Rocco Tanica (46)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Sergio Conforti
  • Data di nascita: 13 Febbraio 1964
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: Elio e le Storie Tese
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Rocco Tanica in Rete:

  • Wikipedia: Rocco Tanica su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica (Milano, 13 febbraio 1964), è un tastierista italiano componente del gruppo Elio e le Storie Tese. Numerose sono le sue collaborazioni con altri artisti musicali (Righeira, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Ricchi e Poveri, Stefano Nosei, ecc.), così come con attori (Claudio Bisio, Paola Cortellesi) in veste di autore di testi; per esempio suona le tastiere nel disco Le nuvole (1990) di Fabrizio de André o in L'estate sta finendo e Innamoratissimo (brano di cui è anche autore e che partecipò a Sanremo 1986), celebri tormentoni dei Righeira.

    I corti
    Sergio Conforti detiene la paternità dell'idea dei "Corti", brevi pezzi demenziali creati con un certosino lavoro di copia-incolla su alcuni successi di musica leggera italiana, presentati nel corso della trasmissione radiofonica Cordialmente. L'ispirazione della tecnica con la quale sono stati creati i corti è derivata dall'ascolto di una versione mutilata di "Birdland" dei Weather Report, che faceva da sottofondo allo spot dell'Amaro Ramazzotti.
    Dopo i primi esperimenti su popolari canzoni la tecnica dei Corti è stata estesa, con il medesimo effetto surreale, ad ulteriori brani audio (fiabe sonore, documentari, sommari di TG, ecc.). A partire dal 28 gennaio 2008, i "corti" di Rocco Tanica annoverano un'ulteriore tecnica: ricondurre un'intera canzone alla nota più significativa, che viene presa come punto di riferimento cui ritrasporre (con opportuno software di elaborazione delle frequenze) ogni altra nota sull'intera canzone o su parte di essa. Esempio preclaro è Satisfaction dei Rolling Stones, imperniata sul si e sul mi.
    Rocco Tanica è anche un esperto nell'uso del vocoder (modulatore vocale che sfrutta l'intonazione di una nota digitata da tastiera e la plasma alla pronuncia di chi canta, da non confondersi con l'algoritmo di autotune utilizzato da Cher) per ottenere voci comiche in modo da impersonare alcuni dei suoi alter ego, quali Etnico e Luigi Calimero.
    Altre esperienze
    Ha conosciuto maggiore popolarità dopo l'apparizione nella trasmissione televisiva di cabaret Zelig Circus, dove ha impersonato Vano Fossati, ironica ed originale parodia del cantautore Ivano Fossati.
    Interpreta il ruolo di Sergione nel programma di Rai Due Scorie, condotto da Nicola Savino. Accompagnato da partner femminili (la ragazza immagine Lookrezia prima, la contorsionista Lili poi) propone instant songs e stacchetti utilizzando tastiera e vocoder.
    Conduce inoltre Quasi Tg, un surreale notiziario prodotto da Endemol e Vodafone Italia distribuito come servizio VAS, anche in onda sul canale satellitare FX, ed è autore del TG Tanica, rubrica della trasmissione di La 7 Crozza Italia.
    Ha fatto parte del cast del film Il cielo è sempre più blu insieme a Claudio Bisio, Alessandro Haber e Andrea Occhipinti
    Il 20 febbraio 2008 è uscito il suo primo libro dal titolo "Scritti scelti male". Ha collaborato con vari artisti di musica leggera italiana, tra i quali Sergio Caputo nel 1988.
    Strumentazione
    Live:
    Korg TRITON Extreme - Principalmente per organi e synth
    Yamaha S90 ES - Principalmente per il pianoforte
    Voci correlate
    Il cielo è sempre più blu
    Ti amo campionato
    Collegamenti esterni
    Recensione di Scritti Scelti Male
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Rocco Tanica


    Elio e le Storie Tese
     
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rocco_Tanica"
    Categorie: Biografie | Tastieristi italiani | Nati nel 1964 | Nati il 13 febbraio | Gruppi e musicisti della Lombardia | Artisti milanesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre