Romolo Alzani (89)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 6 Marzo 1921
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Romolo Alzani in Rete:

  • Wikipedia: Romolo Alzani su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Romolo Alzani (Roma, 6 marzo 1921) è un ex calciatore italiano, giocava nel ruolo di centrocampista. Cresce calcisticamente nella S.S. Alba e nel periodo bellico disputa i campionati romani prima con l'Ala Littoria e poi con la Mater dove si specializza nel ruolo di centromediano sistemista secondo il modulo appunto adottato dall'allenatore-giocatore Fulvio "Fuffo" Bernardini.
    Proprio su segnalazione del popolare Fuffo, viene acquistato dalla Lazio nell'estate del 1945 e fa il suo esordio con la formazione capitolina il 21 ottobre 1945 nell'incontro casalingo con il Pro Livorno terminato con il punteggio di 0 a 2. Ben presto "Romoletto" (così lo chiamano simpaticamente i tifosi) si dimostra giocatore eclettico e sicuramente svincolato da ruoli ben definiti. Molto tecnico, in possesso di una invidiabile visione di gioco, sapeva rilanciare come pochi l'azione offensiva non appena arginata quella avversaria: al contrario però era abilissimo nel controllo dell'avversario e all'occorrenza in chiusura. Con i fratelli Sentimenti (III e IV), Antonazzi, Furiassi e Malacarne costituì una delle più solide retroguardie biancocelesti di tutti i tempi (venne ribattezzata "la difesa di ferro").
    Professionista esemplare ed atleta instancabile, arrivava a coprire chilometri e chilometri di terreno nell'arco di una gara, distinguendosi come detto in copertura e rilancio, ma non disdegnando l'affondo e la conclusione a rete. Con la Lazio disputa dieci campionati e al termine della stagione 1954-55 cessa l'attività agonistica per dedicarsi al ruolo di allenatore fino ad acquisire un posto nei quadri del Settore Tecnico Federale, dapprima come selezionatore della Nazionale Semiprofessionisti e poi in quella dei Dilettanti. Il suo curriculum con la Lazio è di 263 partite complessive di campionato e di sette gol.
    Romolo Alzani (terzo in piedi da sinistra) con l'undici biancoceleste sceso in campo il 20 settembre 1953 allo stadio Olimpico contro il Legnano. Incontro terminato con il punteggio di 1 a 1.
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Romolo_Alzani"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1921 | Nati il 6 marzo | Società Sportiva LazioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 6 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre