Robbie Coltrane (60)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Anthony Robert McMillan
  • Data di nascita: 30 Marzo 1950
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Rutherglen
  • Nazione: Scozia
  • Robbie Coltrane in Rete:

  • Wikipedia: Robbie Coltrane su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Robbie Coltrane
    Robbie Coltrane OBE (pseudonimo di Anthony Robert McMillan; Rutherglen, 30 marzo 1950) è un attore britannico.
    Biografia
    Figlio di un dottore, naque a Rutherglen, South Lanarkshire nel 1950, e fu educato (sporadicalmente) al Glenalmond College a Perth and Kinross, Glasgow School of Art, e alla Moray House College Of Education a Edinburgh. Si spostò nella recitazione all'inizio dei suoi ventanni, prendendo il nome di scena Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando nel teatro e nelle stand-up comedy.
    Le sue capacità di comico gli procurarono ruoli nella serie televisiva The Comic Strip Presents (1982) e fu una delle star di Laugh? I Nearly Paid My Licence Fee (1984). Presto si spostò nei film, ottenendo piccoli ruoli in un numero di film come Death Watch (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparì inoltre in Tutti Frutti (1987), nel ruolo di Samuel Johnson in Blackadder (1987) (un ruolo che più tardi riprese nel più serio Boswell and Johnson's Tour of the Western Islands (1993)), e in diversi stand-up e sketch comedy shows.
    Fu co-protagonista con Eric Idle in Nuns on the Run (1990), e interpretò il Papa in The Pope Must Die (1991). Interpretò inoltre un sedicente detective privato con Humphrey Bogart nella commedia televisisa The Bogie Man. I suoi ruoli andarono di bene in meglio negli anni '90 con la serie televisiva Cracker (1993-1996) e un premio BAFTA come il trampolino a parti in film più grandi come i film di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999), così come il mezzogigante Rubeus Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il calice di fuoco (2005) e Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007), anche se nei campi lunghi non appare lui, ma la sua controfigura, l'ex rugbysta inglese Martin Bayfield (206 cm. d'altezza).
    Coltrane vive vicino Glasgow, è attualmente separato da sua moglie da cui ha avuto due figli, e colleziona auto d'epoca.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Robbie Coltrane dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Robbie_Coltrane"
    Categorie: Biografie | Attori britannici | Nati nel 1950 | Nati il 30 marzo | Decorati con l'Ordine dell'Impero BritannicoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre