Rodrigo Taddei (30)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Rodrigo Ferrante Taddei
  • Data di nascita: 6 Marzo 1980
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: San Paolo
  • Nazione: Brasile
  • Rodrigo Taddei in Rete:

  • Wikipedia: Rodrigo Taddei su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Rodrigo Ferrante Taddei (San Paolo del Brasile, 6 marzo 1980) è un calciatore brasiliano che gioca come centrocampista nella Roma.

    Caratteristiche tecniche
    Dotato di grande velocità, tecnica e versatilità, di solito viene impiegato come laterale destro o trequartista.
    Carriera
    Club

    Palmeiras


    Cominciò la carriera professionistica con il Palmeiras, nelle cui fila disputò la stagione 2001-2002.

    Siena


    Nel settembre 2002 fu ingaggiato dal Siena, con cui giocò per 3 stagioni.
    L'8 giugno 2003, dopo il pareggio per 1-1 che consentì al Siena di ottenere la prima storica promozione in Serie A dopo 99 anni di storia, Rodrigo fu vittima di un grave incidente automobilistico nel quale perse la vita il fratello minore, Leonardo. Con loro sulla macchina, sbalzata fuori dalla strada a causa di una gomma scoppiata, c'erano l'ex calciatore del Siena Pinga e due amici dei giocatori. Il grande dolore non minò la carriera del calciatore, che ama ricordare il fratello dopo ogni gol mimando il battito del cuore con il pugno sotto la maglietta.
    Ripresosi dall'incidente, Taddei aiutò la squadra a guadagnare la salvezza nel campionato di Serie A 2003-2004. Nell'annata seguente, avendo rifiutato di firmare il rinnovo del contratto, fu messo fouri squadra e saltò buona parte della stagione.

    Roma


    Alla scadenza del suo contratto, nell'estate 2005, fu ingaggiato dalla Roma. Con i giallorossi ha collezionato oltre 93 presenze tra campionato, Coppa Italia e Coppa UEFA.
    Il 18 ottobre 2006, durante l'incontro Olympiakos-Roma valido per il primo turno di UEFA Champions League, sorprese pubblico e critica con una finta particolare. Il gesto tecnico, ripreso e trasmesso da molte televisioni, fu battezzato dal giocatore Aurelio, in onore di uno dei vice di Spalletti, Aurelio Andreazzoli, che aveva spesso incoraggiato il giocatore a provare la giocata in partite ufficiali. L'Aurelio era già stato messo in pratica ai tempi in cui Taddei giocava nel Siena, senza tuttavia salire agli onori della cronaca.
    Con la Roma è stato in grado di esprimere al meglio le sue qualità tecnico-tattiche, diventando titolare nella formazione di Luciano Spalletti e risultando tra i giocatori impiegati con maggiore assiduità dall'allenatore, a testimonianza di una notevole integrità fisica. La sua capacità di eseguire sia la fase offensiva che la fase difensiva, oltre che ad un costante contributo di quantità e qualità a centrocampo, lo rendono un giocatore fondamentale per gli schemi e le tattiche del tecnico Spalletti. È divenuto ben presto un idolo dei tifosi e il 25 giugno 2007 rilasciò un'intervista al canale tematico Roma Channel in cui dichiarò:
    Il 5 dicembre 2007 realizzò la sua seconda doppietta in maglia giallorossa, contro il Cagliari (dopo quella dell'anno precedente nella partita contro la Fiorentina, terminata col punteggio di 3-1 per i giallorossi), fissando il risulato sul 2-0.
    Il primo gol in UEFA Champions League 2007-2008 lo ha realizzato il 5 marzo 2008, in occasione della partita di ritorno degli ottavi di finale contro il Real Madrid allo Stadio Santiago Bernabéu. La rete di Taddei, che ha aperto le marcature della vittoria per 2-1 della Roma (stesso risultato dell'andata) con un preciso colpo di testa ad incrociare, è risultata decisiva ai fini della qualificazione della Roma ai quarti di finale.
    Nazionale
    Il 10 settembre 2007 annunciò che, pur avendo il passaporto italiano e non avendo giocato nessuna partita nella Nazionale brasiliana, non voleva considerare la possibilità di giocare nella Nazionale italiana, per "rispetto verso i miei compagni italiani che vogliono indossare la maglia della Nazionale del loro paese".
    Palmarès
    Torneo Rio-San Paolo: 1

    2000

    Coppa Italia: 2

    Roma: 2006/2007, 2007/2008

    Supercoppa italiana: 1

    Roma: 2007

    Note

      ^ Taddei tiene in orbita la Roma. Corriere della Sera, 06-12-2007



    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rodrigo_Taddei"
    Categorie: Biografie | Calciatori brasiliani | Nati nel 1980 | Nati il 6 marzo | Associazione Calcio Siena | A.S. RomaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 6 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre