Rudy Zerbi (41)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 3 Febbraio 1969
  • Professione: Manager
  • Luogo di nascita: Lodi (LO)
  • Nazione: Italia
  • Rudy Zerbi in Rete:

  • Wikipedia: Rudy Zerbi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Rudy Zerbi (Lodi, 3 febbraio 1969) è un dirigente d'azienda italiano, è il presidente della Sony BMG italiana, la casa discografica di molti artisti come Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Mina, Renato Zero e ora anche gli Aram Quartet e Giusy Ferreri.
    Biografia
    Nasce a Lodi il 3 febbraio 1969, ma vive per molti anni a Santa Margherita Ligure, dove inizia il proprio cammino nel mondo della musica come disc jockey alla discoteca Covo di Nord Est e presso Radio Tigullio.
    Appena maggiorenne si trasferisce a Milano, dove lavora presso Radio 101 Network (ex Radio Milano International) sempre come disc jockey. In questo periodo si fa notare per le ironiche interviste ai danni di artisti internazionali, interviste ancor oggi reperibili nei circuiti peer to peer. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza presso l'università Statale di Milano.
    Famoso talent scout, rappresenta per conto della casa discografica molti celebri cantanti italiani. Tra gli artisti con i quali ha collaborato si possono citare Renato Zero, Laura Pausini, Nek, Gianni Morandi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Mango, Raf, Mina, L'Aura, Franco Battiato, Le Vibrazioni, Morgan e Tricarico. Tra le sue ultime scoperte va menzionata Giusy Ferreri, seconda arrivata alla prima edizione italiana di X Factor, sotto contratto con la Sony dal 2005, quandò pubblicò il singolo Il party con lo pseudonimo di Gaetana.
    La sua popolarità al grande pubblico è aumentata in particolar modo grazie alla costante collaborazione col trio comico Gialappa's Band durante la trasmissione radiofonica satirica sul Festival di Sanremo, in onda ogni anno su Radio 2. Oltre alla verve comica mostrata in quest'occasione, merita menzione l'abitudine di Zerbi di svelare i nomi dei vincitori del Festival svariati minuti prima prima della proclamazione ufficiale, eseguendo dei veri scoop editoriali. Con la Gialappa's ha anche partecipato ad alcune puntate di Mai dire....
    Carriera
    Ha partecipato a vari programmi televisivi tra cui Amici di Maria De Filippi, Top of the Pops, Operazione Trionfo (con Miguel Bosè su Italia 1) e Sei un mito! (con Teo Teocoli e Roberta Capua su Canale 5) e ultimamente X Factor. Da ricordare anche alcune sue partecipazioni a Quelli che il calcio.
    Attivo sul fronte benefico, ha, insieme ad altri, realizzato inziative come "Una mano per AIL" e "Il mio canto libero", nella quale ha portato la Juventus nelle classifica delle Hit Parade grazie all'interpretazione della nota canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti da parte dei calciatori. Da cinque anni coordina e conduce la manifestazione patrocinata da George Clooney chiamata Missoltino d'oro che si svolge a Villa Erba a Cernobbio ogni anno nel mese di Giugno. Il Missoltino d'oro raccoglie fondi per l'associazione Comocuore.
    È stato recentemente protagonista al fianco di Marco Santin della Gialappa's Band e Nicoletta Simeone di alcune puntate di "Grazie per averci scelto" in onda la mattina su Radio Due.
    Essendo il più conosciuto discografico italiano è spesso coinvolto in interviste televisive e radiofoniche ed altrettanto spesso citato dalla stampa nazionale.
    È stato premiato con il Telegatto nel 2002 come personaggio musicale dell'anno nel settore industria e spettacolo e dal 2005 è Cavaliere del Lavoro.
    Cavaliere del Lavoro
    — 2005
    Collegamenti esterni
    Pagina personale su MySpace- Account disattivato o non valido*
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rudy_Zerbi"
    Categorie: Biografie | Dirigenti d'azienda italiani | Nati nel 1969 | Nati il 3 febbraio | Sony | Ordine al merito del Lavoro | Personalità legate a LodiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 3 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre