Riccardo Montolivo (25)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 18 Gennaio 1985
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Caravaggio (BG)
  • Nazione: Italia
  • Riccardo Montolivo in Rete:

  • Wikipedia: Riccardo Montolivo su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Riccardo Montolivo (Milano, 18 gennaio 1985) è un calciatore italiano che gioca come centrocampista nella Fiorentina e nella Nazionale italiana.

    Biografia
    Cresciuto a Caravaggio (BG) dove risiede tuttora la famiglia, crebbe nella "Scuola calcio Caravaggio" dove lascia trasparire sin da subito il talento che lo porta in pochi giorni a Bergamo nell'Atalanta.
    Caratteristiche tecniche
    Talento cristallino e grande corsa, Montolivo è un centrocampista tuttofare che trova i suoi colpi migliori nella fase offensiva senza ignorare quella difensiva. Dotato di una tecnica fuori dal comune, riesce spesso a puntare l'avversario, a smarcare i compagni e a trovare assist precisi. Considerato dai più uno dei futuri perni della nazionale, possiede anche un buon tiro, non sempre sfruttato a pieno.
    Carriera
    Club
    Cresciuto calcisticamente nell'Atalanta, esordisce in prima squadra in Serie B nella stagione 2003/2004, nel corso della quale, a soli 18 anni, colleziona 41 presenze e 4 gol, conquistando la promozione nella massima serie. Nella stagione 2004/2005 fa il suo esordio in Serie A (il 12 settembre in Atalanta-Lecce 2-2) disputando un'altra ottima stagione, con 32 presenze e 3 reti, nonostante l'ultimo posto della sua squadra.
    Nell'agosto 2005 viene ceduto in comproprietà alla Fiorentina, nella quale riesce a ritagliarsi un piccolo spazio e a realizzare 1 gol (nel 3-1 viola a Treviso) in 20 partite. Nell'estate 2006 i viola riscattano anche l'altra metà del suo cartellino.
    Nella stagione 2006/2007, Montolivo si conquista il posto da titolare nella Fiorentina, grazie anche alla sua crescita fisica e tattica. Per lui anche 2 gol: il 7 aprile 2007, contro l'Ascoli (un destro da circa 30 metri, calciato alla velocità di 117 km/h) e il 27 maggio, all'ultima di campionato, contro la Sampdoria (tiro al volo su assist di Liverani).
    Il 2007/2008 comincia subito bene per il centrocampista viola: nella prima giornata 2007-'08 risulta fra i migliori in campo contro l'Empoli, contro cui realizza anche uno splendido gol a pallonetto. Nonostante il suo rendimento durante il girone d'andata sia stato al di sotto delle aspettative nel girone di ritorno fa un netto passo avanti collezionando buone prestazioni anche se al di sotto delle sue capacità, Montolivo è ancora considerato dagli esperti uno dei migliori talenti del calcio italiano, posto che deve ancora migliorare sotto molti aspetti.Il 22 novembre 2008 in occasione dell'incontro Fiorentina-Udinese(4-2)segna la sua prima doppietta della stagione.
    Nazionale
    Montolivo è stato quasi sempre convocato nelle nazionali giovanili, nelle quali è sempre stato indicato come un grande talento del calcio italiano.
    È stato uno dei cardini della Nazionale U-21 allenata da Claudio Gentile, così come per quella di Pierluigi Casiraghi. Ha disputato gli Europei U-21 del 2006 e del 2007. In tutto per lui 20 presenze e 3 reti con gli azzurrini.
    Montolivo viene convocato per la prima volta in Nazionale maggiore per la partita di qualificazione a Euro 2008 contro la Georgia del 13 ottobre 2007, senza però scendere in campo. Il 17 ottobre, a 22 anni, esordisce da titolare nell'amichevole Italia-Sudafrica (2-0), giocata a Siena.
    Il 20 maggio 2008 viene inserito dal ct della Nazionale Donadoni nella lista dei 24 preconvocati per Euro 2008 ma successivamente, il 28 maggio, viene escluso dalla lista ufficiale dei 23 convocati per la massima competizione continentale.
    Viene invece convocato da Pierluigi Casiraghi nella Nazionale Olimpica, per partecipare alle Olimpiadi di Pechino, in cui gioca da titolare e segna il gol del 3-0 nella seconda gara contro la Corea del Sud.
    La sua seconda presenza in Nazionale arriva 1 anno dopo la prima, quando viene impiegato dal ct Marcello Lippi in Bulgaria-Italia (0-0) valida per le qualificazioni al Mondiale 2010.

    Cronologia presenze in Nazionale


     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Palmarès
    Oscar del calcio AIC: 1

    Miglior giovane: 2007

    Curiosità
    Verso la fine del campionato 2006/2007, Montolivo ha girato uno spot per la Nike insieme al suo amico e compagno di squadra Giampaolo Pazzini. Nello spot si fa riferimento alla loro somiglianza fisica giocando sulla possibilità che in realtà Pazzini e Montolivo siano la stessa persona (Pazzolivo).
    La madre, Antje, è tedesca, di Kiel i suoi nonni di Schleswig-Holstein e lui parla anche il tedesco
    Note

      ^ "Il gol più bello della mia carriera". fiorentina.it
      ^ Euro 2008 - Escluso Montolivo

    Collegamenti esterni
    Scheda del giocatore sul sito della Fiorentina.
    FIGC - Statistiche in Nazionale
    Cerca video su Riccardo Montolivo in YouTube
    http://www.youtube.com/watch?v=ezYsC9UXcdI


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Montolivo"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati il 18 gennaio | Oscar del calcio | Atalanta | ACF Fiorentina | Sportivi bergamaschi | Personalità legate a CaravaggioCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 18 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre