Raúl Ricardo Alfonsin (83)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 12 Marzo 1927
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Chascomús
  • Nazione: Argentina
  • Raúl Ricardo Alfonsin in Rete:

  • Wikipedia: Raúl Ricardo Alfonsin su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Raúl Ricardo Alfonsín
    Raúl Ricardo Alfonsín (Chascomús, 12 marzo 1927) è un politico argentino; è stato Presidente dell'Argentina dal 10 dicembre 1983 al 8 luglio 1989.
    Membro della Unión Cívica Radical, schierato su posizioni socialiste, venne eletto per la prima volta deputato nel 1958, vincendo nella circoscrizione provinciale di Buenos Aires. Nel 1973 venne candidato dal movimento radicale alla presidenza dell'Argentina, ma nelle consultazioni politiche venne sconfitto da Ricardo Balbín.
    Dopo il fallimento della giunta militare del Proceso de Reorganización Nacional (che lo aveva costretto al silenzio) e soprattutto la disastrosa guerra delle Falkland Alfonsin si ricandidò come presidente, venendo eletto in tale carica nelle elezioni del luglio del 1983.
    Durante il suo governo, uno dei più duraturi della storie dell'Argentina recente, molti membri influenti del precedente regime militare vennero arrestati per violazione dei diritti umani. Alfonsin attuò una politica laburista tentando di non surriscaldare troppo il clima sociale che il suo paese attraversava in quel momento.
    Nel 1984 firmò un trattato di amicizia e collaborazione con il presidente del Cile Augusto Pinochet, che permise all'Argentina di avere un alleato in più nel suo tentativo di costruzione del Mercosur.
    Nel 1989, tuttavia, ci fu una grave crisi economica dovuta soprattutto all'aumento vertiginoso dell'inflazione, che raggiunse e superò il 200%. In varie città (in particolar modo Rosario), scoppiarono vari moti di protesta che lo costrinsero alle dimissioni. Nello stesso uscì trionfante della elezioni politiche un peronista, Carlos Saúl Menem.
    Candidato dal cartello dei progressisti nel 1995, fu nuovamente sconfitto da Menem. Si ritirò quindi dalla vita politica, pur rimanendo una figura prestigiosa della sinistra latino-americana.
    Altri progetti
    L'ex presidente argentino Raúl Ricardo Alfonsin con Kirchner nel maggio 2004
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Raúl Ricardo Alfonsin

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ra%C3%BAl_Ricardo_Alfonsin"
    Categorie: Biografie | Politici argentini | Nati nel 1927 | Nati il 12 marzo | Presidenti dell'ArgentinaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre