Roberto Da Crema (detto Baffo) (57)
Informazioni di base:
Roberto Da Crema in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Roberto Da Crema (Milano, 20 febbraio 1953) è un personaggio televisivo italiano.
Biografia
Roberto da Crema è noto soprattutto come venditore; le sue televendite erano particolarmente concitate.
Negli anni 80 e 90 è stato tra i pionieri della televendita in Italia, agendo sia come venditore televisivo sia come imprenditore vero e proprio, in società con l'amico Maurizio Bianchi.
Era in grado di reclamizzare con grande enfasi (alzando la voce in modo spasmodico e sbattendo i pugni sui tavoli usati per esporre i prodotti) qualunque tipo di oggetto anche di scarso valore, tra cui si ricordano: gli "watch", un'imitazione degli orologi della Swatch di scarsa qualità, la tuta dimagrante ("della Nasa"), la scala snodabile, le camicie, i giubbini da lui denominati "in pelle-e-e" (ecopelle), gli sconosciuti orologi russi Raketa e simili amenità.
Il successo delle sue televendite, tuttavia, è stato notevolissimo, tanto da renderlo in pochi anni benestante e famoso, da semplice venditore porta a porta quale era.
A questo periodo risale un fatto curioso, una multa che gli venne notificata dall'amministrazione finanziaria per essere contravvenuto, in tutta una serie di televendite, alle nuove norme sul diritto di recesso per le vendite a distanza, di quasi mille miliardi di lire - circa mezzo miliardo di euro - una cifra spropositata rispetto al capitale della sua azienda. Successivamente tale multa venne drasticamente ridimensionata.
Le sue società, con sede per lo più tra Vignate e Gorgonzola, sono state, nell'ordine: DA.BI. Idroitalia (vendita di idromassaggi), Eurodabi, Televenditalia, e la Direct, quest'ultima legata alle accuse di bancarotta fraudolenta per le quali venne arrestato nel 2003 e trascorsi alcuni giorni in carcere, prima di finire agli arresti domiciliari. Successivamente patteggiò una pena di 2 anni e 4 mesi e sta tuttora pagando un debito con l'erario di 18000 euro al mese.
Negli ultimi anni ha cercato in diversi modi di svincolarsi dalla televendita e di entrare nel mondo dello spettacolo.
Nel 1996 recita in alcune scene del film comico Chiavi in mano. Nel 2000 fa alcune apparizioni nella serie Tv Nebbia in Val Padana a fianco di Cochi & Renato. Diventa inviato di Teo Mammucari all'interno della trasmissione Libero, per poi passare nel 2004 ad essere concorrente del reality show La fattoria in onda su Italia 1, dal quale viene espulso in seguito ad una bestemmia pronunciata in diretta.
Sempre nello stesso anno diventa poi ospite fisso nella trasmissione Cronache marziane condotta da Fabio Canino. Nel 2006 è testimonial in uno spot di una marca di telefoni cellulari. Su Radio Italia presenta la trasmissione Baffo di sera...bel tempo si spera, in onda tutti i giorni.
Attualmente presenta il magazine Col baffo alla scoperta di... trasmesso tutte le domeniche alle ore 12 sul circuito televisivo Odeon ed è tornato nelle vesti di televenditore per pubblicizzare la catena di negozi Ms Abbigliamento.
Il 21 agosto 2008 ha partecipato come guest star, a una puntata della sit-com italiana Camera Cafè, interpretando il ruolo che l'ha reso famoso.
Da Settembre dello stesso anno, torna nel suo classico ruolo, quello del "televenditore asmatico".
Durante l'attuale stagione calcistica ricopre l'incarico di addetto alle pubbliche relazioni nella società del Sondrio Calcio militante in Eccellenza, girone B della Lombardia. Per questa società ha girato uno spot per la campagna abbonamenti 2008-2009.
Imitazioni
In diverse trasmissioni televisive di varietà e di satira, Roberto da Crema è stato oggetto di imitazioni, tra cui si ricorda quella del fumettista e disegnatore Riccardo Mazzoli.
Curiosità
Ha partecipato come ospite alla trasmissione radiofonica "Lo zoo di 105" condotto da Marco Mazzoli e tuttora in onda e si vede un cameo anche nel videoclip 'Tapparella' del gruppo Elio e le Storie Tese mentre prova a vendere un panino imbottito.
Bibliografia
Aldo Grasso, La Tv del sommerso, Mondadori, Milano, 2006 - ISBN 88-04-56194-7
Portale Biografie
Portale Televisione
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Da_Crema"
Categorie: Biografie | Personaggi televisivi italiani | Nati nel 1953 | Nati il 20 febbraioCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti