Rosalia Porcaro (44)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 27 Gennaio 1966
  • Professione: Comica
  • Luogo di nascita: Napoli (NA)
  • Nazione: Italia
  • Rosalia Porcaro in Rete:

  • Wikipedia: Rosalia Porcaro su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Rosalia Porcaro (Napoli, 27 gennaio 1966) è un'attrice, comica e caratterista italiana. Cresce professionalmente a Napoli e muove i suoi primi passi sul palcoscenico nel 1984 si iscrive ad una scuola di recitazione e frequenta le compagnie di Antonio Casagrande, Rino Marcelli e Renato Carpentieri. Nel 1985 inizia la sua attività da professionista al Teatro Bellini di Napoli sostituendo un'attrice in uno spettacolo tratto dalle commedie di Eduardo Scarpetta che la tiene impegnata per tre mesi in giro per l'Italia. In seguito recita in diversi spettacoli con testi di Jules Laforgue, Giambattista Basile, Luigi Pirandello, Georges Feydeau. Nel 1997 partecipa ad una serata di giovani emergenti al Maschio Angioino, presentata da Francesco Paolantoni, come autrice ed attrice comica nei panni di "Veronica". Il personaggio riscuote successo in Tv grazie al programma regionale Telegaribaldi, ma la notorietà nazionale arriva soprattutto con programmi televisivi come "Convenscion" e "Superconvenscion" su RaiDue, L'ottavo nano, Markette e il programma radiofonico Pelo e Contropelo su Radio Kiss Kiss.
    I suoi personaggi sono ripresi dalla quotidianità, quella più proletaria e verace e impersonano i difetti, le debolezze, denunciando i mali sociali che fanno stabilmente parte delle loro esistenze. Il risultato è una verve satirica che fa riflettere.

    Personaggi
    Veronica
    Operaia in una fabbrica di borse, ama Genni ma è ostacolata nel suo amore dalla suocera. Ingenua e infantile non si accorge di essere sfruttata dal padrone che anzi lei stima profondamente. Fraintende puntualmente le vessazioni che riceve in fabbrica ma si sente una donna moderna (va “da il psicoloco”) e cerca di farsi accettare dalla suocera, che non apprezza i suoi tentativi di apparire una brava donna di casa.
    La suocera
    Madre di Genni, sedicente donna di cultura (“j teng e libbr pe’tutt’part”) vive nell’orgoglio esagerato per i figli laureati in legge e nel disprezzo per il marito disoccupato. Cinica e meschina, indolenzita dalla vecchiaia riversa sui poveri malcapitati tutta la sua cattiveria. In particolare sulla fidanzata del figlio, che fa di tutto per allontanare sottoponendola a prove sempre più difficili.
    Natasha
    Personaggio comico basato sulla cantante trans Valentina Ok. Natasha è una giovane cantante neomelodica napoletana pronta a dare consigli, sull'amore, sul sesso e sui tradimenti. Il suo punto di vista smaliziato di donna sedotta e abbandonata si scontra con le insicurezze e le ingenuità di chi la chiama, con risultati grotteschi. Eccentrica e trasgressiva ha riscosso successo prima in tutto il quartiere Pignasecca e poi alla trasmissione di Raitre L'ottavo nano con la hit "Sesso senza cuore".
    Filmografia
    Tutti all'attacco (2004)
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rosalia_Porcaro"
    Categorie: Biografie | Attori italiani | Comici italiani | Nati nel 1966 | Nati il 27 gennaio | Personalità legate a NapoliCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 27 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre