Ricardo Zonta (34)
Informazioni di base:
Ricardo Zonta in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Palmarès
Ricardo Zonta (Curitiba, 23 marzo 1976) è un pilota di Formula 1 brasiliano.
Carriera
Gli inizi
Zonta iniziò la sua carriera nel 1987 con i kart, disputando campionati locali. Rimasto nella categoria fino al 1992, l'anno successivo corse il campionato brasiliano di Formula Chevrolet concludendo al sesto posto. Passato alla F3 brasiliana giungendo quinto in classifica piloti. Nel 1995 riuscì poi a vincere sia il campionato di F3 del suo paese che quello sudamericano.
Visti i buoni risultati nel 1996 il brasiliano andò in Europa per competere nel campionato di Formula 3000, rimanendovi per due anni e ottenendo un totale di sei vittorie.
Passato al Campionato del mondo GT nel 1998 lo vinse al primo tentativo e allo stesso tempo fu tester McLaren.
Formula 1
Zonta nel G.P. USA 2005
Nel 1999 Zonta riuscì a debuttare nella massima serie con la BAR. Dopo una prima stagione difficile dovuta alla scarsa competitività del mezzo e un incidente al Gran Premio del Brasile, nel 2000 ottiene i primi punti, derivanti da tre sesti posti. Sostituito da Panis in BAR divenne terzo pilota in Jordan, disputando due gare nel 2001 ottenendo come miglior risultato un settimo posto in Canada. Passato il 2002 nella World Series by Renault (vinta al primo tentativo), a partire dal 2003 è pilota di riserva e collaudatore della Toyota e in questa capacità ha preso parte ad alcune gare e alle prove del venerdì.
Dal 2007 Zonta è tester Renault e contemporaneamente corre nelle Stock Cars
Altri progetti
Commons
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ricardo Zonta
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Portale F1
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ricardo_Zonta"
Categorie: Biografie | Piloti automobilistici brasiliani | Nati nel 1976 | Nati il 23 marzo | Piloti di Formula 1 brasiliani | Italo-brasilianiCategoria nascosta: BioBot