Patrick Duffy (61)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Patrick G. Duffy
  • Data di nascita: 17 Marzo 1949
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Townsend
  • Nazione: Stati Uniti
  • Patrick Duffy in Rete:

  • Wikipedia: Patrick Duffy su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Patrick G. Duffy (Townsend, 14 marzo 1949) è un attore televisivo statunitense. Duffy è conosciuto come il fratello minore di Larry Hagman, Bobby Ewing nella serie tv Dallas e marito di Suzanne Somers, Frank Lambert nella sitcom, Una bionda per papà (Step by Step).
    Nel 1976, Duffy ebbe il ruolo di Mark Harris nella serie televisiva L'uomo di Atlantide (Man from Atlantis). Due anni dopo, nel ruolo di Bobby Ewing in Dallas, conobbe la popolarità; recitò in questo ruolo fino al 1991 (eccetto la nota assenza di un anno, dal 1985 al 1986 che culminò nella sorprendente vicenda finale in cui Duffy riappare misteriosamente nella doccia di sua moglie Pam Ewing). Durante questo tempo, continuò ad apparire in numerosi altri ruoli televisivi. Inoltre produsse alcuni lavori indipendenti come Vamping (1984) con David Booze.
    Il 19 novembre 1986, i genitori di Duffy, Terrance e Marie Duffy, furono assassinati da Kenneth Miller e Sean Wentz durante una rapina in una bar del Montana posseduto dai due. Wentz e Miller, adolescenti a quel tempo, furono condannati di omicidio e furono condannati a 180 anni di prigione. A quel tempo, Duffy fu criticato dalla stampa per la sua apparente mancanza di tristezza e dolore dopo la morte, ma Duffy rispose che la sua fede, caratterizzata dalla conversione dal Cattolicesmo al Buddhismo, gli diceva che avevano raggiunto un posto migliore.
    Con la fine di Dallas nel 1991, Duffy interpretò un altro popolare personaggio, il capo della famiglia Lambert nella sitcom, Una bionda per papà (Step by Step), fino al 1998. Durante questo periodo interpretò anche i film di Dallas, Dallas: il ritorno di J.R. e Dallas: La guerra degli Ewing.
    Duffy continua a recitare o a prestare la sua voce in altri programmi; appare in I Griffin (Family Guy), Justice League e Il tocco di un angelo. Recentemente Patrick è apparso nelle produzioni televisive Falling in Love With the Girl Next Door e Desolation Canyon. Nel 2006, Duffy partecipò inoltre alla soap Beautiful (The Bold and the Beautiful) e alla miniserie della Hallmark Channel, Broken Trail.
    Curiosità
    Pratica attivamente il Buddismo Nichiren.
    Duffy è lo zio del pitcher dei San Francisco Giants, Barry Zito.
    Frequentò l'University of Washington a Seattle.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Patrick Duffy dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Televisione

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Duffy"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1949 | Nati il 14 marzo | Attori televisivi statunitensiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre