Rio Ferdinand (32)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Rio Gavin Ferdinand
  • Data di nascita: 7 Novembre 1978
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Peckham
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Rio Ferdinand in Rete:

  • Wikipedia: Rio Ferdinand su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Rio Gavin Ferdinand (Peckham, 7 novembre 1978) è un calciatore inglese che gioca nel ruolo di difensore nel Manchester United e nella Nazionale inglese.
    Rio Ferdinand è cugino di Les Ferdinand e il fratello maggiore di Anton Ferdinand, entrambi calciatori professionisti.

    Caratteristiche tecniche
    Difensore di stazza imponente e ottimo nell'anticipo, può fare affidamento sull'esperienza maturata nelle file di grandi squadre. Pur essendo difensore, possiede un discreto senso del gol.
    Carriera
    Ferdinand iniziò la carriera al West Ham United. Il 5 maggio 1996, il giovane fece il suo debutto nella squadra sostituendo Tony Cottee in una partita casalinga contro lo Sheffield. Nella stagione 1997-1998 Ferdinand, allora ventenne, vinse il premio come miglior giocatore giovane dell'anno. Il suo passaggio dal West Ham al Leeds United nel 2000 per 18 milioni di sterline fu per un periodo il trasferimento record del calcio inglese. L'anno successivo il giocatore indossava la fascia da capitano dei Leeds. Nel 2002 il calciatore passò al Manchester United riprendendosi il "riconoscimento" come difensore più pagato che nel 2001 gli era stato sottratto da Lilian Thuram, nel suo passaggio dal Parma alla Juventus. Il primo gol con i Red Devils venne realizzato il 14 dicembre 2005, in una partita contro il Wigan Athletic e la gara finì 4 a 0. Il suo primo gol internazionale invece risale al 23 ottobre 2007 contro la Dinamo Kiev, rete segnata di testa. Sempre con la squadra inglese nel 2008 ragiunse la finale della UEFA champions league e nello scontro decisivo a Mosca, il 21 maggio 2008 contro il Chelsea, nonostante i lievi problemi fisici è uno dei protagonisti della partita e porta i Red Devils fino ai rigori, poi vinti. In questa partita Rio indossa la fascia da capitano fino all'entrata di Giggs all'88 minuto e sono proprio il gallese e l'inglese ad alzare la coppa.


    Nazionale
    Con la divisa inglese Ferdinand fece il suo esordio il 15 novembre 1997 a soli 19 anni e 8 giorni, sostituende un giocatore inglese nell'amichevole contro il Cameroon. Quella partita li permise di ottenere un altro record, quello del difensore più giovane che abbia giocato per la nazionale inglese. Tuttavia nel 2006 il record venne ristabilito da Micah Richards.
    Con la nazionale ha disputato oltre 60 partite a partire dal 1997.Con l'arrivo del Ct Fabio Capello gli viene anche consegnata la fascia di capitano appartenuta a Terry (dopo essere stata indossata momentaneamente da Gerrard).
    Curiosità
    Nella stagione 2007/2008, durante i quarti di finale della FA Cup contro il Portsmouth, poiché il portiere titolare Edwin Van Der Sar venne espulso per fallo da ultimo uomo, Rio viene mandato tra i pali per cercare di parare il rigore concesso. Intuisce la direzione del pallone, ma il penalty di Muntari è ben calciato e l'improvvisato portiere non può nulla.
    Palmarès
    Club

    Competizioni nazionali


    Campionato inglese: 3

    Manchester United: 2002/03, 2006/07 e 2007/08

    Coppa d’Inghilterra: 1

    Manchester United: 2003/04

    Community Shield: 3

    Manchester United: 2003, 2007 e 2008

    Coppa di Lega inglese: 1

    Manchester United: 2005/2006

    Competizioni internazionali


    Champions League: 1

    Manchester United: 2007/08

    Coppa del Mondo per club: 1

    Manchester United: 2008



    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Rio_Ferdinand"
    Categorie: Biografie | Calciatori inglesi | Nati nel 1978 | Nati il 7 novembreCategorie nascoste: Stub calciatori | Stub britannici | BioBot

    « Torna al 7 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre