Pete Sampras (39)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 12 Agosto 1971
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: Washington
  • Nazione: Stati Uniti
  • Pete Sampras in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Pete Sampras
  • Wikipedia: Pete Sampras su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Peter "Pete" Sampras (Washington, 12 agosto 1971) è un ex tennista statunitense, considerato da molti il miglior tennista degli anni '90 e uno dei migliori nella storia di questo sport.

    Biografia
    Pete è il terzo dei quattro figli di Sam e Georgia Sampras. Iniziò a giocare a tennis all'età di sette anni, seguendo il suo idolo sportivo, Rod Laver. Peter Fischer, il suo maestro, trasformò il gioco di Pete da giocatore da fondo campo in un puro attacco serve and volley. A sedici anni Fischer modificò il rovescio bimane di Sampras in un rovescio ad una mano. Nel 1988, appena sedicenne, Pete Sampras divenne professionista, e vinse nel 1990 il suo primo torneo ATP, a Filadelfia, contro Andrés Gómez, vincitore di un Open di Francia.
    Caratteristiche tecniche
    Pete Sampras è stato un campione che deve il suo successo al suo gioco aggressivo, potente, e al suo ineguagliabile talento. Il suo tennis era perfetto; parliamo di uno dei più grandi talenti di tutti i tempi. Guardarlo era prima di tutto un piacere per gli occhi. Il suo servizio viaggiava spesso oltre i 210 km orari, tanto che fu soprannominato "Pistol Pete". Il suo diritto piatto era da manuale del tennis. L'unico neo del suo gioco era il rovescio, che a volte, specie sul "rosso", lo tradiva; spesso ricorreva ad un rovescio in back o in slice, molto efficace, ma non a livello dei suoi altri colpi. Le voleé, invece, erano uno dei suoi punti di forza, nelle quali riusciva a combinare perfettamente il tocco, la potenza e la sua ben nota precisione. Stesso discorso vale per lo smash, con salto a piedi uniti che Pete riprese da un gesto del basket: la schiacciata di un altro grande campione, Michael Jordan.
    Carriera
    Sampras è stato il numero uno della classifica mondiale per 286 settimane (record assoluto), chiudendo al primo posto la classifica per sei anni consecutivamente (dal 1993 al 1998 : anche questo un record), dominando il circuito mondiale. Ha vinto 64 tornei ATP, di cui 14 tornei del Grande Slam (record assoluto), riuscendo a guadagnare $43,280,489. Vinse il suo primo titolo del Grande Slam nel 1990 contro André Agassi, con il quale Sampras ingaggiò una rivalità fra le più belle del tennis, e dello sport in generale. Dei quattro tornei dello Slam, Sampras ha vinto: 7 Wimbledon, 5 Us Open e 2 Australian Open, mentre nel Roland Garros non è mai riuscito a superare la semifinale, pur essendo stato la testa di serie numero 1, e pur avendo vinto uno dei tornei più importanti del mondo sulla terra rossa, il Master di Roma, contro il tedesco Boris Becker. Nel 2002, quando tutti lo davano sulla via del declino, stupì vincendo il quattordicesimo titolo dello Slam allo Us Open, ancora contro André Agassi, proprio come nel 1990 e nel 1995. Quella fu l'ultima partita ufficiale di Sampras, che annunciò il ritiro nell'edizione del 2003 degli Us Open, in una commovente cerimonia.
    Il 20 novembre 2007 ha giocato il primo di tre incontri d'esibizione a Seul contro Roger Federer perdendo 4-6 3-6. Il 22 novembre a Kuala Lumpur nel secondo incontro ha perso 6-7 6-7. Nell'ultima esibizione, il 24 novembre a Macao ha vinto 7-6 6-4.
    Finali del Grande Slam (18)

    Vinte (14)


    Perse (4)


    Finali nel Master Series
    Vinte (11)
    Perse (8)
    Titoli Singolare (64)

    Performance nel Grande Slam
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pete_Sampras"
    Categorie: Biografie | Tennisti statunitensi | Nati nel 1971 | Nati il 12 agosto | GrecoamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre