Piotr Ugrumov (49)
Informazioni di base:
Piotr Ugrumov in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Pëtr Ugrumov (Riga, 21 gennaio 1961) è un ex ciclista lettone professionista e capitano nell'Armata Rossa.
Carriera
Passa al professionismo abbastanza tardi con la squadra "Alfa Lum" per poi passare alla "Suer" e "Mecair". Si fa conoscere nella tappa del Giro d'Italia del 1993 che arriva ad Oropa mettendo in crisi la allora maglia rosa, indossata niente di meno che da Indurain e arrivando secondo nella crono del Sestriere.
Entra nel novero dei migliori corridori per corse a tappe nel 1994, nella squadra "Gewiss", quando al Tour de France riesce a vincere due tappe consecutive battendo niente meno che Pantani in salita e Indurain a cronometro concludendo il Tour al secondo posto.
Nel 1995 punta al Giro d'Italia; ma la convivenza in squadra con Berzin (ognuno fa gara a sé, rintuzzando anche gli attacchi del compagno) finisce per danneggiare entrambi e favorire Tony Rominger, che comunque aveva dimostrata una netta superiorità. Ugrumov finirà il Giro terzo, a 4'55" dallo svizzero e soli 42" da Berzin. L'anno dopo mancherà il podio per appena 3".
Portale Biografie
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/P%C3%ABtr_Ugrumov"
Categorie: Biografie | Ciclisti lettoni | Nati nel 1961 | Nati il 21 gennaioCategorie nascoste: Stub ciclisti | Stub lettoni | BioBot