Paul Simon (69)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Ottobre 1941
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Simon & Garfunkel
  • Luogo di nascita: Newark Heights
  • Nazione: Stati Uniti
  • Paul Simon in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Paul Simon
  • Wikipedia: Paul Simon su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Paul Frederic Simon (Newark, 13 ottobre 1941) è un cantante e cantautore statunitense.
    È membro dello storico duo Simon & Garfunkel. Dal 30 maggio 1992 è sposato con la folk singer Edie Brickell. Ha quattro figli, il primo dei quali, Harper Simon, è un chitarrista. Nel 2002, Simon ha ricevuto i Kennedy Center Honors.

    Breve biografia
    Primi anni
    La carriera musicale di Paul Simon iniziò nelle high schools, nel distretto del Queens di New York City, dove lui e il suo amico Art Garfunkel iniziarono a cantare come duo, esibendosi occasionalmente ai balli della scuola e cercando di imitare i loro idoli, gli Everly Brothers. Simon e Garfunkel si facevano all'epoca chiamare "Tom & Jerry". Nel 1957, con questo nome, incisero il singolo Hey, Schoolgirl per la Big Records, posizionandosi al numero 49 delle classifiche.
    Dopo il diploma, Simon si iscrisse al Queens College della contea del Queens, e Garfunkel alla Columbia University di Manhattan. Simon si appassionò al rock'n'roll. Fra il 1957 e il 1964 Simon scrisse, incise e pubblicò più di trenta canzoni, talvolta riunendosi con Garfunkel sotto il vecchio nome Tom & Jerry (per esempio per i singoli Our Song, That's My Story e Surrender, Please Surrender). La maggior parte dei brani registrati da Simon dopo il 1957 furono pubblicati da etichette discografiche minori, come Amy, ABC-Paramount, Big Records, Hunt, Ember, King, Tribute Records e Madison. Per queste pubblicazioni usò parecchi pseudonimi, fra cui Jerry Landis, Paul Kane (dal film Quarto potere di Orson Welles, il cui titolo originale è Citizen Kane), True Taylor, o "Tico" nel gruppo Tico and the Triumphs. Uno dei singoli di quest'ultimo gruppo, Motorcycle, raggiunse la posizione #99 nelle classifiche di Billboard nel 1962; nello stesso anno, "Jerry Landis" raggiungeva la posizione #97 con The Lone Teen Ranger.
    In questo periodo Simon incontrò Carole King, con cui formò il duo "The Cosines", registrando numerosi brani mai pubblicati, che erano pensati per essere realizzati da altri gruppi. In effetti, Simon scrisse numerosi brani per altri artisti, inclusi i Vels, Ritchie Cordell, i Fashions, e gruppi oggi dimenticati con nomi come "Jay Walker and the Pedestrians" e "Dougie and the Dubs." Fu nello stesso periodo che Simon iniziò a sentirsi attratto dalla scena folk newyorkese. Nel 1963 produsse due brani folk per l'etichetta Tribute, Carlos Dominguez e He Was My Brother.
    Simon & Garfunkel
    All'inizio del 1964, Simon & Garfunkel furono chiamati per un'audizione dalla Columbia Records, che decise di produrre un loro album. Fu la Columbia a decidere di usare il nome "Simon & Garfunkel". Secondo Simon, quella fu la prima volta nella storia della musica pop in cui un artista con un nome "etnico" non usava uno pseudonimo (sia Simon che Garfunkel sono cognomi ebraici).
    Il primo album di Simon & Garfunkel, Wednesday Morning, 3 A.M., fu pubblicato il 19 ottobre 1964, ed era composto da dodici canzoni folk, cinque delle quali scritte da Simon. Inizialmente l'album non ebbe un grande successo, ma il brano The Sound of Silence di Simon iniziò a essere sempre più richiesto alle radio della east coast. Il produttore di Simon & Garfunkel, Tom Wilson, decise di realizzare una versione di Sound of Silence in chiave rock-folk sovrapponendo chitarra elettrica, basso e batteria alla versione originale.
    Sound of Silence fu ripubblicato come singolo e raggiunse la posizione #1 nelle classifiche pop degli Stati Uniti. Questo inatteso successo richiamò in America Simon, che dopo l'insuccesso di Wednesday Morning, 3 A.M. si era trasferito in Inghilterra e aveva iniziato una carriera solista con l'album The Paul Simon Songbook. Simon & Garfunkel iniziarono a produrre una serie di album di successo, fra cui Parsley, Sage, Rosemary and Thyme (1966) e Bridge Over Troubled Water (1970). Il duo contribuì anche, con un celeberrima colonna sonora, al film Il laureato del 1967 (con Dustin Hoffman e Anne Bancroft).
    Bridge Over Troubled Water fu l'ultimo album in studio realizzato dal duo. Simon riprese la propria carriera solista, tornando a suonare con Garfunkel solo occasionalmente; alcune collaborazioni sono il singolo da top-ten My Little Town (1975) e The Concert in Central Park, uno degli album dal vivo più celebri della storia della musica folk. Nel 1991 entrarono nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2000, Simon entrò per la seconda volta nella Rock and Roll Hall of Fame, questa volta per la carriera solista.
    Nel 2003 Simon & Garfunkel ricevettero il premio Grammy alla carriera. Da questa occasione nacque una serie di concerti dal titolo "Old Friends", ripetuto nel 2004, che si concluse con un ultimo storico concerto al Colosseo a Roma, con 600000 spettatori - 100000 più di quelli raccolti, nello stesso luogo un anno prima, da Paul McCartney.
    Carriera solista
    Dopo lo scioglimento del duo con Garfunkel nel 1970, Simon tornò a realizzare materiale solista. Nel 1972 pubblicò l'album Paul Simon. Continuò a pubblicare album per tutti gli anni '70, e nel 1986 realizzò una delle sue opere di maggior successo, Graceland.
    Uno dei concerti del tour per l'album del 2000 You're the One (quello di Parigi) fu filmato ed è disponibile in DVD.
    Simon ha anche occasionalmente recitato. Compare nel film di Woody Allen del 1977 Io e Annie (Annie Hall), nella parte del produttore Tony Lacey. Fu sceneggiatore e attore del film Divorzio stile New York (One Trick Pony) del 1980.
    Nel 2002 la canzone "Father and Daughter", ottenne la nomination agli Oscar come miglior canzone originale per il film di animazione The Wild Thornberrys Movie
    A metà degli anni '60, Simon fu coautore della canzone Red Rubber Ball insieme a Bruce Woodley del gruppo pop australiano The Seekers. Questo brano, rieseguito dal gruppo statunitense The Cyrkle, ha raggiunto la posizione #2 negli Stati Uniti.
    Riedizioni del 2004
    Nel 2004 la casa discografica di Simon annunciò nuove edizioni di tutti i suoi lavori solisti, con tracce aggiuntive, pubblicati sia singolarmente che in un cofanetto di 9 CD a tiratura limitata: Paul Simon: The Studio Recordings 1972-2000. Le tracce aggiuntive includono demo originali, registrazioni dal vivo, brani inediti e materiale scartato dagli album ufficiali. Fra di esse, una demo acustica di Homeless, registrata prima delle sessioni in Sudafrica con Ladysmith Black Mambazo; Shelter Of Your Arms, un inedito che include una versione acustica proveniente dalle sessioni di Hearts and Bones; demo di Me & Julio Down By The Schoolyard e Duncan registrate a San Francisco nel 1971; il demo originale di Gone At Last con i Jessy Dixon Singers, da Still Crazy After All These Years; e molto altro. Sempre nel 2004, la Columbia ha ripubblicato su CD The Paul Simon Songbook, con le 12 tracce originali più due versioni alternative, rispettivamente di I Am A Rock e A Church Is Burning.
    Discografia (come Paul Simon)
    1965 The Paul Simon Songbook
    1972 Paul Simon
    1973 There Goes Rhymin' Simon
    1974 Paul Simon in Concert: Live Rhymin'
    1975 Still Crazy After All These Years
    1977 Greatest Hits Etc.
    1980 One Trick Pony (colonna sonora)
    1983 Hearts and Bones
    1986 Graceland
    1988 Negotiations and Love Songs
    1990 The Rhythm of the Saints
    1991 Paul Simon's Concert in the Park (live)
    1993 The Paul Simon Anthology
    1993 Paul Simon 1964-1993
    1997 Songs From the Capeman
    2000 You're the One
    2006 Surprise
    2007 The Essential Paul Simon
    Singoli
    come True Taylor
    come Jerry Landis
    come membro dei The Mystics
    come Tico & The Triumphs com Mickey Borack, Marty Cooper, Gail Lynn e Howie Beck.
    come Jerry Landis, ma con i membri di Tico & the Triumphs.
    seconde voci di Ritchie Cordell
    come Paul Kane
    pubblicato solo nel Regno Unito
    Lato A con The Dixie Hummingbirds
    Lato A: duetto con Phoebe Snow
    Lato A con The Oak Ridge Boys
    pubblicato solo nel Regno Unito
    Nota: Questa discografia non include i lavori con Art Garfunkel pubblicati come "Simon & Garfunkel" o "Tom & Jerry"


    Paul Simon in italiano
    Le canzoni di Paul Simon sono state spesso tradotte in italiano (Bruno Lauzi ha dedicato all'autore un intero album, intitolato Simon , nel 1973); di seguito riportiamo un elenco non esaustivo delle principali cover (con l'indicazione del titolo in italiano, dell'interprete e dell'anno di pubblicazione).

    Alcune notazioni: i Nightbirds che cantano Richard Cory in italiano sono in realtà svizzeri; la versione di I am a rock intitolata Prati neri ed incisa dai Bristols non riporta la firma di Simon tra gli autori (quindi tecnicamente si tratterebbe di un plagio e non di una cover)
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale di Paul Simon
    Sito ufficiale di Simon & Garfunkel
    "The neck of my guitar", fansite internazionale
    Discografia
    Sito dedicato a Simon & Garfunkel
    Pagina di VH1 su Paul Simon
    Informazioni varie
    Pagina di PBS su Paul Simon
    Paul Simon nell'Internet Movie Database
    sito italiano dedicato a Paul Simon
    Voci correlate
    Art Garfunkel
    Simon & Garfunkel
    musica folk
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Simon"
    Categorie: Biografie | Cantanti statunitensi | Cantautori statunitensi | Nati nel 1941 | Nati il 13 ottobre | Vincitori di GrammyCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre