazione: Galles
  • Ryan Giggs in Rete:

  • Wikipedia: Ryan Giggs su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Ryan Joseph Giggs (Cardiff, 29 novembre 1973) è un calciatore gallese che gioca nel ruolo di ala sinistra nel Manchester United e componente per sedici anni della Nazionale di calcio del Galles.
    Dal 21 maggio 2008, quando collezionò la 759esima presenza con la maglia del Manchester United, è il primatista di presenze della compagine britannica, in cui milita dal 1989.

    Carriera
    Esordisce con il Manchester United, unica squadra di club in cui ha militato e collezionato oltre 759 presenze (primato), nel marzo del 1991 (a 17 anni) contro l'Everton e poco dopo con la Nazionale del Galles (è il più giovane giocatore ad aver esordito nella Nazionale gallese).
    Data la sua facilità nell'andare in rete, è stato spesso schierato come seconda punta. La sua principale dote è lo scatto da centometrista, che unito ad una grande agilità e un'ottima tecnica ne fa uno dei migliori dribblatori del mondo. Basti ricordare il suo gol in semifinale di FA Cup del 1999 contro l'Arsenal nei tempi supplementari, quando realizzò una rete al culmine di una bella azione personale, iniziata partendo in slalom dalla sua metà campo.
    Proprio il 1999 fu l'anno migliore della sua carriera, dove vinse Premier League, FA Cup e Champions League. Arrivò terzo nella graduatoria del Pallone d'oro e fu inserito nel Best Team degli anni '90 dall'UEFA accanto a nomi del calibro di Marco van Basten e Zinédine Zidane. I tifosi del Manchester lo hanno eletto terzo miglior giocatore di sempre nella storia della squadra dietro a Cantona e Best. Nella stagione 2007-08 vince la Champions League segnando uno dei rigori decisivi nella finale vinta contro il Chelsea.
    Ha vinto in tutto 10 Premier League, 4 FA Cup, 6 Community Shield, 2 Football League Cup, 2 UEFA Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 2 Coppe del Mondo per club ed è stato eletto per 2 volte miglior giovane calciatore dell'anno nel 1992 e 1993.
    Palmarès
    Curiosità
    Fino alla maggiore età, il suo cognome era Wilson e aveva la nazionalità inglese.Il non ottimo rapporto con il padre lo ha portato a cambiare cognome e scegliere il Galles come Nazionale. La madre infatti è gallese e il suo cognome è appunto Giggs.
    Da giovane è stato il capitano della selezione giovanile inglese.
    Prima di arrivare al Manchester United, di cui era tifoso anche da bambino, si è recato ad un provino con il Manchester City con la maglia dei rivali dello United ed è stato scartato.
    Nonostante abbia fatto impazzire tutti i difensori più forti che ha incontrato (nel 2003 fece una doppietta alla Juventus al Delle Alpi risultando negli spazi aperti imprendibile) ha rivelato che non riusciva a superare il Paolo Maldini dei tempi d'oro.
    Il 18 novembre 1995 ha realizzato il goal più veloce della storia del Manchester United, in 15 secondi appena ha segnato al Southampton F.C..
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Ryan Giggs


    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ryan_Giggs"
    Categorie: Biografie | Calciatori gallesi | Nati nel 1973 | Nati il 29 novembre | Manchester City F.C. | Manchester United | Calciatori campioni d'Europa di club | Calciatori campioni del mondo di clubCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 29 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre