Renato Dulbecco (96)
Informazioni di base:
Renato Dulbecco in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Renato Dulbecco
Nobel per la medicina 1975
Renato Dulbecco (Catanzaro, 22 febbraio 1914) è un biologo italiano.
Biografia
Dulbecco nasce da madre calabrese e padre ligure (Porto Maurizio). Il padre, che lavora nel Genio Civile, viene mandato prima a Cuneo, poi a Torino ed infine a Imperia, dove il giovane Renato frequenta il liceo De Amicis, la spiaggia e un piccolo osservatorio.
Compie gli studi universitari a Torino in Medicina, benché amasse la fisica, e incontra Salvador Luria e Rita Levi-Montalcini, occupandosi prevalentemente di biologia.
Nel 1936 inizia il servizio militare e nel 1939 viene richiamato alle armi, inviato prima in Francia e poi in URSS, sul Don, da dove torna dopo alcuni mesi di ospedale militare.
Caduta la dittatura fascista, Dulbecco entra a far parte delle Resistenza e fa parte del CLN della città di Torino, diventando anche membro della giunta popolare guidata dal sindaco Giovanni Roveda.
Dopo la guerra inizia a occuparsi di biologia. Desidera occuparsi di genetica, e può farlo entrando nel gruppo di lavoro di Luria. Nel 1947 si trasferisce negli Stati Uniti, nell'Indiana, a Bloomington. È un'esperienza piccola e povera, che tuttavia consente a Dulbecco di essere notato da Max Delbruck, che porta Dulbecco in California, al Caltech; qui diventa professore.
Nel 1962 si trasferisce al Salk Institute e nel 1972 a Londra, agli Imperial Cancer Research Fund Laboratories, per poter lavorare nel campo dei tumori umani.
Nel 1975, grazie alle sue scoperte in materia di interazioni tra virus tumorali e materiale genetico della cellula, è insignito del premio Nobel per la medicina, assieme a David Baltimore e Howard Temin.
Alla cerimonia del Nobel, Renato Dulbecco, che è da sempre un alfiere della lotta contro il fumo, non perde l'occasione per lanciare una dichiarazione contro il tabagismo.
Dal 1986 è attivamente impegnato nel Progetto Genoma, di cui è stato uno degli iniziali promotori.
Nel 1999 presenta il Festival di Sanremo insieme a Fabio Fazio e Laetitia Casta.
Oltre al premio Nobel, Dulbecco è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze dall'Università Yale, è membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia Nazionale delle Scienze americana e membro straniero della Royal Society inglese.
Portale Biografie
Portale Medicina
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Dulbecco"
Categorie: Biografie | Biologi italiani | Nati nel 1914 | Nati il 22 febbraio | Premi Nobel per la medicina | Personalità legate alla Resistenza italiana | Personalità legate a Torino | Personalità legate a Catanzaro | Presentatori del Festival di Sanremo | Personalità legate a ImperiaCategoria nascosta: BioBot « Torna al 22 Febbraio