Pierluigi Casiraghi (41)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 4 Marzo 1969
  • Professione: Allenatore
  • Luogo di nascita: Monza (MI)
  • Nazione: Italia
  • Pierluigi Casiraghi in Rete:

  • Wikipedia: Pierluigi Casiraghi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Pierluigi Casiraghi (Monza, 4 marzo 1969) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano. Attualmente è il commissario tecnico della Nazionale italiana Under-21.
    Attaccante centrale di sfondamento, ha giocato con Monza, Juventus, Lazio e Chelsea ed è stato spesso convocato in Nazionale.

    Carriera Calciatore
    Club
    Casiraghi inizia la sua carriera nel Monza, compagine in cui ha militato sin dalle giovanili, esordendo in prima squadra in serie B nel 1985 durante la sfida Arezzo - Monza 1-0, all'età di 16 anni.
    Con i biancorossi Casiraghi trascorre 4 stagioni, segnando in totale 28 gol e mettendosi in grande evidenza, tanto da suscitare l'interesse di grandi squadre di serie A: la Juventus la spunta sul Milan di Silvio Berlusconi e così nella stagione 1989-1990 avviene l'esordio nella massima serie.
    Casiraghi milita nella "Vecchia Signora" per quattro annate, conquistando 2 Coppe UEFA (1990 e 1993) e una Coppa Italia (1990) con il contributo di 20 gol e parecchi assist agli altri giocatori juventini, grazie alla sua innata abilità nel gioco aereo e nel creare spazi ai compagni sfruttando la sua stazza fisica.
    Casiraghi firma con la Lazio nel 1993, segnando 41 gol in 5 anni (la stagione migliore in biancoceleste fu quella 1996-1997, in cui siglò 14 gol in 28 partite) e conquistando un'altra Coppa Italia nel 1998.
    Nel 1998 approda in Inghilterra nel Chelsea per una cifra che si aggira intorno ai 5.5 milioni di Sterline. In Premier League vive la pagina più brutta e conclusiva della sua carriera, fratturandosi il ginocchio in più punti in seguito a uno scontro con il portiere del West Ham, il trinidadense Shaka Hislop. Nonostante 10 operazioni, eseguite dai più illustri specialisti ortopedici, Casiraghi deve abbandonare la carriera nel 2000 a soli 31 anni.
    Nazionale
    Nel 1991, Casiraghi debutta in Nazionale in una partita contro il Belgio: ha fatto parte delle spedizioni azzurre ai Mondiali 1994 (3 partite, contro Norvegia, Messico e Bulgaria, senza però segnare) e agli Europei 1996 (2 partite, 2 gol, doppietta nella vittoria per 2-1 contro la Russia). In Nazionale, Casiraghi ha giocato nelle gestioni di Sacchi, e Cesare Maldini.
    In totale ha collezionato 44 presenze in azzurro segnando 13 gol.
    Cronologia presenze e reti in nazionale
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Carriera di allenatore
    Casiraghi inizia ad allenare nel Monza, in qualità di allenatore delle squadre giovanili. Nel maggio del 2003 Casiraghi ha la sua prima esperienza con i professionisti, diventando allenatore del Legnano (Serie C2, girone A), ma l'avventura dura poco.
    Torna a Monza quale coordinatore del settore giovanile, fino a quando nel luglio 2006, a 37 anni, viene scelto dai commissari della FIGC Demetrio Albertini e Guido Rossi per sostituire Claudio Gentile sulla panchina della Nazionale Under-21. La nazionale da lui allenata, pur tra le favorite per una medaglia, è stata eliminata dal Belgio ai quarti di finale nelle Olimpiadi 2008.
    Casiraghi è l'unico allenatore allievo sia di Arrigo Sacchi (che da calciatore lo faceva giocare titolare in nazionale anche quando era riserva nella Lazio di Dino Zoff) che di Zdenek Zeman, due dei padri del gioco a zona in Italia. Anche per tale ragione, Casiraghi si è distinto come tecnico molto competente sul piano tattico e come fautore di un calcio offensivo.
    Palmarés
    Club

    Competizioni nazionali


    Coppa Italia: 2

    Juventus: 1989/1990
    Lazio: 1997/1998

    Coppa d’Inghilterra: 1

    Chelsea: 1999-2000

    Competizioni internazionali


    Coppa UEFA: 2

    Juventus: 1989/1990, 1992/1993

    Supercoppa UEFA: 1

    Chelsea: 1998

    Nazionale (calciatore)
    Vicecampione del Mondo nel Campionato mondiale di calcio 1994
    Nazionale (allenatore)
    Torneo di Tolone: 1

    2008

    Collegamenti esterni
    FIGC - Statistiche in Nazionale


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pierluigi_Casiraghi"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Allenatori di calcio italiani | Nati nel 1969 | Nati il 4 marzo | Associazione Calcio Monza Brianza 1912 | Juventus | Società Sportiva Lazio | Chelsea F.C. | Associazione Calcio Legnano | Nati a MonzaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre