Robert Mitchum (1917-1997)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Robert Charles Durman Mitchum
  • Scomparso nel: 1997
  • Data di nascita: 6 Agosto 1917
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Bridgeport
  • Nazione: Stati Uniti
  • Robert Mitchum in Rete:

  • Wikipedia: Robert Mitchum su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Robert Mitchum
    Robert Mitchum - all'anagrafe Robert Charles Durman Mitchum - (Bridgeport, 6 agosto 1917 – Santa Barbara, 1º luglio 1997) è stato un attore e cantante statunitense.

    Vita e carriera
    Infanzia, adolescenza e l'inizio della sua carriera
    Robert Mitchum nacque a Bridgeport, nel Connecticut, il 6 agosto 1917, da James Thomas Mitchum, un lavoratore nei cantieri portuali e ferroviari, e da Ann Gunderson Mitchum, la figlia di un capitano della marina norvegese immigrato in America. Il padre morì in un incidente ferroviario quando Robert aveva solo 18 mesi costringendo Ann a trovare lavoro presso un giornale come linotipista. Durante la sua infanzia, Robert era un vero monello, spesso coinvolto in risse e birichinate.
    A 12 anni, Ann mandò Robert a vivere con i suoi nonni a Felton (Delaware) dove fu subito espulso dalla scuola media per essersi azzuffato con il preside. Un anno dopo, nel 1930, si trasferì con la sorella maggiore, la cameriera e attrice teatrale Julie (in origine Annette) Mitchum, a New York (più precisamente nel quartiere Hell's Kitchen). Dopo essere stato espulso dalla Haaran High School lasciò sua sorella e viaggiò per lo stato su vagoni ferroviari e in autostop, impiegandosi in innumerevoli lavori tra i quali lo sterratore per i Civilian Conservation Corps, il minatore, lo scaricatore di porto e il pugile professionista. In questi anni si trovò coinvolto in numerose avventure, diventando uno dei tanti "ragazzi di strada" dell'era della Depressione. A Savannah (Georgia), fu arrestato per vagabondaggio e messo ai lavori forzati per sei giorni con un gruppo di detenuti. In quella stessa località, molti anni più tardi, avrebbe girato il film Il promontorio della paura (Cape Fear), nei panni proprio di un detenuto. Mitchum riuscì a scappare senza scontare del tutto la pena e ritornò dalla sua famiglia nel Delaware. Fu a quel punto della sua vita, mentre si riprendeva da vari infortunii per i quali rischiò anche di perdere una gamba, che incontrò la donna che poi avrebbe sposato, l'allora adolescente Dorothy Spence.
    Mitchum nel 1936 andò a vivere con sua sorella Julie a Long Beach (California), dove i due furono presto raggiunti dagli altri familiari. Fu la sorella Julie che convinse Robert ad unirsi alla locale cooperativa teatrale. Negli anni passati con la Players Guild di Long Beach, Robert si guadagnò da vivere come macchinista teatrale e attore occasionale. Scrisse anche molte commedie brevi che furono rappresentate dalla cooperativa. Secondo la biografia di Lee Server (Robert Mitchum: Baby, I Don't Care), Mitchum dimostrò un notevole talento per la poesia, scrivendo testi radiofonici, canzoni e monologhi per le esibizioni di sua sorella Julie nei nightclub. Nel 1939 compose un oratorio che, grazie al finanziamento di Orson Welles, venne eseguito all'Hollywood Bowl.
    Nel 1940 ritornò all'est per sposare Dorothy e la portò con sé in California. Alla nascita del primo figlio Jim, soprannominato Josh (a cui seguiranno altri due figli, Christopher e Petrine), Robert ottenne un lavoro fisso come operatore macchinista con la Lockheed Corporation. Iniziò a soffrire di insonnia cronica e a perdere la vista, sintomi di un visibile esaurimento nervoso, causatogli dall'incapacità di affrontare questo impiego così "conformista". Queste circostanze lo portano a cercare lavoro come attore o comparsa nel cinema. Jack Shay, un funzionario della Paramount che aveva conosciuto, gli procurò un colloquio con Harry Sherman, il produttore della popolare serie Hopalong Cassidy, western di serie b. Venne assunto per recitare la parte del cattivo in molti film della serie tra il 1942 e il 1943. Continuò a trovare lavoro come comparsa e attore di supporto in numerose produzioni per vari studios. Dopo aver fatto una buona impressione su Mervyn LeRoy durante le riprese del film Missione segreta (Thirty Seconds Over Tokyo, 1944), Mitchum firmò un contratto di sette anni con la RKO Pictures. Scoprì di avere la stoffa per i B-Western, partecipando a una serie di adattamenti dei romanzi di Zane Grey.
    Dopo il western Nevada, che non ottenne un grande successo, la RKO diede Mitchum in prestito alla United Artists per I forzati della gloria. Nel film, Mitchum interpretava il solitario e riflessivo tenente Bill Walker, stanco della guerra e delle difficoltà quotidiane al fronte. Il film, che descriveva la vita di un normale soldato attraverso gli occhi del giornalista e corrispondente di guerra Ernie Pyle, interpretato da Burgess Meredith, fu un successo immediato di critica e di pubblico. Agli Academy Awards del 1946, ebbe quattro nomination per gli Oscar, compresa quella per Mitchum quale miglior attore non protagonista.
    L'anno si chiude con il western La bella avventura (West of the Pecos) e con un altro film di guerra Anime Ferite (Till the End of Time), nel ruolo del reduce Bill Tabeshaw. Mitchum è in procinto di passare ad un genere che darà una svolta sia alla sua carriera che alla sua personalità di attore: il film noir
    I film noir
    Mitchum sarebbe diventato l'attore emblema del genere conosciuto con il nome di film noir. La sua prima interpretazione in questo mondo di storie di cronaca nera fu in Notte d'angoscia (When Strangers Marry, 1944), la storia di un serial killer psicotico. Il film, applaudito da Orson Welles e dai critici James Agee e Manny Farber, viene annoverato tra i migliori film di serie B mai girati. Prestato alla M.G.M., Mitchum recitò poi in Tragico segreto (Undercurrent 1946) di Vincente Minnelli, nei panni di un problematico e sensibile personaggio invischiato nei loschi affari del fratello (Robert Taylor) e della di lui sospettosa moglie (Katharine Hepburn). Il film però non fu ben accolto dalla critica (era il primo noir diretto da Minnelli). In Il segreto del medaglione (The Locket, 1946 ) diretto da John Brahm, Mitchum veste i panni dell'amareggiato ex-marito della femme fatale Laraine Day, mentre il film diretto da Raoul Walsh Notte senza fine (Pursued, 1947), accostava le atmosfere dei film western a quelle del genere noir, con Mitchum impegnato a ricordare il suo passato e a trovare l'uomo che aveva ucciso la sua famiglia. In Odio implacabile (Crossfire), altro film del 1947, Mitchum è il sergente Keely, un veterano smobilitato che si mette alla ricerca dell'assassino di un soldato ebreo. Il film affronta il problema dell'antisemitismo, del fallimento dei metodi militari e del difficile reinserimento dei reduci di guerra nella società postbellica. Diretto da Edward Dmytryk, fu uno dei film più acclamati dalla critica in quell'anno, con ben cinque nominations agli Academy Awards.
    Dopo Odio implacabile, Robert Mitchum prese parte al film considerato decisivo per la sua carriera, Le catene della colpa (Out Of The Past, 1947) di Jacques Tourneur che si avvaleva della collaborazione del direttore della fotografia Nicholas Musuraca. Mitchum recita nei panni di Jeff Markham, il gestore di una piccola stazione di servizio che anni addietro ha lavorato come detective per il losco uomo d'affari Wit Sterling (Kirk Douglas), non portando a termine l'incarico affidatogli, e cioè quello di ritrovare la femme fatale Kathie Moffett (Jane Greer). I fantasmi del passato torneranno però ad ossessionarlo. Anche se il film, quando uscì nelle sale, venne ignorato dalla maggior parte dei critici e ottenne un modesto incasso al botteghino, fu comunque molto elogiato dai giornalisti e dai produttori cinematografici, divenendo presto un "classico".
    Mitchum fu fotografato ancora da Musuraca nel western psicologico di Robert Wise Sangue sulla luna, (Blood on the Moon), l'anno seguente.
    Mitchum mantenne il proprio atteggiamento cinico e disincantato anche durante la maturità, sostenendo che la fama e la celebrità conquistate fossero dovute solo a un colpo di fortuna. Spesso sul set faceva scherzi agli attori e alle maestranze. La sua espulsione dal film del 1955 Oceano Rosso (Blood Alley) di William A. Wellman è stata spesso attribuita ai suoi scherzi, soprattutto a quello in cui gettò nella Baia di San Francisco uno dei manager del film .
    Nell'agosto del 1948, dopo una serie di film di successo per la RKO, fu arrestato dagli ufficiali della narcotici per possesso di marijuana e condannato a 60 giorni di lavori forzati in una fattoria di Castaic in California. Questo episodio non scalfì la sua popolarità, ma fu visto con un certo imbarazzo dallo studio cinematografico che gli ordinò di ripulire la sua fedina penale. Si scoprì poco tempo dopo che Mitchum era stato denunciato da alcuni funzionari di Los Angeles in caccia di pubblicità. Nel 1951 il legale di Mitchum, Jerry Geisler, ottenne una revisione del caso. La condanna fu revocata dalla Corte di Los Angeles e dall'ufficio del procuratore distrettuale il 31 gennaio 1951, con la seguente motivazione e disposizione: "Dopo un'indagine accurata delle prove e delle testimonianze presentate al processo, la Corte ordina che il verdetto di colpevolezza sia revocato, che venga inoltrata una richiesta di non colpevolezza e che il caso sia chiuso."
    Nonostante i guai con la legge e con lo studio cinematografico, i film usciti immediatamente dopo il suo arresto furono dei successi di botteghino. Il vagabondo della foresta (Rachel and the Stranger) (1948), mostrava Mitchum in un ruolo di attore non protagonista interessato a conquistare l'amore di Loretta Young, la domestica e moglie di William Holden, mentre ne Minuzzolo-Il cavallino rosso, (The Red Pony, 1949), sceneggiato da John Steinbeck, era un mandriano di un ranch.
    Robert Mitchum ritornò al vero film noir in Il tesoro di Vera Cruz (The Big Steal, 1949), recitando ancora a fianco di Jane Greer in uno dei primi film di Don Siegel. La gang (The Racket, 1951) di John Cromwell, rifacimento di un altro noir dal titolo omonimo, vedeva Mitchum nei panni di un capitano di polizia che combatte contro la corruzione nel suo distretto. Nel film di Josef von Sternberg L'avventuriero di Macao (Macao) del (1952), accanto a Jane Russell, Mitchum era vittima di uno scambio di identità sullo sfondo esotico di Macao. Il film Seduzione mortale (Angel Face, 1952) di Otto Preminger vide la prima delle tre collaborazioni tra Mitchum e l'attrice inglese Jean Simmons. Nel film, la Simmons recita la parte di una pazza ereditiera che irretisce Mitchum, qui nei panni di un conducente di ambulanze.
    Carriera negli anni cinquanta e sessanta
    Anche se Mitchum continuava ad interpretare drammi di genere criminale, alcuni dei quali classificati come film noir, il 1955 segnò sia la sua ultima partecipazione al genere sia il suo debutto come attore freelance, nel film diretto da Charles Laughton La morte corre sul fiume (The Night of the Hunter). Preceduto dal film di Preminger La magnifica preda (River of No Return, 1954) con Marilyn Monroe, La morte corre sul fiume diventò il film spartiacque della decade. Basato su un romanzo di Davis Grubb, il thriller offriva a Mitchum il ruolo di un predicatore psicopatico, che sposava la vedova di un rapinatore per cercare nella casa la refurtiva lasciata dal marito. Il film resta uno dei thriller più agghiaccianti e pieni di suspense di quegli anni, anche se quando uscì fu un fallimento sia dal punto di vista commerciale che da quello della critica. Se questo film fu un flop al botteghino e fu considerato un capolavoro solo decenni più tardi, il melodramma di Stanley Kramer Nessuno resta solo (Not as a Stranger), anch'esso uscito nel 1955, fu un successo di pubblico ma oggi è un film pressoché dimenticato. Nel film, Mitchum è un dottore idealista e violento che sposa un'infermiera (Olivia de Havilland), solo per mettere in dubbio la sua moralità molti anni dopo.
    Seguirono dei western mediocri e poi un film tiepidamente accolto, Spionaggio internazionale, (Foreign Intrigue, (1956) per la regia di Sheldon Reynolds. Subito dopo Mitchum apparve per la prima volta accanto all'attrice inglese Deborah Kerr nell'intrigante dramma di guerra L'anima e la carne (Heaven Knows, Mr. Allison, 1957), diretto da John Huston, in cui Mitchum è un appuntato della marina che naufraga su un'isola del Pacifico per scoprire che la sua sola compagna è una suora, Sister Angela (Deborah Kerr). Lo studio dei caratteri si incentra sulla relazione tra i due personaggi mentre lottano per sopravvivere agli elementi e all'invasione dell'esercito giapponese. Il film ottenne due nomination per gli Academy Awards, come migliore attrice e miglior adattamento della sceneggiatura. Mitchum, per il suo ruolo, fu nominato per il BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) Award come miglior attore straniero. Mitchum e la Kerr recitarono ancora insieme nel 1960, per il film di Fred Zinnemann I Nomadi (The Sundowners), nel quale interpretano i ruoli di marito e moglie che combattono contro la Grande Depressione in Australia. Al contrario di Mitchum, la Kerr fu nominata ancora per un altro Academy Award come migliore attrice, mentre il film ottenne in totale cinque nominations all'Oscar. Robert Mitchum quell'anno ottenne il premio istituito dal National Board of Review come miglior attore per la sua interpretazione. Il premio riconosceva anche l'interpretazione superiore nel dramma western di Vincente Minnelli A casa dopo l'uragano (Home from the Hill, 1959). Nello stesso anno, Mitchum affiancò Deborah Kerr, Jean Simmons e Cary Grant nell'elegante e bizzarra commedia L'erba del vicino è sempre più verde (The Grass Is Greener), per la regia di Stanley Donen.
    L'interpretazione di Mitchum del violento criminale Max Cady nella pellicola del 1962 Il promontorio della paura riportò su di lui l'attenzione del pubblico e della critica e rinnovò il suo talento per ruoli di personaggi freddi e pericolosi. Gli anni sessanta furono segnati da un certo numero di interpretazioni minori e di opportunità mancate per la carriera dell'attore. Tra le "occasioni perdute" da Mitchum, si annoverano il film di John Huston Gli spostati, l'ultimo interpretato sia da Clark Gable che da Marilyn Monroe; il vincitore del Premio Oscar Patton, generale d'acciaio, e il film con Clint Eastwood Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo. Mitchum apparve invece nel film bellico Il giorno più lungo, epopea dello Sbarco in Normandia (1962) e in Anzio (1968), nella commedia musicale di Shirley MacLaine La signora e i suoi mariti (What a Way to Go!, 1964), e nel western di Howard Hawks El Dorado (1966), un remake di Un dollaro d'onore (1959) in cui Mitchum ebbe la parte dello sceriffo ubriacone che aiuta John Wayne, ruolo originariamente di Dean Martin.
    Carriera musicale
    Uno degli aspetti meno conosciuti della carriera di Robert Mitchum sono le sue incursioni nella musica. La sua voce è stata a lungo usata al posto di quella di cantanti professionisti quando i personaggi interpretati da Mitchum cantavano nei film. Produzioni notevoli con canzoni di Mitchum sono Il vagabondo della foresta (1948), La magnifica preda (1954) e La morte corre sul fiume (1955). Dopo aver ascoltato il calypso e aver incontrato artisti come Mighty Sparrow e Lord Invader mentre girava L'anima e la carne (Heaven Knows, Mr. Allison, 1957) nell'isola caraibica di Tobago, incise nel marzo 1957 Calypso - Is Like So.... Nell'album, pubblicato tramite la Capitol Records, imitava il suono e lo stile tipici del calypso, adottandone anche la pronuncia e lo slang. Un anno più tardi incise una canzone che aveva scritto per il film Il contrabbandiere (Thunder Road), intitolata "The Ballad of Thunder Road". La canzone di stile country ebbe un medio successo, raggiungendo il 69.mo posto nella classifica Billboard dei singoli più venduti. La canzone venne inclusa come bonus track in una riedizione di successo di Calypso. . . e aiutò il film a raggiungere un pubblico più vasto. Pur continuando a usare la propria voce per cantare nei film, Mitchum aspettò fino al 1967 per incidere il suo secondo lavoro, That Man, Robert Mitchum, Sings. L'album, pubblicato tramite la Monument Records di Nashville, lo avvicinò ulteriormente alla musica country e conteneva canzoni simili a The Ballad of Thunder Road. Il primo singolo, "Little Old Wine Drinker Me", entrò nella top ten delle radio country (raggiungendo il numero nove) e fu programmata anche nelle radio tradizionali (dove raggiunse il numero 96). Il successivo "You Deserve Each Other" entrò nella classifica Billboard dei singoli country.
    Carriera successiva e morte
    Robert Mitchum si allontanò dal suo personaggio tipico con il classico di David Lean La figlia di Ryan (Ryan's Daughter, (1970). Nel film, osannato dalla critica, interpreta Charles Shaughnessy, un mite insegnante nell'Irlanda della Seconda guerra mondiale. Il film fu nominato per quattro Oscar (vincendone due) e Mitchum ricevette molta pubblicità per la sua nomination come migliore attore, ma non vinse. Il premio fu vinto da George C. Scott per Patton, generale d'acciaio, un progetto che Mitchum aveva rifiutato per poter girare La figlia di Ryan. Gli anni settanta videro Mitchum protagonista di alcuni film di gangster. In Gli amici di Eddie Coyle (The Friends of Eddie Coyle, 1973) interpreta un anziano gangster preso a metà fra FBI e i suoi amici criminali. Yakuza (The Yakuza, 1975) di Sidney Pollack forniva la tipica storia noir ambientata nella malavita giapponese. L'interpretazione di Mitchum come un Philip Marlowe invecchiato in Marlowe il poliziotto privato (Farewell, My Lovely, 1975), adattamento di "Addio mia amata" di Raymond Chandler, fu apprezzata da pubblico e critica. Reinterpretare lo stesso ruolo tre anni più tardi in Marlowe indaga (The Big Sleep, 1978) fu un errore però, dato che il regista Michael Winner, ambientando il film nella Londra moderna, lo rese più vicino al romanzo ma allo stesso tempo più lontano dal suo spirito e contesto. Nel 1982 Mitchum interpretò l'allenatore Delaney nel film girato a Scranton, Pennsylvania Correre per vincere (That Championship Season, 1982), adattamento della commedia di Jason Miller vincitrice nel 1973 del Premio Pulitzer. Robert Mitchum si dedicò anche alla televisione con la miniserie televisiva del 1983 Venti di guerra (The winds of War). L'adattamento, con alto budget di Herman Wouk, fu trasmesso dalla ABC e vedeva Mitchum nei panni di "Pug" Henry, un ufficiale della Marina, ed esamina gli eventi che portarono al coinvolgimento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale. A questo fece seguito Ricordi di guerra del 1988 che seguiva l'America durante la guerra. Nello stesso anno tornà al grande schermo come memorabile co-protagonista Bill Murray in S.O.S. Fantasmi (Scrooged), rilettura di Canto di Natale. Sebbene Mitchum abbia continuato ad apparire in diversi film negli anni novanta, come Tombstone e Dead Man di Jim Jarmusch, l'attore rallentò gradualmente i suoi ritmi di lavoro. La sua ultima comparizione cinematografica fu in TV, con James Dean: Gara con il destino. Morì il 1° luglio 1997 a Santa Barbara, California per le complicazioni di un tumore ai polmoni e enfisema. Lasciò sua moglie, Dorothy Mitchum, i figli James Mitchum e Christopher Mitchum (entrambi attori) e la figlia Trini Mitchum. Anche i suoi nipoti Bentley Mitchum e Carrie Mitchum sono attori. Nel 1991 ottenne il premio alla carriera dal National Board of Review e nel 1992 il premio Cecil B. DeMille Award dai Golden Globe Awards. Si è largamente pensato, per almeno un decennio, che la sua morte avrebbe fatto riscoprire i suoi film ma la morte di James Stewart, avvenuta il giorno dopo, oscurò immediatamente la morte di Mitchum dai mezzi di informazione principali. Ciononostante, Mitchum è oggi considerato dai critici come uno dei migliori attori dell'epoca d'oro di Hollywood. Il noto critico Roger Ebert lo ha definito l'anima dei film noir.
    Filmografia
    The Magic of Make-Up (1942) (documentario)
    La commedia umana (The Human Comedy, 1943)
    Hoppy Serves a Writ (1943)
    Aerial Gunner (1943)
    Border Patrol (1943)
    Follow the Band (1943)
    The Leather Burners (1943)
    Colt Comrades (1943)
    We've Never Been Licked (1943)
    Lone Star Trail (1943)
    Beyond the Last Frontier (1943)
    Corvette K-225 (1943)
    Bar 20 (1943)
    Doughboys in Ireland (1943)
    False Colors (1943)
    Minesweeper (1943)
    Maestri di ballo (The Dancing Masters, 1943)
    Cry 'Havoc' (1943)
    Riders of the Deadline (1943)
    Gung Ho! (Gung Ho!, 1943)
    Sette settimane di guai (Johnny Doesn't Live Here Anymore, 1944)
    Mr. Winkle Goes to War (, 1944)
    Notte d'angoscia (When Strangers Marry, 1944)
    La ragazza di Las Vegas (Girl Rush, 1944)
    Missione Segreta (Thirty Seconds over Tokyo, 1944)
    Nevada (Nevada, 1944)
    I forzati della gloria (The Story of G.I. Joe, 1945)
    La bella avventura (West of the Pecos, (1945)
    Anime ferite (Till the End of Time, 1946)
    Tragico segreto (Undercurrent, 1946)
    Il segreto del medaglione (The Locket, 1946)
    Notte senza fine (Pursued, 1947)
    Odio implacabile (Crossfire, 1947)
    Desire Me (1947)
    Le catene della colpa (Out of the Past, 1947)
    Il Vagabondo Della Foresta (Rachel and the Stranger, 1948)
    Sangue sulla luna (Blood on the Moon, 1948)
    Minuzzolo-Il cavallino rosso (The Red Pony, 1949)
    Il tesoro di Vera Cruz (The Big Steal, 1949)
    Tu partirai con me (Holiday Affair, 1949)
    Una rosa bianca per Giulia (Where Danger Lives, 1950)
    Hollywood Goes to Bat (cortometraggio), come sé stesso, 1950)
    Voglio essere tua (My Forbidden Past, 1951)
    Il suo tipo di donna (1951)
    La gang (The Racket, 1951)
    L'avventuriero di Macao (Macao, 1952)
    Operazione Z (One Minute to Zero, 1952)
    Il temerario (The Lusty Men, 1952)
    Seduzione mortale (Angel Face, 1952)
    Tempeste sul Congo (White Witch Doctor, 1953)
    Duello sulla Sierra Madre (Second Chance, 1953)
    Bella, ma pericolosa (She Couldn't Say No, 1954)
    La Magnifica Preda (River of No Return, 1954)
    La belva (Track of the Cat, 1954)
    Nessuno resta solo (Not as a Stranger, 1955)
    La Morte Corre sul Fiume (The Night of the Hunter, 1955)
    Sangue caldo (Man with the Gun, 1955)
    Spionaggio Internazionale, (Foreign Intrigue, 1956)
    Bandido (Bandido, 1956)
    L'anima e la carne (Heaven Knows, Mr. Allison, 1957)
    Fire Down Below (1957)
    The Enemy Below (1957)
    Il contrabbandiere (Thunder Road, 1958)
    I cacciatori (The Hunters, 1958)
    Le colline dell'odio (The Angry Hills, 1959)
    Il meraviglioso paese (The Wonderful Country, 1959)
    A casa dopo l'uragano ( Home from the Hill 1960)
    I cospiratori (The night fighters, 1960)
    I Nomadi (The Sundowners 1960)
    L'erba del vicino è sempre più verde (The Grass Is Greener, 1960)
    Faccia di bronzo (The Last Time I Saw Archie, (1961)
    Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962)
    Il giorno più lungo (The Longest Day, 1962)
    La ragazza del quartiere (Two for the Seesaw, 1962)
    I cinque volti dell'assassino (The List of Adrian Messenger, 1963) (Cameo)
    Il grande safari (Rampage 1963)
    Tra due fuochi (Man in the Middle, 1964)
    La signora e i suoi mariti (What a Way to Go!, 1964)
    Il Filibustiere Della Costa d'Oro (Mister Moses, 1965)
    El Dorado (El Dorado, 1966)
    La via del West (The Way West, 1967)
    Viva! Viva Villa! (Villa Rides, 1968)
    Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968)
    Poker di sangue (5 Card Stud, 1968)
    Cerimonia segreta (Secret Ceremony, 1968)
    Appuntamento per una vendetta, (Young Billy Young, 1969)
    Il grande giorno di Jim Flagg(The Good Guys and the Bad Guys, 1969)
    La figlia di Ryan (Ryan's Daughter, (1970)
    Allucinante notte per un delitto (Going Home, 1971)
    La collera di Dio (The Wrath of God, 1972)
    Gli amici di Eddie Coyle (The Friends of Eddie Coyle, 1973)
    Yakuza (The Yakuza, 1975)
    Marlowe il poliziotto privato (Farewell, My Lovely, 1975)
    La battaglia di Midway (Midway, 1976)
    Gli ultimi fuochi (The Last Tycoon, 1976)
    Poliziotto privato: un mestiere difficile (The Amsterdam Kill, 1977)
    Matilda (Matilda (Uppercut), 1978)
    Marlowe indaga (The Big Sleep, 1978)
    Specchio per le allodole (Breakthrough, 1979)
    Agency (Agency, 1980)
    Nightkill (Nightkill, 1980)
    Correre per vincere (That Championship Season, 1982)
    Venti di guerra (The Winds of War, 1983) (Miniserie TV)
    I guerrieri del vento (The Ambassador, 1984)
    Maria's Lovers (Maria's Lovers, 1984)
    Nord e Sud (North and South, 1985) (Miniserie TV)
    Remembering Marilyn (1987) (documentary)
    Marilyn Monroe: Beyond the Legend (1987) (documentario)
    Mr. North (Mr. North, 1988)
    Ricordi di guerra (War and Remembrance, 1988, Miniserie)
    S.O.S. fantasmi (Scrooged) (1988), regia di Richard Donner
    John Huston: The Man, the Movies, the Maverick (1989) (documentario)
    The Brotherhood of the Rose (1999)
    Waiting for the Wind (1990) (corto)
    Believed Violent (1990)
    Cape Fear (Cape Fear, 1991)
    The Seven Deadly Sins (1992)
    Woman of Desire (1993)
    Tombstone (1993) (narratore)
    Backfire! (1995)
    Dead Man (Dead Man), 1995)
    Waiting for Sunset (1995)
    Wild Bill: Hollywood Maverick (1996) (documentario)
    James Dean: Race with Destiny (1997)
    Discografia
    Album
    Calypso — Is Like So . . . (1957, Capitol)
    That Man, Robert Mitchum, Sings (1967, Monument) Country: #35
    Singoli
    "The Ballad of Thunder Road" (1958, Capitol) Pop: #62
    "Little Old Wine Drinker Me" (1967, Monument) Country: #9 Pop: #96
    "You Deserve Each Other" (1967, Monument) Country: #55
    Note e altre letture
    Lee Server, Robert Mitchum: "Baby, I don't care", New York, St Martin's, 2001. ISBN-X
    Mike TomkiesThe Robert Mitchum Story, "It Sure Beats Working" Ballantine Books, 1972, ISBN
    John Mitchum Them Ornery Mitchum Boys, The Adventures of Robert and John Mitchum, Creatures at Large, 1989, ISBN
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Robert Mitchum
    Collegamenti esterni
    Scheda su Robert Mitchum dell'Internet Movie Database
    (IT) Sito amatoriale
    (EN) "The Big Sleep"
    (EN) Classic Movies (1939 - 1969): Robert Mitchum
    (EN) Robert Mitchum - Coolest Of Cool!
    (EN) Robert Mitchum - Findgrave.com
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Mitchum"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Cantanti statunitensi | Nati nel 1917 | Morti nel 1997 | Nati il 6 agosto | Morti il 1º luglio | Golden Globe alla carriera | Personalità legate a Long BeachCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 6 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre