Paul Ackford (52)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 26 Febbraio 1958
  • Professione: Rugbysta
  • Luogo di nascita: Hannover
  • Nazione: Germania
  • Paul Ackford in Rete:

  • Wikipedia: Paul Ackford su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Paul Ackford (Hannover, 26 febbraio 1958) è un ex rugbysta e giornalista britannico, nazionale inglese, che come seconda linea militò nel club londinese degli Harlequins; a livello internazionale partecipò con la Nazionale del suo Paese alla Coppa del Mondo 1991 e fu schierato anche in test match per i British Lions. Attualmente lavora come giornalista sportivo per il Daily Telegraph.
    Cenni biografici
    Nato in Germania ma di famiglia inglese, Paul Ackford crebbe in Inghilterra, a Londra. Appartenente a una delle ultime generazioni di rugbysti che praticavano la disciplina a livello - almeno formalmente - dilettantistico, si arruolò in polizia, arrivando fino al grado di ispettore. La prima - e unica - squadra di rilievo nazionale per la quale giocò furono gli Harlequins, del quartiere londinese di Twickenham.
    Contemporaneamente alla militanza con gli Harlequins giunsero anche le prime convocazioni in Nazionale inglese: grazie alla buona prestazione messa in mostra giocando in una selezione cittadina che affrontò gli Wallabies in tour, fu qualche giorno dopo selezionato per un test match della Nazionale contro gli stessi Australiani. Il 5 novembre 1988, a quasi 31 anni, Ackford disputò quindi la sua prima gara internazionale ufficiale.
    L’anno successivo fu convocato anche dai British Lions, che affrontarono un tour in Australia: nel corso di tale tour Ackford giocò in tutti e tre i test match previsti.
    Del 1991 fu la conquista del Cinque Nazioni con il Grande Slam e il secondo posto alla Coppa del Mondo di rugby. La finale di tale torneo (sconfitta contro l’Australia 6-12) fu l’ultimo atto internazionale di Ackford. Poco dopo giunse anche il ritiro dall’attività agonistica.
    Dimessosi anche dalla polizia, Ackford iniziò l’attività di giornalista e commentatore sportivo. Attualmente cura una pagina di sport e di commenti sugli eventi correnti del rugby dalle colonne del Daily Telegraph.
    Palmarès
    Coppa Anglo-Gallese: 1


    Harlequins: 1990/91

    Collegamenti esterni
    (EN)  Statistiche internazionali di Paul Ackford, da Scrum.com
    (EN)  Pagina di Paul Ackford sul Daily Telegraph


       Nazionale ingleseCoppa del Mondo di rugby 1991   
    Ackford ∙ Andrew ∙ Carling ∙ Dooley ∙ Guscott ∙ Halliday ∙ Heslop ∙ R. J. Hill ∙ Hodgkinson ∙ Leonard ∙ Moore ∙ Olver ∙ Oti ∙ Pearce ∙ Probyn ∙ Redman ∙ G. Rees ∙ Richards ∙  Skinner ∙  Teague ∙  R. Underwood ∙  Webb ∙  Winterbottom ∙  Commissario Tecnico: Cooke
    Portale Biografie
    Portale Sport
    Portale Rugby

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Ackford"
    Categorie: Biografie | Rugbisti a 15 inglesi | Harlequins XV | British and Irish Lions | Giornalisti britannici | Nati nel 1958 | Nati il 26 febbraioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 26 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre